53697 - STORIA E ISTITUZIONI POLITICHE DELL'AFRICA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Arrigo Pallotti
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce agli studenti le conoscenze storiche di base riguardanti le vicende politiche dell’Africa contemporanea e fornisce gli strumenti necessari ad intraprendere un’analisi critica dei fenomeni politici (in particolare conflitti e transizioni democratiche) in atto nei paesi del continente africano. Al termine del corso lo studente deve saperscomporre i fattori critici di cambiamento nei principali scenari regionali africani nel periodo coloniale e postcoloniale e deve saper individuare gli attori e i problemi dell'attuale trasformazione dello stato-nazione in Africa.

Contenuti

La prima parte del corso è dedicata all'analisi delle dinamiche legate alla spartizione coloniale, dei diversi modelli di colonialismo e della decolonizzazione. La seconda parte del corso affronta i temi della crisi dello stato africano, dello sviluppo economico e della democratizzazione.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Letture per gli studenti frequentanti

AM. Gentili, Il leone e il cacciatore , Roma, Carocci, 2a edizione, novembre 2008.

M. Zamponi, Breve storia del Sudafrica,Roma, Carocci, 2009.

C. Tornimbeni, Stranieri e autoctoni in Africa sub-sahariana. Potere, Stato e cittadinanza nella storia delle migrazioni, Carocci, Roma, 2010 (da pagina 37 a pagina 90).

M.C. Ercolessi, L'Angola indipendente, Roma, Carocci, 2011.

Letture per gli studenti non frequentanti

AM. Gentili, Il leone e il cacciatore , Roma, Carocci, 1995.

M. Zamponi, Terra, produzione e lavoro. Storia agraria dell'Africa australe: Il caso dello Zimbabwe , Aiep, San Marino, 2000.

M. Emiliani, Petrolio, forze armate e democrazia. Il caso Nigeria , Roma, Carocci, 2004.

C. Tornimbeni, Stranieri e autoctoni in Africa sub-sahariana. Potere, Stato e cittadinanza nella storia delle migrazioni, Carocci, Roma, 2010.

M.C. Ercolessi, L'Angola indipendente, Roma, Carocci, 2011.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Un “Atlantino” di storia dell'Africa utile per seguire le lezioni e accompagnare la lettura dei testi è stato predisposto dal docente ed è reperibile presso il punto informazioni della biblioteca R. Ruffillie presso l'ufficio didattico della Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli".

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti: Due prove scritte intermedie durante il periodo di lezione e colloquio orale finale (nel corso del quale si verificherà l'intero programma del corso).

Ciascuna prova scritta consiste in 4 domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione sarà di 120 minuti. I test potranno essere effettuati esclusivamente nelle date e negli orari stabiliti. Chi non può partecipare ad una delle prove scritte per ragioni documentabili di causa maggiore porterà il programma della medesima al colloquio orale finale. Chi rifiuta il voto di una prova scritta porterà il programma della medesima al colloquio orale finale.

I voti delle prove scritte e della prova orale sono espressi in trentesimi. Ciascuna prova scritta e il colloquio finale contribuiscono singolarmente al 33,3% del voto finale. Il voto finale è la media dei tre voti.

Studenti non frequentanti: esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Arrigo Pallotti