- Docente: Peter Grenville Taylor
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/12
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del percorso di primo livello (consolidamento), lo studente ha una sicura padronanza delle principali strutture grammaticali della lingua ed ha raggiunto una certa autonomia nella lettura di testi argomentativi/espositivi (livello di riferimento: B1). Alla fine del percorso di secondo livello (progredito), lo studente ha ulteriormente ampliato le sue conoscenze grammaticali ed è in grado di leggere testi argomentativi/espositivi anche di notevole complessità (livello di riferimento: B2).
Contenuti
Conoscenze ed abilità da conseguire
Il corso è tenuto a due livelli: Livello intermedio & Livello medio-avanzato. Ciascuno dei due livelli si articola in due moduli: Grammatica & Comprensione del testo.
Il corso di Livello intermedio: obiettivi
Nel Modulo di grammatica vengono passate in rassegna i principali fenomeni grammaticali della lingua inglese (divisi in 4 argomenti - per un elenco vedasi infra), al fine di consentire allo studente di consolidare ed estendere le proprie conoscenze. A ciascun argomento vengono dedicate 2-4 ore di lezioni frontali e 2 ore di esercitazioni nel laboratorio informatico.
Scopo del Modulo di comprensione del testo, invece, è quello di dare allo studente l'occasione di leggere un certo numero di testi espositivi-argomentativi (cioè non narrativi o letterari) in lingua inglese, come primo passo verso una vera autonomia di lettura in questa lingua. Il Modulo di comprensione del testo è concepito come modulo di auto-apprendimento (non ci sono lezioni frontali), ma è stato programmato un ciclo di laboratori (Laboratorio di comprensione del testo) in cui lo studente potrà leggersi i testi, controllare la propria comprensione rispondendo ad una serie di domande, e svolgere esercizi che riguardano il lessico e l'organizzazione testuale.
Il corso di Livello medio-avanzato: obiettivi
Il Modulo di grammatica si muove dal presupposto che gli studenti abbiano già acquisito delle solide conoscenze per quanto riguarda le strutture di base della lingua, e propone una rassegna di strutture più marcate e meno comuni (ma per niente rare, particolarmente nella lingua scritta di un certo livello di formalità) che gli studenti conoscono forse a vista ma che molto probabilmente non sanno ancora manipolare con sicurezza (per un elenco, vedasi infra). Per ciascun argomento sono previste 2-4 ore di lezioni frontali e 2 ore di esercitazioni nel laboratorio.
Il Modulo di comprensione del testo è concepito per studenti che hanno già raggiunto un primo livello di autonomia nella lettura di testi espositivi-argomentativi, e propone un percorso di lettura che si distingue per una maggiore complessità dei testi (complessità lessico-grammaticale in primo luogo, ma complessità anche nel senso della polifonia). Lo scopo è quello di consentire allo studente di avvicinarsi gradualmente ad un'autonomia completa di lettura in lingua inglese (che esclude soltanto testi redatti in linguaggi specifici). Il Modulo è concepito come ‘autoapprendimento' (non ci sono lezioni frontali) ma verrà tenuto un ciclo di laboratori (Laboratorio di comprensione del testo) in cui lo studente potrà leggersi i testi, controllare la propria comprensione rispondendo ad una serie di domande, e svolgere esercizi che riguardano il lessico e l'organizzazione testuale.
Riassumendo..
Il Corso è offerto a a due livelli diversi: (i) intermedio & (ii) medio-avanzato. Ciasun livello comprende due moduli: (i) Grammatica & (ii) Comprensione del testo scritto.
Posto che tutti gli studenti devono svolgere un modulo di Grammatica e uno di Comprensione del testo scritto, la prima cosa che ogni studente deve decidere è quale livello seguire.
Per i moduli di Livello intermedio la base di partenza è il livello europeo A2. Per i moduli di Livello medio-avanzato la base di partenza è il livello europeo B1.
