46626 - STRUMENTI E SERVIZI FINANZIARI

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Stefano Cenni
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce piena conoscenza degli strumenti e dei servizi finanziari a disposizione di un'impresa per soddisfare i suoi fabbisogni finanziari e le conoscenze metodologiche per instaurare un efficiente rapporto con i finanziatori e/o con l'intermediario finanziario. Conosce altresì la struttura e il funzionamento dei mercati borsistici.

Contenuti

Nel corso vengono analizzati i servizi e gli strumenti finanziari a disposizione delle imprese per soddisfare le proprie necessità di finanziamento, investimento e pagamento. Particolare attenzione viene dedicata agli strumenti finanziari "non complessi" (azioni quotate, obbligazioni ordinarie, quote di fondi comuni d'investimento) e alle loro modalità di emissione/negoziazione sui mercati mobiliari.

Testi/Bibliografia

A. Ferrari ed al., Strumenti e prodotti finanziari: bisogni di investimento, finanziamento, pagamento e gestione dei rischi, Giappichelli, Torino, 2012.Nel cap. 2 saltare il par. 2 e relativi sotto-paragrafi.
A. Ferrari ed al., Il sistema finanziario: funzioni, mercati e intermediari, quarta edizione, Torino, Giappichelli, 2012, solo cap. quinto.

Sulle parti del programma relativamente alle quali i libri di testo non sono aggiornati il docente si riserva di indicare letture sostitutive e integrative, in formato elettronico: copie di tali letture saranno rese disponibili in formato elettronico nella pagina web del corso su http://www.universibo.unibo.it.

Gli studenti interessati ad approndire gli argomenti trattati possono fare riferimento ai seguenti testi:
F. Annunziata, La disciplina del mercato mobiliare, Torino, Giappichelli, 2012.
P.L. Fabrizi, Economia del mercato mobiliari, quarta ed., Milano, Egea, 2011.
F. S. Mishkin, S. G. Eakins, G. Forestieri, Istituzioni e mercati finanziari, terza ed., Milano-Torino, Pearson, 2012.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La preparazione viene valutata attraverso un esame finale scritto della durata di 70 minuti. La partecipazione è consentita unicamente agli studenti regolarmente iscritti su Almaesami: le prove degli studenti non iscritti eventualmente consegnate non saranno corrette.
La prova d'esame, durante la quale è consentito l'uso di calcolatrici finanziarie, è divisa in tre parti:

  • la prima (23 punti) è formata da 23 domande chiuse a risposta multipla (multiple choice). Vengono fornite tre risposte alternative, di cui solo una esatta: la risposta corretta vale un punto, la risposta mancata o errata zero punti;
  • la seconda (6 punti) è costituita da due esercizi;
  • la terza parte è costituita da domande aperte che richiedono brevi risposte ispirate da un articolo tratto da un quotidiano finanziario (4 punti).
Il punteggio massimo conseguibile (33) corrisponde a trenta e lode.
Immediatamente al termine dell'esame viene illustrata la soluzione della prova: lo studente può così conoscere almeno approssimativamente il punteggio massimo conseguibile e ha la possibilità di decidere se confermare la consegna o ritirarsi.
La verbalizzazione dei voti avviene solo per via telematica. Tutti gli esiti d'esame, positivi e negativi, saranno verbalizzati: si rammenta che “non può essere ripetuta la verifica già verbalizzata con esito positivo” (art. 24 Regolamento didattico d'Ateneo).

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.universibo.unibo.it/insegnamento/12110/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Cenni