- Docente: Maurizio Bergamaschi
- Crediti formativi: 9
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Lingua, società e comunicazione (cod. 0982)
Valido anche per Laurea Magistrale in Occupazione, mercato, ambiente, politiche sociali e servizio sociale (cod. 8047)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce un inquadramento generale delle migrazioni internazionali e dei principali modelli interpretativi di tale fenomeno e dei temi a questo connessi. Conosce i principali strumenti concettuali per lo studio del fenomeno migratorio che la disciplina ha elaborato, non limitandosi a quelli classici di derivazione economica o demografica, ma estendendo lo sguardo alle proposte interpretative più recenti. Sa applicare le conoscenze ai processi di problem solving a livello nazionale e internazionale, presso enti e istituzioni pubbliche e del terzo settore e di organizzazioni internazionali, anche non-governative, specie nell'ambito della cooperazione internazionale e delle politiche di migrazione e d'integrazione sociale e culturale
Contenuti
Il corso si propone di fornire i principali strumenti concettuali e analitici per un'analisi sociologica delle migrazioni, presentandone i più accreditati modelli interpretativi, le tendenze più recenti e l'impatto sociale del fenomeno nel contesto mediterraneo.
Nel primo modulo verrà analizzata la figura dello straniero e i
modelli di interazione che questa intrattiene con la società che la
accoglie elaborati dal pensiero sociologico classico (Simmel, Park,
Sombart, Elias, Schutz).
Nel secondo modulo verranno ricostruite le coordinate del dibattito contemporaneo sulle migrazioni internazionali e i modelli interpretativi del fenomeno a partire da alcuni contributi teorici provenienti da diversi campi di studio.
Nel terzo modulo verranno discusse alcune categorie proprie della sociologia del territorio utilizzate nell'analisi dei fenomeni migratori. Un'attenzione particolare verrà riservata:
1. all'apporto teorico-concettuale elaborato a Chicago negli anni Venti del XX secolo;
2. al contributo di M. Halbwachs allo studio delle migrazioni a Chicago
3. alla lettura del fenomeno migratorio come "fatto sociale totale" proposta dal sociologo algerino A. Sayad;
4. alle relazioni interetniche e di coabitazione in contesti urbani;
5. alla categoria di "territori migratori" e alla pendolarità tra diversi ancoraggi territoriali come modello previsionale dei tendenziali futuri assetti insediativi.
Testi/Bibliografia
1) M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna, 2011
2) M. Halbwachs, Chicago, Armando, Roma, 2008
3) Lo studente dovrà inoltre scegliere uno tra i volumi qui sotto elencati:
Alietti A., Società urbane e convivenza interetnica,
Angeli, Milano, 2009
Ambrosini M., Un'altra globalizzazione, Il Mulino, 2008
Ambrosini M., Intraprendere tra due mondi, Il Mulino, Bologna, 2009
Castel R., La discriminazione negativa, Quodlibet,
Macerata, 2008
Camozzi I., Lo spazio del riconoscimento. Forme di
associazionismo migratorio a Milano, Il Mulino, Bologna,
2008
Cingolani P., Romeni d'Italia, Il Mulino, 2009
Colombo E., Semi G. (a cura di), Multiculturalismo
quotidiano. Le pratiche della differenza, Angeli, Milano,
2007
Decimo F., Quando emigrano le donne, Il Mulino, Bologna,
2005
Ehrenreich B., Russel Hochschild A., Donne globali. Tate, colf e badanti, Feltrinelli, 2004.
Perrotta D., Vite in cantiere. Migrazione e lavoro dei
rumeni in Italia, Il Mulino, Bologna, 2011
Queirolo Palmas L. (a cura di), Dentro le gang. Giovani, migranti e nuovi spazi pubblici, Ombre Corte, Verona, 2009
Riccio B. (a cura di), Migrazioni trasnazionali dall'Africa, UTET, Torino, 2008
Ricucci R., Italiani a metà. Giovani stranieri crescono, Il Mulino, Bologna, 2010
Sayad A., La doppia assenza, Raffaello Cortina, 2002.
Sbraccia A., Migranti tra mobilità e carcere, Angeli,
Milano, 2008
Vianello F.A., Migrando sole, Angeli, Milano, 2009
Vietti F., Il paese delle badanti, Meltemi, Roma,
2010
Altri testi potranno eventualmente essere concordati col docente.
Materiali e ulteriori riferimenti bibliografici saranno disponibili durante il corso
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per i studenti frequentanti sono previste presentazioni che
costituiranno parte dell'esame.
La prova di accertamento finale è orale, e intende verificare la
preparazione dello studente sui temi del corso. E' prevista per i
frequentanti la possibilità di presentare un paper scritto, su un
libro concordato con il docente.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, lavagna luminosa.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Bergamaschi