- Docente: Nicolino Cesare Franco Rossi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica Europea in Medicina e chirurgia (cod. 0080)
Conoscenze e abilità da conseguire
AI termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze fondamentali relative a:
- gli aspetti fondamentali dei principali modelli teorici, degli approcci metodologici e delle competenze cliniche della Psicologia clinica;
- gli obiettivi, strumenti e tecniche della valutazione psicodiagnostica (colloquio clinico e test psicodiagnostici);
- lo sviluppo psicologico e l'organizzazione della personalità;
- le dinamiche psicologiche collegate alle principali forme di disagio emotivo e ai disturbi psichici;
- i processi di somatizzazione e le manifestazioni
psicosomatiche;
- le reazioni emotive legate alla malattia, alla cura ed alla ospedalizzazione;
- i principi dell'intervento psicologico con particolatre attenzione alla comunicazione con il paziente ed alla dinamica relazionale nella pratica assistenziale;
- le reazioni di burnout nel medico e negli operatori
sanitari.
Contenuti
- modelli teorici della Psicologia clinica e tecniche di intervento nella pratica clinica;
- approcci metodologici: metodo clinico e metodo sperimentale;
- le competenze professionali della disciplina: valutazione psicodiagnostica e pratica psicoterapeutica;
- la valutazione psicodiagnostica: inquadramento nosografico ed interpretazione psicodinamica del sintomo;
- il problema della somatizzazione;
- lo sviluppo psicologico e l'organizzazione della personalità normale e patologica;
- le esperienze traumatiche precoci e le radici infantili del disagio psichico;
- il conflitto psichico ed i meccanismi di difesa;
- lo stress;
- reazioni psicologiche alla malattia e loro implicazioni per il suo decorso, la cura ed il ricovero;
- il colloquio clinico;
- i test psicometrici;
- l'intervento psicologico in ambito sanitario;
- la comunicazione con il paziente e la gestione della dinamica relazionale;
- il burn-out nelle professioni sanitarie;
Testi/Bibliografia
N. Rossi, Psicologia clinica per le professioni sanitarie. Il Mulino, Bologna, 2004.
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale tesa ad accertare le conoscenze
previste dal programma e l'acquisizione di competenze nella
gestione della relazione medico-paziente.
Strumenti a supporto della didattica
power point
Link ad altre eventuali informazioni
http://Il corso si articola in 8 lezioni di due ora ciascuna, per un totale di 16 ore (2 CFU).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicolino Cesare Franco Rossi