- Docente: Elisabetta Magni
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i fondamenti dei principali moduli del linguaggio umano: fonologia, morfologia, sintassi e semantica e le loro possibili interrelazioni sia a livello sincronico che diacronico. Conosce inoltre i principali paradigmi teorici della linguistica e le loro basi epistemologiche. Conosce inoltre le basi della linguistica tipologica e degli universali del linguaggio. Ha conoscenze delle varie articolazioni della linguistica in psicolinguistica, sociolinguistica, lessicologia, linguistica computazionale. E' infine in grado di analizzare un testo a livello fonologico, morfologico, sintattico e semantico.
Contenuti
Questo corso introduttivo, che intende fornire agli studenti gli
strumenti essenziali per lo studio scientifico e l'analisi
sincronica delle lingue, non presuppone conoscenze pregresse
sull'argomento.
Le lezioni tratteranno i seguenti argomenti: definizione dei
concetti di ‘linguaggio' e di ‘lingua'. Il segno linguistico e le
dicotomie saussuriane. La descrizione e l'uso dell'Alfabeto
Fonetico Internazionale. Il sistema fonologico dell'italiano a
confronto con quello delle principali lingue europee. Nozioni
essenziali di morfologia, sintassi e semantica. La classificazione
tipologica e genealogica delle lingue.
Testi/Bibliografia
G. Berruto, M. Cerruti (2011). La linguistica. Un corso
introduttivo. Torino: UTET Università.
N. Grandi. (2008). Fondamenti di tipologia linguistica.
Roma: Carocci.
Metodi didattici
l corso si basa essenzialmente sulla didattica frontale. Durante le lezioni è prevista la proiezione di lucidi utili ad illustrare ed approfondire gli argomenti del testo mediante grafici, schemi, ed opportuni esempi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica finale presuppone una breve prova scritta (trascrizione fonetica) e una serie di domande mirate ad accertare l'uso appropriato dei concetti e dei termini specifici della materia, nonché la corretta acquisizione delle basi essenziali di fonologia, morfologia, sintassi e semantica.
Strumenti a supporto della didattica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Magni