- Docente: Stefano Cavazza
- Crediti formativi: 10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8494)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti un inquadramento di base della storia politica dell'Otto e del Novecento dei paesi europei ed extraeuropei con particolare riferimento agli impianti politico-istituzionali. Al termine del corso lo studente: - conosce gli elementi fondamentali della storia contemporanea - è in grado di misurarsi criticamente con le principali problematiche e i fondamentali nodi dell'evoluzione storica contemporanea - ha acquisito la capacità di analizzare i principali avvenimenti storici dell'età contemporanea in chiave diacronica e sincronica.
Contenuti
L'arco cronologico del corso comprenderà Ottocento e Novecento, e l'analisi dei fenomeni storici avrà un taglio comparato. Si prenderà pertanto in esame, soprattutto, l'evoluzione e storica dei principali paesi europei (Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania e Russia). Una particolare attenzione sarà dedicata alla crisi dei sistemi politici e all'avvento delle dittature fasciste nel periodo tra le due guerre Mondiali
Testi/Bibliografia
Studenti che frequentano il corso effettuando le
prove frequentanti
Le modalità di partecipazione verrano illustrate durante
la prima lezione del corso
Parte Istituzionale
a) Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria Serena Piretti ,
Storia contemporanea dal XIX al XX secolo, Firenze, Le
monnier, 2009
b) Stefano Cavazza e Paolo Pombeni (a cura di), Introduzione
alla storia contemporanea , Bologna, Il Mulino,
2012
c) Parole e materiali , Bologna, Baiesi,
2002
Parte monografica:
d) Gli studenti sceglierennouna tra le seguenti
monografie che approfondiranno temi sviluppati nel corso di
quest'anno:
Alberto Mario Banti, Sublime madre nostra, Roma-Bari,
Laterza, 2011
Riccardo Brizzi , Michele Marchi, Storia politica della
Francia repubblicana, Le Monnier, 2011
Stefano Cavazza, Dimensione massa. Individui, folle, consumi
1830-1945 ,Bologna, Il Mulino, 2004
Stefano Cavazza, Piccole Patrie , Bologna, Il Mulino 2003 (nuova
edizione)
Gisela Bock, Le donne nella storia europea
,Roma-Bari, Laterza, 2003
Fulvio Cammarano, Storia dell`Ìtalia liberale, Roma-Bari,
Laterza, 2011
Giulia Guazzaloca, Una e divisibile. la RAI, la televisione
e i partiti negli anni del monopolio pubblico (1954-1975), Le
Monnier, 2011
Ian Kershaw, Che cos'è il nazismo? Problemi interpretativi
e prospettive di ricerca , Torino, Bollati-Boringhieri,
1995
Detlev Peukert, La repubblica di Weimar. Anni di crisi della
modernità classica , Torino, Bollati-Boringhieri, 1996
Alessandro Polsi, Storia dell'Onu , Roma-Bari, Laterza 2006
Erasmus and overseas students attending
classes
Erasmus and overseas students
canuseEnglish, German or French
for the written examination. They canchooseabook
in foreign languages (in English, German or French) for the oral
examination. For more details: contact the teacher during his
office hours
Programma standard per gli studenti non
frequentanti
Parte Istituzionale
1) Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria Serena
Piretti , Storia contemporanea dal XIX al XX secolo, Firenze, Le
monnier, 2009
2)Stefano Cavazza e Paolo Pombeni (a cura di),
Introduzione alla storia contemporanea , Bologna, Il Mulino,
2012
3) Parole e materiali , Bologna, Baiesi, 2002
4) Un testo (o un gruppo di testi) a scelta fra quelli di
seguito indicati :
Giulia Albanese, La Marcia su Roma,
Roma-Bari, Laterza, 2006
Alberto Maria Banti, L'onore della nazione.
Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII
secolo alla Grande Guerra, Torino, Einaudi,
2005
Alberto Mario Banti, Sublime madre
nostra, Roma-Bari, Laterza, 2011
Volker R. Berghahn., Sarajevo, 28 giugno 1914. Il
tramonto della vecchia Europa, Bologna, Il Mulino,
1999
Harry Browne, La guerra civile spagnola ,
Bologna, Il Mulino, 2000 +G. Ranzato,
Il passato di bronzo. L'eredità della guerra civile
nella Spagna democratica , Roma-Bari, Laterza, 2006
Gisela Bock, Le donne nella storia europea
,Roma-Bari, Laterza, 2003
Riccardo Brizzi e Michele Marchi, Charles De
Gaulle, Bologna, Il Mulino 2008
Riccardo Brizzi, L'uomo dello schermo De Gaulle e i
media, Bologna, Il Mulino, 2011
Brizzi R., Marchi M., Storia politica della Francia
repubblicana, Le Monnier, 2011
Fulvio Cammarano, Stefano Cavazza (a cura di),
Il nemico in politica, Il Mulino, 2010
Fulvio Cammarano, Storia dell'Italia
liberale, Roma-Bari, Laterza, 2011
Fulvio Cammarano, Michele Marchi, Il mondo ci guarda.
L'unificazione italiana nella stampa e nell'opinione pubblica
internazionale (1859-1861), Le Monnier, 2011
Stefano Cavazza, Piccole Patrie, Bologna,
Il Mulino 2003 (nuova edizione)
Stefano Cavazza, Dimensione massa. Individui,
folle, consumi 1830-1945, Bologna, Il Mulino,
2004
Stefano Cavazza e Emanuela Scarpellini (a cura di),
La rivoluzione dei consumi. Società di massa e benessere in
Europa, Bologna, Il Mulino, 2010
Stefano Cavazza e Emanuela Scarpellini (a cura di),
Il secolo dei consumi, Roma Carocci 2006
Guido Crainz, Storia del miracolo italiano.
