- Docente: Nicola Grandi
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-LIN/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Valido anche per Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 0968)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha una conoscenza approfondita dei principali cardine dell'analisi sincronica del linguaggio e delle lingue naturali, con particolare riferimento ai livelli di analisi morfologico e sintattico. E' in grado di analizzare criticamente le principali nozioni della 'grammatica tradizionale', a partire dalla nozione di parola e dalla distinzione tra le classi di parole (nomi, aggettivi, verbi) ed è in grado di contestualizzare tali nozioni nel quadro della variabilità interlinguistica. Padroneggia consapevolmente gli elementi base della tipologia linguistica.
Contenuti
Il corso 'Lingue e linguaggio' si configura come un corso avanzato di Linguistica generale. L'aver già sostenuto un esame di Linguistica generale è, ovviamente, requisito utile, ma non indispensabile. Al contempo, i contenuti di questo corso nonricalcano quelli di un corso di Linguistica generale. Il. corso presenta - discutendole criticamente - alcune nozioni cardine della 'grammatica tradizionale', inquadrandole nell'ambito di una vasta comparazione interlinguistica: la nozione di parola, la nozione di frase, la nozione di parte del discorso, la distinzione tra verbi transitivi ed intransitivi, ecc. Si mostrerà come fenomeni apparentemente scontati in italiano sono in realtà piuttosto rari in prospettiva interlinguistica e come, al contrario, l'italiano ometta di realizzare categorie linguistiche molto diffuse tra le lingue del mondo. E si mostrerà come le grammatiche tendano a sottostimare la variazione interna alle lingue. Il quadro di riferimento che si adotterà è quello della tipologia linguistica.
Testi/Bibliografia
12 cfu
- Basile, G. / Casadei, F. / Lorenzetti, L. / Schirru, G. /
Thornton, A.M. (2010), Linguistica generale, Roma, Carocci
- Grandi, N. (2003), Fondamenti di tipologia linguistica, Roma,
Carocci
- lucidi delle lezioni e materiali disponibili sul sito
www.grandionline.net/nicola/didattica (dopo l'1 ottobre 2012)
6 cfu
- Basile, G. / Casadei, F. / Lorenzetti, L. / Schirru, G. /
Thornton, A.M. (2010), Linguistica generale, Roma, Carocci (capp.
5-6-7-8-9)
- Grandi, N. (2003), Fondamenti di tipologia linguistica, Roma,
Carocci
- lucidi delle lezioni e materiali disponibili sul sito
www.grandionline.net/nicola/didattica (dopo l'1 ottobre 2012)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.grandionline.net/nicola/didattica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola Grandi