34518 - STRATEGIA E MARKETING DEI SERVIZI

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Chiara Orsingher
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce concetti e strumenti avanzati di marketing e di management dei servizi. In particolare lo studente sarà in grado di analizzare e prendere decisioni sull' intero processo di servizio, dalla formulazione del concetto di servizio alla sua valutazione in termini di performance.

Contenuti

NOTA: Il corso ha inizio a Febbraio 2013
Il sistema di erogazione del servizio. Il ruolo del cliente nel processo di servizio. Il ruolo dei dipendenti nel servizio. La catena dei profitti nei servizi. La soddisfazione e il suo effetto sulla fedeltà. Il recupero del disservizio. Il passaparola nei servizi.

Testi/Bibliografia

Raccolta di articoli e estratti di volumi in italiano e in inglese disponibili presso la fotocopisteria “Asterisco” Via Belle Arti 35 (di fianco alla biblioteca Bigiavi).

Per i non frequentanti, è necessario preparare anche il volume "Il marketing dei servizi" di Zeithaml, Bitner e Gremler, McGraw Hill

Cerchi la via? vai a:

http://www.unibo.it/CMSUniboWeb/UniboMappe/

Metodi didattici

Lezione frontale sui temi previsti dal calendario relativi al contenuto oggetto del programma e presentazione da parte degli studenti dicasi aziendali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto che può contenere: domande a risposta aperta, esercizi, definizioni di concetti

Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzati lucidi che non saranno distribuiti perché servono solamente come traccia per seguire gli argomenti proposti dal materiale didattico

Testimonianze (manageriali e accademiche)

Link ad altre eventuali informazioni

http://www2.sa.unibo.it/docenti/chiara.orsingher/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Orsingher