Culture, identità, trasformazioni fra anni Cinquanta e
Sessanta, Roma, Donzelli, 2003
Guido Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo
economico agli anni Ottanta, Roma, Donzelli,
2003
Filippo Focardi, La guerra della memoria. La
Resistenza nel dibattito politico italiano dal 1945 a
oggi, Roma-Bari, Laterza, 2005
D. Forgacs, S. Gundle, Cultura di massa e società
italiana 1936-1954, Bologna, Il Mulino, 2007
Marcello Flores, Tutta la violenza di
unsecolo , Milano, Feltrinelli,
2005+Christopher R. Browning, Uomini
comuni. Polizia tedesca e «soluzione finale» in Polonia,
Torino, Einaudi 2004
Marcello Flores, Il genocidio degli
armeni, Bologna, Il Mulino, 2007
Antonio Gibelli, L'officina della guerra. La
Grande Guerra e le trasformazioni del mondo mentale,
Torino Bollati, Boringhieri, 1998
Antonio Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e
nazione dalla Grande guerra a Salò, Torino, Einaudi,
2005
Andrea Graziosi, Guerra e rivoluzione in Europa.
1905-1956 , Bologna, Il Mulino, 2002
Andrzej J.Kaminski, I campi di concentramento dal
1896 a oggi. Storia, funzioni, tipologia,Torino,
Bollati-Boringhieri, 1998
Federico Romero, Storia della guerra
fredda, Torino, Einaudi, 2009
Alexander De Grand, L'Italia Fascista e l'Italia nazista,
Bologna , Il Mulino 2004 + G Corni, Hitler, Bologna, Il Mulino,
2007
Alberto De Bernardi, Una dittatura moderna: il
fascismo come problema storico, Milano,Bruno Mondadori,
2001
Giulia Guazzaloca G. (a cura di), Sovrani a metà,
Soveria-mannelli, Rubbettino, 2012
Giulia Guazzaloca, Fine secolo. Gli intellettuali italiani
e inglesi e la crisi tra Otto e Novecento, Bologna, Il Mulino,
2004
Giulia Guazzaloca, Una e divisibile. la RAI, la televisione e i
partiti negli anni del monopolio pubblico (1954-1975), Le
Monnier, 2011
Ian Kershaw, Che cos'è il nazismo? Problemi
interpretativi e prospettive di ricerca, Torino,
Bollati-Boringhieri, 1995
Luca La Rovere, Storia dei GUF. Organizzazione,
politica e miti della gioventù universitaria fascista ,
Torino, Bollati-Boringhieri, 2003
Giuliana Laschi (a cura di), Memoria d'Europa:
riflessioni su dittature, autoritarismo, bonapartismo e svolte
democratiche, FrancoAngeli, 2012.
Detlev Peukert, La Repubblica di Weimar: anni di crisi
della modernità classica, Torino, Bollati Boringhieri,
1996
Gerhard Ritter, Storia dello Stato sociale,
Roma-Bari, Laterza, 1998.
Alessandro Polsi, Storia dell'Onu ,
Roma-Bari, Laterza 2006
Maria Serena Piretti, La legge truffa. Il fallimento
dell'ingegneria politica, Bologna, Il Mulino,
2003
Maria Serena Piretti, Le elezioni politiche in Italia
dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 1996
Roger Price, Le rivoluzioni del 1848, Il Mulino, 2004 + Botta
S., Gli Stati Italiani preunitari, Archetipo, 2011
Martin Pugh, Storia della Gran Bretagna
1789-1990 , Roma, Carocci, 2002
Sven Reichardt, Camicie nere, camicie brune Milizie fasciste
in Italia e in Germania, Bologna, il Mulino, 2009
Pietro Scoppola, La repubblica dei partiti, Profilo
storico della democrazia in Italia, Bologna, il Mulino,
2000,
Petra Terhoeven, Oro alla patria. Donne, Guerra e
propaganda nella giornata della fede fascista, Bologna, Il
Mulino, 2006
Nicholas Werth, Storia della Russia nel Novecento. all'Impero
russo alla Comunità degli Stati Indipendenti (1900-1999), Bologna ,
Il Mulino, 2000
Stuart. Woolf, L'Italia repubblicana vista da fuori
(1945-2000), Il Mulino, 2007 (da pag. 9 a pag. 129)+Salvatore Botta
S. (a cura di), L'Italia degli altri. Storia dell'Italia
contemporanea vista da fuori, Soveria Mannelli, Rubbettino,
2012
Metodi didattici
lezione frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento 1) Modalità di
esame previste SOLO per gli studenti che seguono il
corso partecipando alla prova frequentanti
Gli studenti che seguono il corso sosterranno una prova
intermedia e una prova finale durante il corso. Le due prove
consisterannoinuna prova scritta che verterà sui temi
trattati nel corso e sulla parte istituzionale. Chi supererá la
verifica scritta dovrá sostenere un colloquio orale sulla
monografia scelta.É prevista una prova di recupero orale per
gli studenti lievemente insufficienti nella prova scritta e una
prova di recupero scritto se uno delle due prove risultasse
gravemente insufficiente. Ulteriori dettagli sulle modalità
organizzative saranno forniti a lezione.
di esame per gli studenti non
frequentanti
Gli studenti che non effettuano le prove frequentanti ma si
presentano per sostenere gli esami agli appelli previsti
nelle sessioni d'esame dovranno superare una
prova scritta e una prova orale sui testi della parte istituzionale
e un colloquio oralesulla parte monografica.
Strumenti a supporto della didattica
Videproiettore
Link ad altre eventuali informazioni
http://didattica.spbo.unibo.it/pais/cavazza/index.html
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Cavazza