- Docente: Francesco Giardinazzo
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali (contenuti, metodi e strumenti) per l'analisi della civiltà letteraria italiana - è capace di utilizzarli su testi specifici nel campo della letteratura italiana - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze analitico-letterarie di livello superiore e di applicarle ad altri testi letterari specifici
Contenuti
LEGGERE I CLASSICI NEL NOVECENTO
La storia di uno scrittore, apparentemente solitaria, è fitta di incontri, letture, viaggi nei labirinti di altre scritture, scontri, appuntamenti –reali o immaginari- rimandati e infine vissuti. La letteratura si racconta attraverso altri testi che più o meno apertamente emergono dalle pagine con sorprendente chiarezza oppure sono il frutto di una lunga e paziente attesa, simile a quella caccia alla “pantera profumata” che per Dante era il segreto della lingua elevata a strumento di comunicazione capace di comprendere la molteplice e fluida consistenza del mondo. Leggere i classici –antichi o moderni- “nel” Novecento è perciò il racconto di questa avventura, rappresenta una chiave di comprensione del potere comunicativo ed evocativo che rende duratura la letteratura stessa.
Il corso sarà integrato da un modulo che sarà tenuto dalla Dott.ssa Silvia Camilotti. I contenuti del modulo saranno comunicati in seguito.
Testi/Bibliografia
TESTI:
P. P. PASOLINI, Descrizioni di descrizioni, pref. di P. Mauri, a cura di G. Chiarcossi, Garzanti, Milano, 2006; I. CALVINO, Perché leggere i classici, Mondadori, Milano, 2002;I. CALVINO, Lezioni americane, Mondadori, Milano, 2012; G. PONTIGGIA, I classici in prima persona, Mondadori, Milano, 2006; N. GARDINI, Per una biblioteca indispensabile. Cinquantadue classici della letteratura italiana, Einaudi, Torino, 2011.
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'eventuale ausilio di strumenti audiovisivi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per l'esame di profitto gli studenti produrranno e discuteranno una tesina su un argomento del corso preventivamente concordata col docente.
Strumenti a supporto della didattica
LETTERATURA CRITICA:
F. BREVINI, La letteratura degli italiani. Perché molti la celebrano e pochi la amano, Milano, Feltrinelli, 2010;S. SETTIS, Futuro del "classico", Einaudi, Torino, 2004; S. PERRELLA, Calvino, Editori Laterza, Roma-Bari, 2010; C. BENEDETTI, Pasolini contro Calvino. Per una letteratura impura, Bollati Boringhieri, Torino, 1998; A. CAVARERO, Tu che mi guardi, tu che mi racconti. Filosofia della narrazione, Milano, Feltrinelli, 2007.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Giardinazzo