- Docente: Chiara Orsingher
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce concetti e strumenti avanzati di marketing e di management dei servizi. In particolare lo studente sarà in grado di analizzare e prendere decisioni sull' intero processo di servizio, dalla formulazione del concetto di servizio alla sua valutazione in termini di performance.
Contenuti
NOTA: Il corso ha inizio a Febbraio 2013
Il sistema di erogazione del servizio. Il ruolo del cliente nel
processo di servizio. Il ruolo dei dipendenti nel servizio. La
catena dei profitti nei servizi. La soddisfazione e il suo effetto
sulla fedeltà. Il recupero del disservizio. Il passaparola nei
servizi.
Testi/Bibliografia
Raccolta di articoli e estratti di volumi in italiano e in inglese disponibili presso la fotocopisteria “Asterisco” Via Belle Arti 35 (di fianco alla biblioteca Bigiavi).
Per i non frequentanti, è necessario preparare anche il volume "Il marketing dei servizi" di Zeithaml, Bitner e Gremler, McGraw Hill
Cerchi la via? vai a:
http://www.unibo.it/CMSUniboWeb/UniboMappe/
Metodi didattici
Lezione frontale sui temi previsti dal calendario relativi al contenuto oggetto del programma e presentazione da parte degli studenti dicasi aziendali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto che può contenere: domande a risposta aperta, esercizi, definizioni di concetti
Strumenti a supporto della didattica
Verranno utilizzati lucidi che non saranno distribuiti perché
servono solamente come traccia per seguire gli argomenti proposti
dal materiale didattico
Testimonianze (manageriali e accademiche)
Link ad altre eventuali informazioni
http://www2.sa.unibo.it/docenti/chiara.orsingher/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Orsingher