- Docente: Maurizio Merli
- Crediti formativi: 12
- SSD: ICAR/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Luca Landi (Modulo 1) Maurizio Merli (Modulo 3) Luca Landi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria dei sistemi edilizi e urbani (cod. 0941)
Conoscenze e abilità da conseguire
Vengono trattate le nozioni fondamentali per la progettazione dei sistemi strutturali volti a garantire la stabilità delle opere edili: azioni dirette e indirette, vincoli, modelli di calcolo, misura della sicurezza con sistemi probabilistici; criteri di progettazione e di esecuzione; prove di carico; normativa. Sono previste esercitazioni progettuali sul tema della sicurezza statica di edifici con ossatura portante in calcestruzzo armato o in acciaio.
Contenuti
1) Elementi di tecnica delle fondazioni: fondazioni superficiali, fondazioni profonde, paratie.
2) Lastre inflesse: lastre rettangolari, lastre circolari.
3) Lastre cilindriche: regime di membrana e regime flessionale.
4) Cemento armato precompresso: tecnologie costruttive, perdite di precompressione, sollecitazioni in strutture isostatiche e iperstatiche, criteri di progettazione e verifica.
5) Elementi di analisi matriciale delle strutture.
6) Richiami sul metodo degli stati limite.
7) Elementi di dinamica delle strutture: dinamica di sistemi ad un grado di libertà, dinamica di sistemi a più gradi di libertà, analisi modale.
8) Criteri generali di progettazione sismica: obiettivi prestazionali, definizione dell'azione sismica, spettri di progetto, concezione strutturale, metodi di analisi.
9) Sistemi di controventamento degli edifici.
10)Progettazione sismica di strutture in c.a.: duttilità di elementi in c.a., gerarchia delle resistenze, criteri di progettazione e dettagli costruttivi di travi, pilastri, nodi e pareti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Merli
Consulta il sito web di Luca Landi
Consulta il sito web di Luca Landi