- Docente: Andrea Brugnoli
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-S/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 8526)
Conoscenze e abilità da conseguire
lo studente, al termine dellinsegnamento conosce le nozioni di statistica descrittiva, nonché le basi dellinferenza statistica ed i test di significatività utilizzati nellanalisi della varianza e nella regressione. Inoltre lo studente è in grado di analizzare criticamente le principali fonti statistiche del settore del settore primario, dal censimento e/o indagini strutturali, fino alle statistiche correnti annuali. Completano la preparazione dello studente alcune nozioni di base della contabilità nazionale, con particolare riferimento ai nuovi conti economici dellagricoltura (Sec95).
Contenuti
Richiami di statistica descrittiva, distribuzioni di probabilità: binomiale e normale;inferenza statistica:distribuzione della media campionaria e teorema del limite centrale; intervalli di confidenza;test delle ipotesi, confronto tra due campioni, introduzione all'analisi della varianza; regressione lineare semplice e correlazione, regressione multipla. 6° censimento dell'agricoltura (2010); sistema informativo su agricoltura e zootecnia: risultati economici e struttura delle aziende agricole, prezzi, coltivazioni, allevamenti, produzioni animali e mezzi di produzione. Struttura dell'industria alimentare italiana.Conti economici del settore agricolo secondo il Sec-95.
Testi/Bibliografia
Moore D. S. - Statistica di base Apogeo, 2005,Milano (Ed. italiana a cura di Tancredi A., Arezzo M. F.)
Fanfani R. Il sistema agroalimentare in Italia, Edagricole, 2009.
Istat: Valore aggiunto ai prezzi di base dell'agricoltura per regione, 2010.
Lucidi e appunti forniti dal docente.
Metodi didattici
Lezioni, esercitazioni su PC econnessione a internet, seminari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta sulla prima parte dei contenuti del corsoed esame orale finale.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna luminosa, PC e videoproiettore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Brugnoli