Al fine di aiutare lo studente a valutare le proprie conoscenze ed a orientarsi tra le varie proposte sarà disponibile un test di livello, che tutti gli studenti sono tenuti a svolgere durante la prima settimana di lezioni (a fine settembre).
Avviso per studenti senza conoscenze della lingua inglese oppure con conoscenze molto limitate:
il Corso presuppone che lo studente abbia già studiato la lingua inglese, raggiungendo almeno il livello europeo A2; di conseguenza, non prevede lezioni o materiali didattici/di autoapprendimento specificamente ideati per studenti senza conoscenze pregresse della lingua (anche se alcuni materiali possono risultare fruibili da parte di tali studenti). A studenti senza le basi necessarie per affrontare il corso si rammenta che l'ateneo dispone di un centro linguistico - Il CILTA (Piazza San Giovanni in Monte 4, 40124 Bologna tel. 051/2097751; sito http://www.cilta.unibo.it/CILTA/default.htm). Tale centro organizza corsi di lingua inglese a tutti i livelli (NB: occorre prendere contatti con largo anticipo rispetto al semestre in cui si intende usufruire dei servizi).
Descrizione più dettagliata dei due tipi di moduli:
(i) Moduli di grammatica:
Gli argomenti grammaticali sono divisi per livello:
Livello intermedio: i quattro argomenti grammaticali che seguono rappresentano le basi strutturali della lingua inglese. Percorrendoli e svolgendo i relativi esercizi, uno ha la possibilità di consolidare le proprie conoscenze, sciogliendo dubbi e colmando eventuali lacune rimaste da precedenti esperienze di apprendimento.
1. Struttura della frase di base (1): l'ordine degli elementi, la realizzazione del soggetto, l'accordo verbale e il numero, i predicati impersonali, la valenza verbale
2. Struttura della frase di base (2): la sintassi dei verbi ausiliari, la negazione di frase ed altri sistemi di negazione, gli elementi avverbiali
3. Sintagma nominale (1): l'ordine degli elementi, gli aggettivi, i determinanti ed i loro usi, la frase relativa integrata, il costrutto del genitivo (i), i nomi composti
4. Tempi verbali e riferimento temporale: la morfologia del sistema verbale, gli usi dei tempi verbali, gli avverbiali di tempo
Livello medio-avanzato: i sei argomenti grammaticali che seguono segnano una nuova partenza rispetto alla ‘grammatica di base'. Studiandoli, uno viene a contatto con una gamma estesa di strutture che sono quelle che ricorrono con maggiore frequenza nella lingua scritta. Come sarà evidente, chi non intende fermarsi ad un livello di base in inglese (al giorno di oggi completamente insufficiente) dovrà prima o poi confrontarsi con queste strutture.
5. Frasi marcate: le frasi ad inversione, le frasi scisse, la frase presentativa
6. Costrutti parentetici: la frase relativa non integrata, le frasi con as, le frasi al gerundio e participiali, le strutture di apposizione
7. Sintagma nominale (2): i nomi deverbali, i modificatori complessi, il costrutto del genitivo (ii), i quantificatori
8. Modi verbali: i verbi modali ed i loro usi, il modo ipotetico, le frasi condizionali
9. Frasi complemento: le frasi complemento a modo finito, le frasi infinitivali, le frasi al gerundio
10. Frasi avverbiali: frasi temporali, causali, consecutive, finali, comparative, concessive, acondizionali ecc.
Lo studente è tenuto a scegliere un massimo di 5 argomenti; all'esame completerà le 5 sezioni corrispondenti.
Avviso per studenti che scelgono il Livello intermedio:
Solo quattro argomenti grammaticali sono designati ‘di livello intermedio'. Ne consegue che lo studente che mira ad una valutazione vicina a quella massima di 30 punti dovrà aggiungere un quinto argomento grammaticale (4 punti), scegliendo uno tra quelli designati ‘di livello medio-avanzato' (vale a dire, tra gli argomenti da (5) a (10) nell'elenco sopra).
