28949 - FILOLOGIA E LETTERATURA LATINA (1) (LM)

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Paola Pinotti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito la letteratura latina. Sa condurre analisi linguistiche, stilistiche e tematiche relative a testi latini. E' in grado di comprendere i problemi critico-testuali inerenti i testi latini. Sa utilizzare gli strumenti della ricerca filologica.

Contenuti

Ovidio magister amoris: l'erotodidattica dei Remedia amoris.
Per il corso da 6 CFU, passi scelti dai Remedia, che saranno illustrati a lezione: vv. 1-106; 131-169 ; 249-290; 357-398; 441-488; 549-578; 579-608; 699-706; 715-724; 757-794; 795-814.
Per il corso da 12 CFU, lettura integrale dei Remedia.
Per tutti, il proemio dell'Ars amatoria, libro I, vv. 1-60, e il manuale di critica del testo (v.bibliografia nella sezione Testi)..
Si richiede la conoscenza della prosodia del distico elegiaco
INIZIO LEZIONI: II semestre, martedì 5 febbraio 2013. Orario: III periodo (le prime 30 ore, per il corso da 6 CFU) martedì giovedì venerdì, ore 9,30-11: MARTEDI' AULA V, GIOVEDI' E VENERDI' AULA III, via Zamboni 38;
IV periodo, martedì mercoledì giovedì venerdì ore 9,30-11, aula 2, III piano, via Zamboni 32.
Gli studenti sono invitati a procurarsi il testo di Ovidio PRIMA dell'inizio delle lezioni.

Testi/Bibliografia

TESTI LATINI
Un'edizione a scelta di Ovidio, REMEDIA AMORIS: Preferibilmente Ov., Rimedi contro l'amore a cura di C.Lazzarini, Marsilio, Venezia, 2001 (o edizioni successive),oppure P.Ovidio Nasone, Remedia amoris, intr. testo e comm. a cura di P.Pinotti, Pàtron, Bologna, seconda edizione, 1993 ( necessario per i non frequentanti).
PER LA PARTE FILOLOGICA:
Obbligatorio per tutti:: M.Scialuga, Introduzione allo studio della filologia classica, Ed. dell'Orso, Alessandria 2003, pp.11-103, oppure P.Chiesa, Elementi di critica testuale, Pàtron, Bologna 20012, pp.11-98 e 171-183.
Si richiede la conoscenza della morfologia e della sintassi latina; chi non l'avesse acquisita negli esami del triennio può fare riferimento a A.Traina-L.Pasqualini, Morfologia latina, Cappelli 1992, e a A.Traina-T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina. Teoria, Cappelli, Bologna 1993, oppure a Dionigi-Morisi-Riganti, Il latino, Laterza, Bari 2011.
UNA LETTURA A SCELTA dello studente, sia per il corso da 6 che per quello da 12 CFU:
per esempio,
G.B.Conte, L'amore senza elegia. I Remedia amoris e la logica di un genere, intr.a Ov. Rimedi contro l'amore, a cura di C.Lazzarini, (v.sopra), pp. 9-53;
A.La Penna, Note sul linguaggio erotico dell'elegia latina, in "Maia" 4,1951, pp.187-209;
E.Pianezzola, Sapienter amare: l'Ars amatoria di Ov., in Ov., modelli retorici e forme narrative, Bologna 1999, pp.142-191;
P.Pinotti, L'esemplificazione omerica nei Remedia amoris di Ovidio, in Annali on line dell'Univ. di Ferrara, sez.Lettere, vol. 1, 2006, pp. 108-123;
G.Sommariva, La parodia di Lucrezio nell'Ars e nei Remedia ovidiani, in "Atene e Roma" 25, 1980, pp.123.148 (solo per 12 CFU);
L.Landolfi, Didascalica antierotica: insaniae exempla, mellita cognomina. a proposito di Lucrezio DRN 4,1144-1069, in "La parola del passato" 64, 2009, 5-34 (spec. 17 ss.);
P.Pinotti, L'elegia latina, Roma 2011, cap. 5, Ovidio, pp.187-246;
S.Viarre, La survie d'Ovide dans la littérature scientifique des XII et XIII siècles, Poitiers 1966;
Ch.Martindale, Ovid renewed.Ovidian influences on literature and art from the Middle Ages to the twentieth century, Cambridge 1988 (uno o più capp.a scelta);
F.Munari, Ovid im Mittelalter, Stuttgart 1960;
P.Pinotti, Il remedium amoris da Ovidio a Enea Silvio Piccolomini, in Eros Pharmakon de la Renaissance au Baroque, Atti del Convegno internaz. di Cesenatico, pubbl. on line in "Rilune, Revue des Littératures de l'Union Européenne" 7, 2007, pp.275-294.
Ulterirore bibliografia sarà fornita a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali (30 ore per 6 CFU, a partire dal 5 febbraio; 60 ore per 12 CFU, dal 5 febbraio fino al completamento del monte-ore).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante l'esame orale lo studente dovrà dimostrare di conoscere i fondamenti della critica testuale, di saper leggere l'apparato di un'edizione critica , di conoscere la prosodia dell'esametro e del pentametro, e di essere in grado di tradurre il testo latino, evidenziandone i caratteri linguistici e stilistici e inquadrandolo in un contesto storico-letterario; potrà riferire sulla lettura a scelta.

Strumenti a supporto della didattica

Il proemio dell'Ars amatoria (1, 1-60) è scaricabile da GuideWeb - Materiale didattico.

Link ad altre eventuali informazioni

http://E necessaria una buona conoscenza del latino. Gli studenti di Italianistica possono sostenere nel I a.a.solo l'esame da 6 CFU.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Pinotti