- Docente: Giampaolo Proni
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 0955)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce consapevolezza critica dello sviluppo e del sistema del fashion italiano nel quadro complessivo delle culture; è in grado di analizzare secondo il metodo semiotico i valori centrali del Made in Italy declinati nei diversi settori (dal pronto allalta moda, dal design alleno-gastronomia), nelle diverse aggregazioni di processi produttivi (dallartigianato allindustria, dallarte alla comunicazione) e nei diversi linguaggi e stili; sa predisporre progetti di comunicazione allinterno di strategie imperniate su sistemi di valori definiti per risorse, opportunità e obiettivi.
Contenuti
Parte I. Elementi di semiotica
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Senso e significato
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Interpretazione e decodifica
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Modello biplanare e modello triadico del segno
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Sintassi, semantica e pragmatica
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Discorsi e testi
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La narrazione
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Strutture narrative
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Le inferenze interpretative
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Assiologie e sistemi di valori: il percorso generativo
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Flussi di interpretanti e enciclopedie
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Analisi del testo e delle pratiche
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Mappare valori e significati
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Valori e manipolazione
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La comunicazione strategica
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Principi di branding e di costruzione simbolica
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Il communication planning
Parte II. Analisi e progettazione della comunicazione
Sulla base delle abilità acquisite verranno presentati esempi di analisi semiotica e progettazione di azioni di gestione dei valori e comunicazione.
Testi/Bibliografia
1. Traini, Stefano, Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e interpretative, Milano, Bompiani, 2006;
2. Morini, Enrica, Storia della moda XVIII-XX secolo,
Milano, Skira, 2000, SOLO PAGINE 313-368 (nella nuova edizione le
parti da fare sono: da pagina 395 a pagina 493, cioè i capitoli
La moda italiana e Pret-à-porter.)
3. ZoneModaJournal, N.2 Made in Italy, Bologna,
Pendragon, 2011 (la rivista è bilingue, i testi devono essere letti
in inglese)
4. Codeluppi, Vanni, Il potere della marca, Torino. Bollati Boringhieri, 2001
Metodi didattici
Il corso si svolge con lezioni frontali, workshop e discussioni in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto in aula a domande chiuse e aperte sui testi 1, 2, 3 e 4 e i contenuti delle lezioni. La prova avverrà (salvo altre indicazioni) sulla piattaforma e_learning moodle in aula PC.
L'iscrizione alla piattaforma è requisito per seguire l'insegnamento e per svolgere l'esame, sia per i frequentanti sia per i non frequentanti. Le istruzioni e la password per accedere alle pagine riservate vanno richieste al docente in classe o al suo indirizzo giampaolo.proni@unibo.it
Ulteriori materiali saranno messi a disposizione attraverso la piattaforma e-learning.
La verbalizzazione dei risultati avverrà sempre nelle date degli appelli o in altre comunicate appositamente.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore. Connessione internet a banda larga. Wireless network per lavoro in aula.
Piattaforma di elearning moodle. L'iscrizione alla
piattaforma è requisito per seguire l'insegnamento e per sostenere
l'esame, sia per i frequentanti sia per i non
frequentanti.
La password per accedere alla piattaforma va richiesta al docente in classe o al suo indirizzo giampaolo.proni@unibo.it
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giampaolo Proni