31603 - AVIONICA E STRUMENTAZIONE SPAZIALE

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Paolo Tortora
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paolo Tortora (Modulo 1) Simone Pirrotta (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Ingegneria aerospaziale (cod. 8263)

    Valido anche per Laurea in Ingegneria aerospaziale (cod. 8263)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente sa trattare i vari sottosistemi da cui è costituito un satellite artificiale. Mediante un esempio di progettazione di una missione spaziale ha appreso i requisiti della strumentazione presente a bordo e i criteri di dimensionamento di massima di tutti i sistemi.

Contenuti

Analisi e progetto di una missione spaziale

- Definizione degli obiettivi della missione

- Identificazione delle possibili architetture di missione

- Identificazione dei “design driver” per il sistema satellite

Sottosistemi di un satellite

- Strutture e meccanismi

- Controllo termico

- Computer di bordo

- Sistema di potenza

- Determinazione e controllo di assetto

- Guida e navigazione

- Sistema di comunicazioni

Definizione e dimensionamento dei payloads

- Payloads tecnologici

- Payloads scientifici

- Strumenti per l'osservazione della terra

Esercitazione di studio di missione “Concurrent Design”

Testi/Bibliografia

1. W.J. Larson, J.R. Wertz, Space Mission Analysis and Design, Kluver, 1992

2. P. Fortescue, J. Stark, Spacecraft Systems Engineering, Wiley, 1995

3. Wertz, J.R. (ed.), Spacecraft Attitude Determination and Control, Kluwer, 1978

Metodi didattici

Nelle ore di lezione si procede all'esposizione degli argomenti, alla dimostrazione esplicita di tutte le formule presentate ed alla presentazione dei metodi di soluzione dei problemi matematici ed ingegneristici posti nelle ore di esercitazione. Le esercitazioni proposte richiedono l'uso di calcolatrici tascabili per la soluzione di problemi matematici ed ingegneristici proposti dal docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consta di tre domande con le quali si accerterà, oltre alle conoscenze di base sugli argomenti affrontati a lezione, la capacità dello studente di risolvere problemi nuovi o almeno di impostarne la corretta strategia risolutiva. L'accertamento di tale capacità ha un peso fondamentale nell'attribuzione del voto finale.

Lo studente deve raggiungere la sufficienza in almeno due delle tre domande poste dal docente per superare l'esame. La capacità di risolvere problemi ingegneristici e matematici particolarmente complessi e la dimostrazione di un particolare livello di approfondimento dello studio sono fattori importanti per l'eventuale attribuzione della lode.

Strumenti a supporto della didattica

Vengono utilizzati, oltre alla lavagna, videoproiettore, lavagna luminosa e PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Tortora

Consulta il sito web di Simone Pirrotta