49482 - COMUNICAZIONE SOCIALE

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Paola Parmiggiani
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Occupazione, mercato, ambiente, politiche sociali e servizio sociale (cod. 8047)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i fondamenti della comunicazione sociale e di pubblica utilità e il suo sviluppo nel nostro paese; - conosce e sa applicare i linguaggi e gli strumenti della comunicazione sociale; - conosce e sa applicare le tecniche di valutazione dell'efficacia di una campagna di comunicazione sociale.

Contenuti

Il corso analizza lo sviluppo della comunicazione sociale in Italia in relazione a quattro principali aspetti:

  • i soggetti;
  • gli strumenti;
  • gli stili e i linguaggi;
  • la valutazione dell'efficacia.
Un moduloè dedicato all'analisi della comunicazione dell'umanitario, al centro negli ultimi anni di un vivacedibattito sociologico.
Le lezioni si svolgono nel II semestre, con inizio LUNEDI' 18 FEBBRAIO, con il seguente calendario: - lunedì, martedì, mercoledì ore 11.00-13,00 Aula B S. Cristina

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti :

1. Cucco E., Pagani R., Paquali M., Primo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Rai-Eri, 2005, capitoli 1, 3, 5 e 7, scaricabili all'indirizzo http://www.occs.it/doc/primo.pdf .

2. Dispensa Comunicazione sociale 2012-2013(materiale distribuito durante le lezioni)

3. Un testo a scelta tra i seguenti:

• Gadotti G, Bernocchi R., La pubblicità sociale. Maneggiare con cura, Carocci, Roma, 2010.

• Margelli E., Etico-comunico. Etica e marketing nella comunicazione delle Ong italiane, Società Editrice Internazionale, Torino, 2009.

• Mesnard P., Attualità della vittima: la rappresentazione umanitaria della sofferenza, Ombre corte, Verona, 2004.

• Peverini P., Spalletta M., Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale, Meltemi, 2010.


Per gli studenti non frequentanti :

1. Cucco E., Pagani R., Paquali M., Primo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Rai-Eri, 2005, capitoli 1, 3, 5 e 7, scaricabili all'indirizzo http://www.occs.it/doc/primo.pdf.

2. Cucco E., Pagani R., Paquali M., Soggia A. (a cura di), Secondo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Carocci, 2011, cap. 1, 2, 4, 7, 8, 11, 16.

3. Un testo a scelta tra i seguenti:

• Gadotti G, Bernocchi R., La pubblicità sociale. Maneggiare con cura, Carocci, Roma, 2010.

• Margelli E., Etico-comunico. Etica e marketing nella comunicazione delle Ong italiane, Società Editrice Internazionale, Torino, 2009.

• Mesnard P., Attualità della vittima: la rappresentazione umanitaria della sofferenza, Ombre corte, Verona, 2004.

• Peverini P., Spalletta M., Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale, Meltemi, 2010.


Per gli studenti di Gruppi seminiariali e di ricerca mirati II (debito d'esame):

1. Gadotti G. (a cura di), La comunicazione sociale. Soggetti, strumenti e linguaggi, Arcipelago Edizioni, Milano, 2001, dal capitolo 1 al capitolo 9 (inclusi).

2. Cucco E., Pagani R., Pasquali M. (a cura di), Primo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, OCCS, RAI-ERI, Roma, 2005, capitoli: 1,3,4, 5,7, Interventi, Inverviste, scaricabili all'indirizzo http://www.occs.it/doc/primo.pdf.

Metodi didattici

Nelle lezioni si alternano momenti di didattica frontale a momenti di confronto e discussione con gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale è un esame orale e consiste in un colloquio sui testi indicati nella bibliografia del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie, Videoproiettore, PC, lavagna luminosa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Parmiggiani