05181 - FISIOLOGIA

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Monica Forni
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: conoscere i principali modelli di funzionamento dei ditretti corporei (organi, ossa, muscoli, articolazioni, vasi, nervi) che rappresentano i principali bersagli dei fattori di rischio occupazionale e ambientale

Contenuti

SANGUE ED EMOSTASI.
Composizione del sangue. Emostasi. Coagulazione.

APPARATO DIGERENTE
Secrezione salivare. Secrezione gastrica. Controllo delle secrezioni salivare e gastrica. Composizione e funzioni del succo pancreatico. Composizione e funzioni della bile. Funzioni di digestione e di assorbimento dei vari tratti dell'apparato digerente. Il controllo integrato del metabolismo energetico. La temperatura corporea e meccanismi di regolazione.

APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO
Caratteristiche elastiche e funzioni delle grandi arterie. Funzioni delle arteriole, metarteriole e sfinteri precapillari. Funzione dei capillari. Scambi idrici tra plasma e liquido interstiziale. Struttura e funzione dei vasi linfatici. Funzione dei vasi venosi.Attività elettrica del miocardio. Ciclo cardiaco. Gittata sistolica e gittata cardiaca.

APPARATO RENALE
Compartimenti idrici dell'organismo. Meccanismi di controllo dell'osmolalità dei liquidi corporei. Meccanismi di controllo del volume del liquido extracellulare. Processo di ultrafiltrazione. Velocità di ultrafiltrazione glomerulare. Clearance renale. Meccanismi di riassorbimento e secrezione tubulari. Trasporto di acqua e soluti nel nefrone. Regolazione del riassorbimento di acqua e NaCl.

APPARATO RESPIRATORIO
Funzioni delle vie respiratorie. Inspirazione. Espirazione. Spazio morto. Ventilazione polmonare e ventilazione alveolare. Flusso dell'aria lungo le vie respiratorie. Resistenza delle vie respiratorie: sua misura e fattori che la determinano. Lavoro respiratorio. Composizione dell'aria alveolare. Diffusione dei gas attraverso la barriera alveolo-capillare. Capacità di diffusione polmonare.

Testi/Bibliografia

Qualsiasi testo di Fisiologia generale unitamente agli appunti delle lezioni può andare bene.
Testo consigliato
- "Elementi di anatomia e fisiologia dell'uomo" Elaine N. Marieb Seconda edizione italiana condotta sulla nona edizione americana Traduzione di Anna Maria Casali 2010, Zanichelli editore isbn 978-8808-06315-1"

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto con domande aperte o chiuse e, su richiesta dello studente, colloquio orale

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Forni