- Docente: Marino Cavallo
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (cod. 0992)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine dell'attività formativa, facendo riferimenti alle più diffuse teorie organizzative e alla pratica gestionale, è in grado di individuare e interpretare sia le principali funzioni dell'organizzazione che i relativi modelli macrostrutturali. Anche in relazione ad una lettura in termini comunicativi dell'organizzazione come rete in sé e come nucleo di una rete estesa rispetto al proprio ambiente, lo studente è in grado altresì: - di declinare le risorse di cui dispone l'organizzazione; - di analizzare i processi che consentono all'organizzazione di esprimersi in maniera funzionale, efficace ed efficiente; - di comprendere i processi di governo e di coordinamento e i relativi vincoli di relazione comunicativa; - di intercettare le situazioni e i processi negoziali e di definire obiettivi e protocolli avendo attenzione alle opportunità e alle minacce che possono presentarsi; - di esprimere le capacità negoziali basilari.
Contenuti
Il corso si articola in due moduli didattici, strettamente collegati e integrati:
Il primo modulo mette in relazione organizzazione e
comunicazione. Vengono esaminati i modelli comunicativi presenti
nelle diverse tipologie di organizzazione e si delineano le
caratteristiche di unità e strutture progettate per gestire e
migliorare il rapporto tra processi interni ed esterni.
Il secondo modulo mette in relazione l'organizzazione con il
mercato e definisce le caratteristiche comunicative necessarie per
conseguire risultati efficaci in relazione ai target
dell'organizzazione e ai suoi pubblici di riferimento. In
particolare saranno approfonditi gli strumenti innovativi della
comunicazione digitale e del web 2.0.
Entrambi i moduli prevedono una parte metodologica ed empirica, che sarà svolta presentando casi di studio ed effettuando project work. Gli obiettivi del corso sono :
- trasferire strumenti utili per analizzare e valutare le dinamiche comunicative presenti all'interno delle organizzazioni;
- illustrare metodi e tecniche per la progettazione di unità organizzative in grado di gestire l'erogazione del servizio e migliorare la comunicazione esterna dell'organizzazione.
Durante il corso saranno presentate ricerche su questi temi particolarmente significative dal punto di vista del metodo, dei contenuti e dei risultati emersi.
Testi/Bibliografia
E. Invernizzi, La comunicazione organizzativa: teorie, modelli e metodi, Milano, Giuffrè, 2000, (parte I, pagg. 1-209).
G. Di Fraia, Social Media Marketing, Milano, Hoepli, 2012.
Metodi didattici
Sono previste lezioni frontali e momenti di confronto e discussione con gli studenti sugli argomenti del corso, case studies e project works.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di verifica dell'apprendimento è scritta e prevede una serie di domande aperte finalizzate a verificare il livello di conoscenza della disciplina da parte dello studente e le sue capacità di elaborazione dei contenuti.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, fotocopie. Filmati, saggi e articoli non compresi nei testi, ma particolarmente significativi per gli argomenti trattati a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marino Cavallo