Avviso per studenti che scelgono il Livello medio-avanzato:
Allo studente che sceglie tutti gli argomenti grammaticali tra quelli di livello medio-avanzato (cioè tra quelli numerati da (5) a (10) sopra), e sceglie inoltre il modulo di Comprensione del testo sempre di livello medio-avanzato, è data la possibilità (in sede di esame) di completare una sezione grammaticale in più, sempre del livello medio-avanzato; in tal caso la valutazione si baserà su 6 sezioni di grammatica, anziché 5.
(ii) Moduli di Comprensione del testo scritto
I moduli di Comprensione del testo sono due (di Livello intermedio, di Livello medio-avanzato), che si differenziano come segue:
- Modulo di Livello intermedio: comprende testi scelti per essere accessibili (su argomenti generalmente concreti); sono autentici oppure leggermente semplificati sul piano lessicale e accorciati. Tali testi mostrano la lingua scritta in alcune delle sue funzioni più caratteristiche: descrizione, esposizione, argomentazione.
- Modulo di Livello medio-avanzato: comprende generalmente testi completi, più lunghi, autentici (cioè generalmente non modificati né semplificati), tratti da riviste di grande prestigio (The New York Review of Books, The London Review of Books ecc.) su argomenti a volte più astratti (ad esempio: il futuro delle biblioteche nell'epoca della digitalizzazione, la proprietà delle opere d'arte nel mondo globalizzato).
Lo studente è tenuto a scegliere uno dei due moduli; all'esame completerà la sezione corrispondente.
Qualunque sia il percorso scelto, lo scopo del modulo di Comprensione del testo rimane quello di aiutare lo studente a conseguire una maggiore autonomia di lettura nella lingua straniera, autonomia di lettura da intendersi innanzi tutto come insieme di strategie per aggirare i problemi che non mancheranno di verificarsi durante la lettura di un testo in lingua straniera. Tutti sanno, infatti, che la lettura di un testo in lingua straniera può facilmente rivelarsi problematica - per quanto sia buono il livello generale di lingua del lettore - soprattutto per la presenza di elementi lessicali non familiari. A volte, la densità del lessico sconosciuto è tale da determinare una specie di ‘tunnel vision' presso il lettore, che finisce per vedere solo una massa opaca di parole, perdendo di vista il ‘senso generale' del testo. Il corso propone un approccio alla lettura in lingua straniera teso a mettere sempre in primo piano il senso generale, cioè a fornire varie strategie per risolvere le difficoltà lessicali facendo leva proprio sul senso generale e sfruttando al massimo i vari indicatori del senso (connettori logici ecc.) presenti sulla superficie testuale.
Testi/Bibliografia
(di consultazione):
Grammatiche (durante il corso lo studio si basa sui materiali specifici preparati dal docente, ma allo studente che sente il bisogno di una grammatica di riferimento si consigliano i seguenti testi):
Alexander, L. The Longman English Grammar, Longman.
Sinclair, J. The Collins Cobuild English Grammar, Collins.
Swan, M. Practical English Usage, Oxford U.P.
(si tratta di un 'dizionario grammaticale' - esiste anche versione con testo in italiano: Swan, M. English Usage. A Guide for Italian Students Oxford)
I seguenti libri, anche se non grammatiche in senso stretto, possono essere molto utili:
Packham, R. & Fiori, F. Grammar in Communication. Self-study English Course - Secondary and University Level, Mermaid
Little, B. Foundation Course. The Basics of English for Italian University Students Mondadori
Dizionari (NB: monolingue - è molto importante abituarsi all'uso del dizionario monolingue al posto di quello bilingue):
Crowther, J. (a cura di) Oxford Advanced Learner's Dictionary, Oxford U.P.
Sinclair, J. (a cura di) The Collins Cobuild English Language Dictionary, Collins.
McArthur, T. (a cura di) Longman Lexicon of Contemporary English, Longman.
