17314 - TEORIE E TECNICHE DI PSICOLOGIA DINAMICA

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Fiorella Monti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali (cod. 0988)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce la teorizzazione e concettualizzazione del funzionamento della psiche; b) conosce e sa confrontare i tipi fondamentali di teorizzazione psicoanalitica; c) acquisisce competenze sui modelli dello sviluppo e della psicopatologia; d) è in grado di comprendere e analizzare l'influenza delle esperienze infantili nello sviluppo della personalità e degli stili relazionali.

Contenuti

- Il Sistema Freudiano: temi freudiani di base

- Gli orientamenti postfreudiani:

a) i primi dibattiti (Abraham, Ferenczi)

b) la psicologia dell'Io

c) la teoria delle relazioni oggettuali (Klein)

d) gli indipendenti ( Winnicott)

e) la psicologia del Sè (Kohut)

f) il modello Bioniano (Bion)

g) la teoria dell'attaccamento

h) la psicoanalisi evolutiva (Stern)

i) infant research : le basi dell'intersoggettività

l) finalità del lavoro psicologico

Testi/Bibliografia

I testi comprendono un manuale che analizza tutti i punti del programma, e letture, che verranno indicate durante il corso, che approfondiscono le tematiche affrontate

Blandino G. (2009). Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto. Torino: Utet

Le letture indicate, che saranno oggetto di domande d'esame, sono:

Winnicott D.W. (1993). Colloqui con i genitori. Milano: Cortina

Schmid-Kitsikis (1999). Wilfred R. Bion. Roma:Srmando, 2000

Metodi didattici

Il corso si articola, dal punto di vista didattico, in:

-attività di lezione frontale sul modello psicoanalitico a partire da Freud e sugli orientamenti successivi fino alle attuali linee di sviluppo;

-esercitazioni mediante lettura e discussione di parti di lavori degli autori considerati

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Tipologia dell'esame: prova scritta

La prova scritta, domande chiuse e domande aperte, è costituita da tre parti che seguono il testo adottato. Prima parte (cap. 1-8, punteggio 0-10); Seconda parte ( cap.9-16, punteggio 0-12); Terza parte (cap- 23-31, punteggio 0-8). Per superare la prova è necessario un punteggio minimo in ogni parte (prima parte 6, seconda parte 7, terza parte 5= 18). Se una parte ottiene un punteggio al di sotto del minimo, l'esame deve essere ridato tutto.

Si ritiene necessario che lo studente, per superare l'esame,debba acquisire conoscenze sufficienti riguardo tutte le tematiche affrontate.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC e lavagna luminosa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fiorella Monti