- Docente: Anna Maria Borghi
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, alla fine del corso, ha acquisito la capacità di valutare la rilevanza dei processi culturali nelle situazioni comunicative quotidiane legate agli ambiti lavorativo, familiare e di studio.
Contenuti
Cognizione embodied e grounded
Cognizione situata e distribuita
Mente estesa
Natura e cultura
Percezione, attenzione e cultureCategorizzazione e variabilità (culturale)
Processi di pensiero e cultureApprendimento e sviluppo del linguaggio
Vygotsky
Linguaggio ed embodiment
Parole come tools (Word as Tools, WAT)
Linguaggio, lingue e corpo
Il caso delle parole astratte
Lavoro sperimentale
Testi/Bibliografia
Programma per frequentanti
1) volume di riferimento:a) Liuzza, M.T., Cimatti, F., Borghi, A.M. (2010). Lingue, corpo e pensiero: Le ricerche contemporanee. Roma: Carocci.
b) In alternativa: Jesse Prinz (2011). Beyond human nature. How culture and experience shape the human mind. London, New York: Penguin.
2) lettura di almeno 1 articolo di psicologia in inglese (si
vedano le scelte possibili di seguito nel programma per non
frequentanti)
2) Sul sito web http://laral.istc.cnr.it/borghi saranno disponibili in formato .pdf i i lucidi delle lezioni, dopo una settimana circa dalla presentazione in aula.
Programma per non frequentanti
1) volume di riferimento:a) Liuzza, M.T., Cimatti, F., Borghi, A.M. (2010). Lingue, corpo e pensiero: Le ricerche contemporanee. Roma: Carocci.
b) In alternativa: Jesse Prinz (2011). Beyond human nature. How culture and experience shape the human mind. London, New York: Penguin.
2) Un libro a scelta tra i seguenti (tra i libri a scelta si puo' optare anche per quello non selezionato dei due volumi di riferimento):
Giuseppe Mantovani, Intercultura. Bologna: Il Mulino.
Cristina Zucchermaglio, Psicologia culturale dei gruppi. Roma: Carocci.
Paola Villano/ Riccio Culture e mediazioni. Bologna: Il Mulino.
Cristina Zucchermaglio, Vygotsky in azienda. Roma: Carocci.
Lev Vygotsky, Pensiero e linguaggio.
Jean Lave e Etienne Wenger: L'apprendimento situato. Dall'osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali. Trento: Erikson, 2006.
Andy Clark, Dare corpo alla mente. McGraw Hill.
3) Lettura dei 2 seguenti articoli:
Heinrich, J. e Heine, S.J., (2010). The weirdest people in the world? Behavioral and Brain Sciences, 2010.
Caruana, F. e Borghi, A.M. (2013). Embodied cognition: Una nuova psicologia. Giornale Italiano di Psicologia.
4) Lettura di un articolo tra i seguenti:
Malt, B.C., Sloman, S.A., Gennari, S., Shi, M., Wang, Y. (1999). Knowing versus naming: Similarity and the linguistic categorization of artifacts. Journal of Memory and Language, 40, 230-262.
Borghi, A.M., Flumini, A., Cimatti, F., Marocco, D. & Scorolli, C. (2011).Manipulating objects and telling words: A study on concrete and abstract words acquisition. Frontiers in Cognition 2:15.
Paglieri F., Borghi, A.M., Colzato L.S., Hommel B., Scorolli C. (in press). Heaven can wait: How religion modulates temporal discounting. Psychological Research.
Lai VT, Boroditsky L. (2013). The immediate and chronic influence of spatio-temporal metaphors on the mental representations of time in english, mandarin, and mandarin-english speakers. Front iers in Psychol ogy, 4:142. doi: 10.3389/fpsyg.2013.00142.
Regier, T., Kay, P., Cook, R. (2005). Focal Colors Are Universal After All. PNAS, 102, 8386-8391.
Majid, A., Bowerman, M., Kita, S., Haun D.B.M, Levinson, S.C. (2004). Can language restructure cognition? The case for space. Trends in cognitive science, 8, 108-114.
Metodi didattici
- lezioni frontali
- esercizi di gruppo volti ad apprendere come pianificare e
valutare uno studio sperimentale
- presentazioni di gruppo seguite da discussione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame per i frequentanti consistera' in un lavoro collettivo,
esposto a lezione. Basi: lettura di almeno un articolo in inglese,
libro di Liuzza-Cimatti-Borghi o, in alternativa, libro di Jesse
Prinz.
•L'esame per I non frequentanti consisterà in un colloquio orale.
Strumenti a supporto della didattica
Sul sito web http://laral.istc.cnr.it/borghi o sulla pagina docente di ateneo saranno disponibili in formato .pdf i materiali d‟esame (i lucidi), dopo una settimana circa dalla presentazione in aula (non ora!!!).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Maria Borghi