58595 - ANALISI DI MERCATO II

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Marzia Freo
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8056)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce ed applica alcuni strumenti statistici utili per l’analisi di mercato. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere, interpretare e valutare i modelli di risposta di mercato per prodotti con cicli di vita differenti; - misurare con strumenti quantitativi il ritorno delle politiche di marketing; - applicare strumenti statistici per supportare le decisioni aziendali.

Contenuti

Parte 1

Modellare la scelta tra due marche

I modelli logit and probit

La specificazione di utilità casuale per scelte binarie

Modellare la scelta tra più di due marche

I modelli multinomial logit, multinomial probit e nested logit

La specificazione di utilità casuale per scelte multiple

L'ipotesi IIA

Parte 2

Modellare dati di performance e di investimenti di marketing

Misurare l'efficacia degli strumenti di marketing

Funzioni di trasferimento

Analisi di intervento

Testi/Bibliografia

Parte 1

-Franses P.H., Paap R. (2001), Quantitative models in marketing research, Cambridge University Press (Capp.4,5)

Parte 2

-Bonori V., Tassinari G. (2007), Come misurare il ritorno della pubblicità, Sole 24 Ore (Capp.8,9,10).

-Brasini S., Tassinari F., Tassinari G. (1999), Marketing e pubblicità, Il Mulino (Cap.8).

-Hanssens D.M., Parsons L.J., Schultz R.L. (2003), Market response models: econometric and time series analysis, Kluwer (Capp.3:6).

Metodi didattici

Lezioni in aula ed esercitazioni in laboratorio informatico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi e materiale integrativo sul sito del docente e/o presso la Biblioteca di Scienze Statistiche

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marzia Freo