Metodi didattici
Lezioni frontali; esercitazioni nel laboratorio informatico, studio individuale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Avvertimento: il corso Lingua Inglese, come qualsiasi corso universitario, prevede alcuni contenuti che vanno esaminati e studiati con cura. La funzione dell'esame finale è quella di valutare in quale misura lo studente sia riuscito a svolgere quanto contenuto nel programma. L'esame finale, quindi, non è - e non vuole essere - un semplice test di competenza nell'uso pratico della lingua.
Prova scritta, divisa in due parti:
Parte di grammatica: articolata in 10 sezioni, di cui lo studente completa normalmente un massimo di 5 (ogni sezione vale 4 punti, per un massimo di 20 punti complessivi). Ogni sezione comprende vari esercizi (completare la frase inserendo una o più parole; transformare la frase seguendo indicazioni fornite; individuare le strutture malformate e riscriverle eliminando gli errori, ecc.). Il punteggio è chiaramente indicato nelle didascalie di ciascun esercizio.
Parte di comprensione del testo: due versioni (corrispondenti ai due Moduli di comprensione del testo, di Livello intermedio & di Livello medio-avanzato); lo studente ne sceglie una (massimo 10 punti). La versione di Livello intermedio consiste in 10 domande di comprensione a scelta multipla; la versione di Livello medio-avanzato prevede 8 domande di comprensione a scelta multipla, seguite da due domande che richiedono una breve risposta scritta. I testi usati all'esame sono tratti dai materiali del corso (Modulo di comprensione del testo).
Entrambe le prove sono tenute 6 volte all'anno (per la prima volta all'appello di dicembre 2013).
Per sostenere le prove occorre iscriversi nella lista ‘on line'. La lista chiude 5 giorni prima dell'appello. Gli studenti non iscritti non sono ammessi all'esame.
PER IL MODULO DI GRAMMATICA - LIVELLO INTERMEDIO:
Durante la settimana del 11 Novembre 2013, a conclusione del ciclo di laboratori relativi ai 4 argomenti grammaticali di livello intermedio, si terra' la Prova intermedia ('Midterm Test'). Tale prova è facoltativa, ma il voto conseguito (se positivo) potra' valere come risultato parziale dell'esame finale, cosicche' all'appello di fine corso (o a quello immediatamente successivo) allo studente resta solo da completare l'esame, svolgendo cioè la sezione di Comprensione del testo (ed eventualmente un quinto argomento grammaticale). NB: dopo l'appello successivo a quello di fine corso (vale a dire l'appello di gennaio 2014), il voto conseguito alla Prova intermedia decade.
La prova intermedia ('midterm test') si indirizza a studenti che, nei mesi di ottobre e novembre, abbiano svolto le cinque esercitazioni in laboratorio relative agli argomenti grammaticali di livello intermedio.
Strumenti a supporto della didattica
Per il modulo di Grammatica dell'inglese:
Per la didattica in aula: materiali didattici specifici, che verranno resi disponibili con modalità che verranno comunicate all'inizio del corso (in seguito saranno disponibili online, presso Alma DL).
Per lo studio individuale: esercizi supplementari, appunti, spiegazioni, soluzioni agli esercizi ecc., tutti disponibili online.
Per scaricare i materiali disponibili online andare al sito Alma DL (selezionare: Scuole di Lettere e Beni culturali > Corso di laurea in Scienze della Comunicazione > Insegnamento 13271 Lingua Inglese).
Per il modulo di Comprensione del testo scritto:
I testi da leggere verranno presentati durante il Laboratorio di Comprensione del testo e resi disponibili ONLINE (presso Alma DL) immediatamente dopo. Attenzione: esistono due serie, una per il Livello intermedio ('Modulo di Comprensione del testo (livello intermedio) Units 1-5') e un'altra per il Livello medio-avanzato ('Modulo di Comprensione del testo scritto - percorso di livello medio-avanzato - Units 1A - 5A').
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Peter Grenville Taylor