- Docente: Giuseppe Gherardi
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)
Contenuti
Introduzione al Project Management
Evoluzione dell'organizzazione aziendale: funzioni, processi,
progetti
- L'area del “Fare” in azienda: le Operations (cenni)
- Il progetto: cos'è e quali caratteristiche presenta
- Condizioni di realizzazione dei progetti (Razionali, Relazionali
- Ciclo di vita del progetto
- Aspetti iniziali di progetto
- Il Piano di Progetto
- La WBS di progetto
- La Matrice di Responsabilità
- Tecniche di pianificazione dei progetti (Tempi - PERT/CPM/GANTT -, Risorse, Investimenti)
- Controllo dei tempi e delle risorse
- Progetti e qualità: il QFD
- Caratteristiche degli ambienti multiprogetto
- Multiproject planning
- Livellamento risorse in ambiente multiproject
- Strutture organizzative (funzionale, per progetti, matrice)
- Complessità relazionali
- Leve motivazionali e gestione dei conflitti
- La dinamica comunicativa
- La creatività come strumento nella gestione dei progetti
Testi/Bibliografia
Baglieri E., Biffi A. et alii “Organizzare e gestire progetti” – ETAS, Milano, 1999
Dispense a cura del docente in formato .mpp
Testi di approfondimento:
Archibald "Project Management" - Franco Angeli, 2004
Hubert Jaoui “La creatività: istruzioni per l'uso”- Franco Angeli
D. Goleman “Intelligenza Emotiva” - Bur
M. Morrel, S. Capparell “La Via di Shackleton – la dimensione umana della leadership: come costruire una squadra vincente con passiona, humor e intelligenza” - Sonzogno Editore
D. Goleman, R.E. Boyatzis, A. McKee "Essere leader" - Bur, 2004
R.E. Boyatzis, A. McKee "La leadership risonante" - ETAS, 2006
Metodi didattici
Le lezioni frontali sono necessarie per trasferire informazioni e tecniche di base della disciplina. La lezione frontale è sembre inframezzata con spunti esperienziali del docente e con la visione di videoclipappositamente confezionate per riprodurre situazioni o casi, che sono oggetto di discussione e commento.
Una volta raggiunto un livello di padronanza sufficinte delle tecniche di base, queste sono messe alla prova nella soluzione di uno o più casi aziendali attraverso lavoro di gruppo con presentazione e discussione dei risultati in aula.
A completamento della didattica è prevista una testimonianza da
parte di un manager relativamente ad uncaso reale di
particolare interesse o rilevanza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il lavoro di gruppo in aul rappresenta una solida e valida base di valutazione per il docente.
In alternativa, o per chi non riuscisse a frequentare tutte le lezioni, lavalutazione finale consisterà in una prova scritta costituita da un caso e da una o più domande di teoria.
Strumenti a supporto della didattica
I principali strumenti a supporto della didattica consistono in utilizzo di clip video, casi aziendali riprodotti e drammatizzati in aula, lavoro di gruppo, presentazioni multimediali.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.giuseppegherardi.weebly.com
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Gherardi