12606 - PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Roberta Lorenzetti
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Roberta Lorenzetti (Modulo 1) Renata Galatolo (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, conosce i principali modelli teorici e le principali metodologie di analisi della comunicazione interpersonale, e in particolare è in grado di analizzare i fenomeni della miscommunication, della comunicazione implicita e della comunicazione non-verbale.

Contenuti

ATTENZIONE prego : a partire dall'appello del 29 gennaio 2014 le modalità d'esame cambiano. La prova d'esame consisterà in un test con domande a risposta multipla che si svolgerà nei laboratori della Scuola di Lettere e Beni Culturali (il laboratorio verrà specificata per ciascun appello).

Si avvisa che a partire dall'a.a. 2013-14 gli studenti a debito d'esame sono tenuti a portare il programma dell'a.a. in corso. In altri termini, al termine di ciascun a.a.,  i programmi degli a.a. precedenti vengono sostituiti da quello corrente.
Non è più possibile, quindi, sostenere l'esame su testi diversi da quelli indicati nelle guide web dell'a.a. in corso.


Il corso si divide in due moduli di 30 ore ciascuno, rispettivamente svolti dalle docenti Roberta Lorenzetti e Renata Galatolo. 

 I Modulo: Prof.ssa Renata Galatolo 

Il modulo prevede la trattazione dei principali approcci teorici e metodologici alla comunicazione interpersonale. Si mostrerà l'evoluzione dal modello lineare della trasmissione dell'informazione fino ai concetti di interazione e di sistemi di attività.

 

II Modulo: Prof.ssa Roberta Lorenzetti

Il modulo sarà focalizzato sulle dinamiche di relazione ed emozione nell'interazione. In particolare verranno affrontati i seguenti temi:

- motivazioni e funzioni delle relazioni

- Analisi Transazionale

- ascolto, empatia e consapevolezza

- assertività ed emozioni

 

Testi/Bibliografia

Modulo I - Prof.ssa Renata Galatolo

I testi sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti

Bruner, J. (2002) La fabbrica delle storie. Diritto, Letteratura, vita. Roma, Laterza.     
Galatolo, R. (2007) Agentività, colpa e responsabilità. Forme di mitigazione dell'agentivitànelle testimonianze in tribunale, in A. Donzelli e A. Fasulo ( a cura di) Agency e linguaggio, Roma, Meltemi: 195-214.
Galatolo, R. (2004) La narrazione nella conversazione. (Di) mostrare l'ascolto e la comprensione, in R. Lorenzetti e S. Stame ( a cura di) Narrazione e Identità, Roma, Laterza.     
Ochs, E. (tr.it. 2006) « Fuori luogo. Uno sguardo narrativo sull'agorafobia », in A. Fasulo & L. Sterponi (a cura di) Linguaggio e cultura, Carocci, Roma: 249-284.     
Zucchermaglio, C. e Fasulo, A. (2006) Narrazioni e agire organizzativo, in C. Zucchermaglioe F. Alby (a cura di) Psicologia culturale delle organizzazioni, Roma, Carocci: 129-149. 

Modulo II

Enrico Cheli (2005). Relazioni in armonia. Sviluppare l'intelligenza emotiva e le abilità comunicative per stare meglio con gli altri e con se stessi.  Milano, Franco Angeli cap. 4, 5, 6, 7

Domenico Di Lauro (2011). Manuale di Comunicazione Assertiva. MI: Xenia edizioni

Metodi didattici

I modulo: Lezioni frontali e analisi collettive in classe

II modulo: Lezioni frontali, proposta e condivisione critica di test di autopercezione e autovalutazione, esercitazioni di simulazione

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ATTENZIONE prego : a partire dall'appello del 29 gennaio 2014 le modalità d'esame cambiano. La prova d'esame consisterà in un test con domande a risposta multipla che si svolgerà nei laboratori della Scuola di Lettere e Beni Culturali (il laboratorio verrà specificata per ciascun appello).


Si avvisa che a partire dall'a.a. 2013-14 gli studenti a debito d'esame sono tenuti a portare il programma dell'a.a. in corso. In altri termini, al termine di ciascun a.a.,  i programmi degli a.a. precedenti vengono sostituiti da quello corrente.
Non è più possibile, quindi, sostenere l'esame su testi diversi da quelli indicati nelle guide web dell'a.a. in corso.

Gli studenti Erasmus e appartenenti ad altri programmi di scambio sono pregati di contattare le docenti (Prof. Galatolo e Lorenzetti) per concordare la data della prova d'esame orale.


Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa per la presentazione di materiale fotografico, PC per l'utilizzo di file ppt, word o file audio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Lorenzetti

Consulta il sito web di Renata Galatolo