- Docente: Fiorella Monti
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali (cod. 0988)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce la teorizzazione e concettualizzazione del funzionamento della psiche; b) conosce e sa confrontare i tipi fondamentali di teorizzazione psicoanalitica; c) acquisisce competenze sui modelli dello sviluppo e della psicopatologia; d) è in grado di comprendere e analizzare l'influenza delle esperienze infantili nello sviluppo della personalità e degli stili relazionali.
Contenuti
- Il Sistema Freudiano: temi freudiani di base
- Gli orientamenti postfreudiani:
a) i primi dibattiti (Abraham, Ferenczi)
b) la psicologia dell'Io
c) la teoria delle relazioni oggettuali (Klein)
d) gli indipendenti ( Winnicott)
e) la psicologia del Sè (Kohut)
f) il modello Bioniano (Bion)
g) la teoria dell'attaccamento
h) la psicoanalisi evolutiva (Stern)
i) infant research : le basi dell'intersoggettività
l) finalità del lavoro psicologico
Testi/Bibliografia
I testi comprendono un manuale che analizza tutti i punti del programma, e letture, che verranno indicate durante il corso, che approfondiscono le tematiche affrontate
Blandino G. (2009). Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto. Torino: Utet
Le letture indicate, che saranno oggetto di domande d'esame, sono:
Winnicott D.W. (1993). Colloqui con i genitori. Milano: Cortina
Schmid-Kitsikis (1999). Wilfred R. Bion. Roma:Srmando, 2000
Metodi didattici
Il corso si articola, dal punto di vista didattico, in:
-attività di lezione frontale sul modello psicoanalitico a partire da Freud e sugli orientamenti successivi fino alle attuali linee di sviluppo;
-esercitazioni mediante lettura e discussione di parti di lavori degli autori considerati
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Tipologia dell'esame: prova scritta
La prova scritta, domande chiuse e domande aperte, è costituita da tre parti che seguono il testo adottato. Prima parte (cap. 1-8, punteggio 0-10); Seconda parte ( cap.9-16, punteggio 0-12); Terza parte (cap- 23-31, punteggio 0-8). Per superare la prova è necessario un punteggio minimo in ogni parte (prima parte 6, seconda parte 7, terza parte 5= 18). Se una parte ottiene un punteggio al di sotto del minimo, l'esame deve essere ridato tutto.
Si ritiene necessario che lo studente, per superare l'esame,debba acquisire conoscenze sufficienti riguardo tutte le tematiche affrontate.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC e lavagna luminosa.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fiorella Monti