- Docente: Antonello Eugenio Scorcu
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 0908)
Contenuti
- L'arte e l'economia
- Il mercato dell'arte; prezzo e valore; equilibrio del mercato
- La domanda e l'offerta di beni e servizi d'arte
- Il lavoro e la selezione degli artisti
- L'intervento pubblico sul mercato dell'arte
- Beni culturali e musei; mostre temporanee e permanenti
- L'arte dal vivo; spettacoli e festival
- L'arte riprodotta; disco, cinema e libro
- L'arte visiva
- Le aste di opere d'arte.
Testi/Bibliografia
G. Candela, A.E. Scorcu, Economia delle arti, Zanichelli, Bologna, 2004
Slides a cura del docente
Letture di approfondimento:
R. Cellini e T. Cuccia, "Is Cultural Heritage Really Important for Tourists? A Contingent Rating Study", Applied Economics, 2007, vol. 39, pp. 261-271
B.S. Frey e Mayer S., "The Economics of Museums", Institute for Empirical Research in Economics, University of Zurich, Working Paper n. 149, 2003.
L. Onofri e A.E. Scorcu, "The Life Cycle of Temporary Cultural Exhibitions: An Empirical Exploration", International Journal of the Economics of Business, 2006, vol. 13, n. 3, pp. 447-460
D. Stanley, J. Rogers, S. Smeltzer eL. Perron, " Win, Place or Show: Gauging the Economic Success of the Renoir and Barnes Art Exhibits", Journal of Cultural Economics, 2000, vol. 24, pp. 243–255
Ulteriori letture verranno proposte nel corso delle lezioni
Metodi didattici
Lezioni frontali; interventi di esperti esterni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta
Copia delle passate prove d'esamesono disponibili presso l'Ufficio Orientamento Didattico della Facoltà
Strumenti a supporto della didattica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonello Eugenio Scorcu