14276 - STORIA DEL CINEMA NORDAMERICANO (1)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Michele Fadda
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornisce agli studenti una conoscenza storica della parabola del cinema nordamericano, nella quale vengono evidenziati alcuni tratti distintivi quali la creazione e il funzionamento dello star-system e dello studio system e dunque la divisione, sostanzialmente industriale, dei generi. In secondo luogo, analizza le costanti culturali e formali - nonché le implicazioni economico-distributive - che hanno determinato il successo del cinema nordamericano su scala planetaria, anche attraverso la comparazione con la produzione europea.

Contenuti

Corso monografico: Il cinema classico hollywoodiano: linguaggio, istituzione, generi (1930-1960)

Testi/Bibliografia


1) Parte istituzionale: F. La Polla, Sogno e realtà americana nel cinema di Hollywood, Il Castoro, Milano, 2004.

N. B. Studenti non frequentanti: i non frequentanti dovranno portare anche:  Leonardo Gandini (a cura di), Il cinema americano attraverso i film, Carocci, Roma, 2011

2) corso monografico (bibliografia segnalata per la redazione della tesina):

G. Alonge, G. Carluccio, Il cinema americano classico, Bari 2006; Jacqueline Nacache, Il cinema classico hollywoodiano, Recco 1996 ; Michael Wood, L'America e il cinema, Milano 1978; Robert B. Ray, A Certain Tendency of the Hollywood Cinema 1930-1980, Princeton 1985; Jean-Loup Bourget,  Hollywood. La Norme et la marge, Paris 1998.  N.B.: una dispensa con saggi sull'argomento sarà disponibile presso la copisteria Harpo, in Via Barberia,  a partire dall'inizio delle lezioni (novembre 2013)

Filmografia (obbligatoria):

Frankenstein (James Whale, 1931)

Little Caesar (Piccolo Cesare, Mervin LeRoy, 1931)

Trouble in Paradise (Mancia competente, Ernst Lubitsch, 1932)

Duck Soup (La guerra lampo dei fratelli Marx, Leo McCarey, 1933)

Top Hat (Cappello a cilindro, Mark Sandrich, 1935)

The Awful Truth (L'orribile verità, Leo McCarey 1937)

The Wizard of Oz (Il mago di Oz, Victor Fleming, 1939)

The Grapes of Wrath (Furore, John Ford, 1940)

Casablanca (Michael Curtiz, 1942)

Cat People (Il bacio della pantera, Jacques Tourner, 1942)

Now Voyager (Perdutamente tua, Irving Rapper, 1942)

Double Indemnity (La fiamma del peccato, Billy Wilder, 1944)

Susnset Boulevard (Viale del tramonto, Billy Wilder, 1950)

A Streetcar Named Desire (Un tram chiamato desiderio, Elia Kazan, 1951)

Singing in the Rain (Cantando sotto la pioggia, Stanley Donen, 1952)

Artists and Models (Artisti e modelle, Frank Tashlin, 1955)

The Searchers (Sentieri selvaggi, John Ford, 1956)

Invasion of the Body Snatchers (L'invasione degli utracorpi, Don Siegel, 1956)

Touch of Evil (L'infernale Quinlan, Orson Welles, 1958)

Vertigo (La donna che visse due volte, Alfred Hitchcock, 1958)

Some Like it Hot (A qualcuno piace caldo, Billy Wilder, 1959)

Imitation of Life (Lo specchio della vita, Douglas Sirk, 1959)





Metodi didattici

Lezioni frontali con materiale di supporto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta sulla parte istituzionale, e nella presentazione di un paper (tesina) di circa 10 cartelle su un argomento a scelta dello studente e rigorosamente inerente l'ambito del corso monografico. (N. B.: ogni cartella corrisponde a 2000 caratteri, spazi inclusi)

Il paper dovrà essere TASSATIVAMENTE consegnato  per la correzione non più, come in passato, 15 gg. prima dell'appello d'esame, ma al momento stesso di quest'ultimo.

In quell'occasione lo studente sosterrà la parte istituzionale dell'esame (storia del cinema americano). In particolare, dovrà rispondere a 3 domande di carattere generale (ad es.: il musical anni '30 o la fantascienza anni '50, ecc.) per le quali sono previsti 30 m. di tempo ognuna. Il volume istituzionale di riferimento su cui prepararsi in  questo caso è: F. La Polla, Sogno e realtà americana nel cinema di Hollywood, Il Castoro, Milano, 2004. I non frequentanti dovranno rispondere anche a una domanda in riferimento al volume di Leonardo Gandini (a cura di), Il cinema americano attraverso i film (vedi bibliografia d'esame)

Strumenti a supporto della didattica

I casi di studio vengono documentati attraverso la proiezione di materiale audiovisivo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Fadda