- Docente: Filippo Pistocchi
- Crediti formativi: 9
- SSD: M-GGR/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)
Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente è in grado di interpretare la localizzazione delle attività economiche (agricole, industriali e terziarie) con particolare riguardo alla crescente globalizzazione economica, all'emergere di nuove realtà produttive, agli squilibri Nord-Sud, all'impatto dei problemi ambientali e alle strategie di sviluppo sostenibile
Contenuti
Questo insegnamentoè destinato agli studenti del corso di laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia ed è mutuato dagli studenti del corso di laurea in Lingue e letterature straniere.
Si avvale della descrizione e dell'analisi di casi di studio esemplari, nonché di riferimenti a modelli territoriali e teorie geografiche. Seguendo questa linea, sarà possibileleggere e interpretare le dinamiche sociali e culturali del sistema mondo. Per tali ragioni, la crescente globalizzazione economica, l'emergere di nuove realtà produttive, gli squilibri Nord-Sud, l'impatto dei problemi ambientali e le strategie di sviluppo sostenibile si prestano ad una analisi completa in seno alla geografia.
Il corso sarà scandito in alcuni moduli, che seguiranno a grandi linee questa suddivisione:
- MODULO 1 – Elementi di geografia umana, politica ed economica
- MODULO 2 – Approfondimento: Le città e urbanizzazione del mondo
- MODULO 3 – Approfondimento: Risorse, guerre e territori contesi
- MODULO 4 – Approfondimento: Sottosviluppo e paesi emergenti
- MODULO 5 - Approfondimento: Turismo, cultura e promozione del territorio
I moduli avranno come oggetto di studio i seguenti temi principali:
- Temi di Geografia umana, politica ed economica. Geografia umana. Rapporto uomo-ambiente,squilibri ambientali, sviluppo sostenibile.Popolazione mondiale, migrazioni, società e culture.Settori economici: spazi agricoli, industriali e attività terziarie,turismo. Città come centri dell'economia. Geografia politica e geopolitica. Organizzazione politica del territorio. Confini e frontiere. Etnia nazione e stato. Politiche linguistiche. Geografia economica. Sistema Mondo, globalizzazione e multinazionali.Spazio economico. Risorse territoriali, sfruttamento, guerre.
- Temi di Geografia politico-economica applicata. Squilibri territoriali e sottosviluppo. Paesi emergenti, BRICS Countriese nuovi mercati. Cina: le riforme economiche e l'integrazione internazionale; gli effetti sociali e ambientali della crescita in Cina; la Cina conquista l'Africa. Turismo come driver per lo sviluppo.
NB = gli studenti Erasmus, Overseas o con altri progetti di scambio internazionale possono concordare un programma ad hoc con il docente.
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti:
- Gamberoni E., Pistocchi F., Africa occidentale.Ritratto di un'Africa che cambia, Bologna, Pàtron, 2013
- Appunti delle lezioni
- A scelta fra:
- tesina/ricerca su un argomento concordato, esposta eventualmente anche durante il corso
- a scelta uno dei testi indicati nella sezione “3” del programma dei non frequentanti
Studenti non frequentanti.
- Gamberoni E., Pistocchi F.,Africa occidentale. Ritratto di un'Africa che cambia, Bologna, Pàtron, 2013
- Cencini C., Dagradi P., Compendio di geografia umana, Bologna, Pàtron, 2003 (FARE tutto tranne: par. 4 cap. 2; NO cap. 6);oppure Dematteis G., Lanza C., Vanolo A., Geografia dell'economia mondiale, Torino, Utet, 2010 (FARE: cap. 3, cap.4, par. 5.8, par. 6.4; par. 7.5, cap. 8, cap. 10, cap. 11, cap. 12, cap. 13, cap. 14)
- Un testo a scelta fra
- Rondinone E., India: una geografia politica, Roma, Carocci, 2008
- Isenburg T., Brasile: una geografia politica, Roma, Carocci, 2006
- Goldstein A., BRIC. Brasile, Russia, India, Cina alla guida dell'economia globale, Bologna, Il Mulino, 2011
- Hui W., Il nuovo ordine cinese. Società, politica ed economia in transizione, Roma, Manifestolibri, 2006
- Chiarlone S., Amighini A., L'economia della Cina. Dalla pianificazione al mercato, Roma, Carocci, 2007
- Brighi C., Panozzo I., Sala M., Safari cinese: petrolio, risorse, mercati. La Cina conquista l'Africa, Milano, O Barra O, 2007
- Masto R., Buongiorno Africa. Tra capitali cinesi e nuova società civile, Milano, Bruno Mondadori, 2011
- Ferrari A., Africa gialla. L'invasione economica cinese nel continente africano, Torino, Utet, 2008
- Pistocchi F., Voci nell'Harmattan. Geografie ed esperienze di viaggio in Sierra Leone, Cesena, Il Ponte Vecchio, 2010
- Ramazzotti S., Vado verso il Capo. 13.000km attraverso l'Africa, Milano, Feltrinelli, 8^edizione, 2013 ¨
- Banerjee A. V., Duflo E., L'economia dei poveri. Capire la vera natura della povertà per combatterla, Milano, Feltrinelli, 2011
- Squarcini F., Topografie della santità. Studi sulle simbolizzazioni religiose dei confini e sulla geografia politica delle tradizioni religiose, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2007
Metodi didattici
Lezioni frontali orali, integrate da eventuali lezioni o seminari tenuti daesperti. I testi delle lezioni, presentate in lucidi e/o in powerpoint, saranno messi a disposizione degli studenti. Per l'attualità degli argomenti trattati e la vasta disponibilità di materiale a diffusione internazionale, è possibile che alcune lezioni o parti di esse siano svolte in lingua inglese.
Le lezioni si svolgeranno nel II semestre: lunedì, martedì, mercoledì, 15.30 - 17
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame comporta una prova orale da svolgersi presso la sede di Geografia nelle date stabilite. Le iscrizioni si effettuano sul sito di AlmaEsami.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni frontali saranno corredate da presentazioni in powerpoint e dall'utilizzo di carte geografiche e tematiche. Il materiale sarà messo a disposizione degli studenti sul sito: http://campus.cib.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Filippo Pistocchi