- Docente: Francesco Benvenuti
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-STO/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Cooperazione internazionale, tutela dei diritti umani e dei beni etno-culturali nel Mediterraneo e in eurasia (cod. 8516)
Valido anche per Laurea Magistrale in Cooperazione internazionale, tutela dei diritti umani e dei beni etno-culturali nel Mediterraneo e in eurasia (cod. 8516)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il Corso è inteso a provvedere lo studente delle principali nozioni attorno alla struttura socio-economica e alla politica interna ed estera della Federazione russa, dal momento della sua istituzione come Stato indipendente (1992) ai nostri giorni. Lo Studente che abbia frequentato e superato l'esame è in grado di: - disporre di una solida conoscenza delle principali tappe di formazione della Federazione russa, del suo assetto istituzionale e politico e degli eventi che ne hanno segnato l'evoluzione; - orientarsi autonomamente nel flusso delle notizie che informano degli sviluppi russi attuali nei paesi dell'Unione europea e di organizzare in modo congruo le tendenze che queste suggeriscono; - concepire progetti originali di approfondimento degli aspetti più rilevanti dell'esperienza storico-politica dello Stato russo attuale.
Contenuti
Il titolo del Corso è : "Storia della Russia, da Pietro il Grande, a Dmitrii Medvedev (1709-2009) ". Esso presenta i principali sviluppi politici, economici e sociali del paese e i mutamenti nella sua posizone internazionale nel corso degli ultimi tre secoli.
Una speciale attenzione è prestata alla politica interna e internazionale della Russia post-sovietica (1992-2012).
Testi/Bibliografia
1) - Tre testi obbligatori:
A) - Un testo a scelta:
N.WERTH, Storia della Russia nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 2000, pp. 1-643;
oppure
F.BENVENUTI, Storia della Russia contemporanea, Bari, Laterza, 1999, pp. VII-319;
B) - F.BENVENUTI, La Russia dopo l'URSS, 1985-2006 , Roma, Carocci, 2007, pp. 1-144;
C) - S.LOVELL, Destinazione incerta- La Russia dal 1989, EDT, Torino, 2008, pp. xii-xxvii, 1-203.
2) - Un testo a scelta tra i seguenti:
- R.BRUBAKER, I nazionalismi nell'Europa contemporanea, Roma, Editori riuniti, 1998, pp. 1-254;
- R.MEDVEDEV, La Russia post-sovietica, Torino, Einaudi, 2000, pp. 1-421;
- A.RUBBI, La Russia di Eltsyn, Roma, Editori riuniti, 2002, pp. 1-526;
- J.J.LINZ, A.STEPAN, L'Europa post-comunista , Bologna, Il Mulino, 2000;
- A.GUERRA, URSS, perché è crollata,
Roma, Editori riuniti, 2001, pp . 1-319.
Gli studenti non frequentanti porteranno due, invece di uno solo, tra i testi a scelta.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame finale orale.
Strumenti a supporto della didattica
Nessuno
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Benvenuti