41663 - ACQUISIZIONE DI CAPACITA' GESTIONALI E RELAZIONALI

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Santi Mario Spampinato
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alberto Martina (Modulo 1) Franco Cantagalli (Modulo 2) Santi Mario Spampinato (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica Europea in Farmacia (cod. 0039)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è finalizzato a sviluppare una cultura manageriale, integrando le conoscenze di base, al fine di preparare professionisti in grado di operare nel settore della dispensazione dei farmaci. Lo studente, con il superamento dell'esame,  conosce la gestione aziendale,  conosce il marketing e la comunicazione  possiede nozioni di farmacoeconomia per una completa gestione del servizio farmaceutico. 

Contenuti

 Modulo di acquisizione di capacità gestionali

Docente Prof. F. Cantagalli

Il corso è finalizzato a sviluppare una cultura manageriale, integrando le conoscenze di base, al fine di preparare professionisti in grado di operare nel settore della dispensazione dei farmaci. Partendo dai fattori di cambiamento intervenuti nella filiera di produzione-distribuzione del farmaco, si pone l'obiettivo di migliorare la gestione della farmacia, focalizzando l'attenzione all'efficienza interna e all'economicità delle operazioni, per ottimizzare i margini di redditività. Lo studio previsto nell'insegnamento affronta le tematiche inerenti la gestione aziendale, il marketing, la comunicazione, e la farmacoeconomia.

 

Modulo di: ACQUISIZIONE DI CAPACITA' COMUNICATIVE

 

DOCENTE: PROF. ALBERTO MARTINA

1.    Significato Attuale della Comunicazione

2.    Conseguenze dei Mercati Maturi sulla Professione del Farmacista

3.    Analisi della Farmacia come matrice di Comunicazione

4.    Leggi della Comunicazione applicabili in farmacia

5.    Tecniche di Identikit Relazionale ( Carta di Identità Analogica, PNL, Analisi Transazionale, Iceberg di Katona e Piramide di       Maslow)

6.    Ergonomia della Farmacia come ambiente di Comunicazione

7.    Comunicazione con : Paziente, Utente e Cliente

8.    Servizi della Farmacia e Comunicazione

9.    Comunicazione con gli Anziani in Farmacia

10.           Comunicazione ed Autocura per le Piccole Patologie

11.           Comunicazione e Dermocosmesi

12.           Metodi e Supporti Comunicativi

13.           Scenari e Farmacia :

·        GDO

·        Parafarmacie

·        Senior Care Pharmacy

·        Home care

     14. Simulazioni di Interattività

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni disponibili dal docente

Metodi didattici

L'insegnamento è suddiviso in 2 moduli: un modulo di Acquisizione di capacità gestionali (2CFU) ed un modulo di Capacità Comunicative (3 CFU).  I due moduli prevedono lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza del corso è obbligatoria ed indispensabile per sostenere l'esame scritto. E' prevista, alla fine del corso, una verifica scritta per ciascun modulo. Gli studenti che non vi partecipano o non le superano, affronteranno l'esame scritto, a partire dalla sessione d'esami di febbraio, nel quale risponderanno a quesiti sugli argomenti esposti dai docenti durante il corso e volti ad accertare l'acquisizione delle seguenti conoscenze: gestione economica della farmacia; gestione aziendale e marketing; nozioni di farmacoeconomia; analisi della Farmacia come matrice di comunicazione; leggi della comunicazione applicabili in farmacia; comunicazione con il paziente, l'utente e il cliente; comunicazione ed autocura per le piccole patologie e dermocosmesi; scenari futuri e farmacia di comunità. Il superamento dell'esame dà luogo ad una idoneità (nessun voto). L'esame scritto potrà essere sostenuto soltanto dagli studenti che hanno ottenuto dai docenti le firme di frequenza.   Sono previste due prove in itinere che gli studenti possono sostenere. Le prove si svolgeranno nella seconda metà di gennaio. La prima prova ha per oggetto gli argomenti del modulo di Acqusizione di Capacità Comunicative: analisi della Farmacia come matrice di comunicazione; leggi della comunicazione applicabili in farmacia; comunicazione con il paziente, l'utente e il cliente; comunicazione ed autocura per le piccole patologie e dermocosmesi; scenari futuri e farmacia di comunità.  La seconda prova ha per oggetto gli argomenti del modulo di Acqusione di Capacità  Gestionali: gestione economica della farmacia; gestione aziendale e marketing; nozioni di farmacoeconomia. Gli studenti che superano entrambe le prove in itinere, non sostengono l'esame scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, pc, lavagna luminosa              

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Santi Mario Spampinato

Consulta il sito web di Alberto Martina

Consulta il sito web di Franco Cantagalli