00745 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Guido Fioretti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e abilità per creare un ambiente professionale che promuova l'eccellenza della pratica infermieristica e ostetrica, che promuova la presa di decisioni, la responsabilità e l'autonomia dei professionisti nelle diverse configurazioni organizzative.

Contenuti

Definizioni di struttura e di organizzazione. Fluidità dei confini dell'organizzazione. Costanza dei comportamenti organizzativi e possibilità di una ecologia delle organizzazioni. Caratteristiche generali dei processi evolutivi. Nascita e fortuna di diverse tipologie organizzative in diversi contesti storici: la struttura semplice, la burocrazia meccanica, la burocrazia professionale, l'organizzazione multidivisionale, a matrice e a rete.

Testi/Bibliografia

1) Dispense disponibili su AMS Campus;
2) H. Mintzberg, "La progettazione dell'organizzazione aziendale". Capitoli I, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII.

Metodi didattici

Didattica frontale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Quindici domande a risposta multipla, del valore di 2 punti ciascuna, corredate da 1-2 righe con le quali lo studente deve spiegare perché ha scelto una particolare risposta. La scelta di una risposta sbagliata, la scelta di più di una risposta, l'assenza di risposta o l'assenza della riga di spiegazione comportano l'attribuzione di 0 punti. Il docente si riserva però di diminuire la valutazione di una risposta corretta (da 2 a 1 o anche a 0) se la riga di spiegazione mette in luce un ragionamento erroneo, oppure di aumentare la valutazione di una risposta errata (da 0 a 1 o anche a 2) se la riga di spiegazione mette in luce un ragionamento interessante.
Questo procedimento genera un voto compreso tra 0 e 30, al quale vengono in ogni caso sommati 2 punti che, nel caso facciano superare il 30, portano alla lode. L'esame deve essere svolto in 1 ora.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna + diapositive.

Link ad altre eventuali informazioni

https://campus.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Fioretti