08790 - LETTERATURA TEATRALE ITALIANA

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Marilena Ermilli
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-FIL-LET/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede buone conoscenze delle forme testuali e sceniche dell’attività teatrale nella cultura italiana ed è in grado di valutarle criticamente.

Contenuti

Storia e sviluppo del teatro dalla fine dell'Ottocento agli Anni Sessanta. Dal realismo borghese attraverso la rivoluzione futurista, dal teatro di regia alla contestazione della beat generationdegli Anni Sessanta.

Testi/Bibliografia

LETTERATURA TEATRALE ITALIANA

Programma dell'A. Accademico 2012-2013

Testi d'autore

Sezione I. L'età del realismo e la contestazione dell'avanguardia storica. Praga,La moglie ideale (1890) compreso nell'antologia del teatro italiano, Einaudi V Tomo III oppure G.Verga, Cavalleria rusticana (1884) in G.Verga, Tutte le opere UTET o Meridiani Mondadori. Lettura di cinque manifesti futuristi: Manifesto della letteratura futurista, Distruzione della sintassi, La voluttà d'esser fischiati, Il teatro di Varietà, Il teatro futurista sintetico. Il Controdolore (Palazzeschi)in “Manifesti futuristi” a cura di Davico Bonino, Bur 2009.

Sezione II. Il teatro tra guerra e dopoguerra: i grotteschi e Pirandello. Rosso di Sansecondo, Marionette, che passione!(1918) in Teatro a cura di L. Ferrante, Bulzoni 1976. Pirandello, Vestire gli ignudi (1923), Come prima, meglio di prima (1924) qualsiasi edizione. Cfr. G. Livio, Il teatro in rivolta: futurismo, grottesco, Pirandello e il pirandellismo, Murcia 1976 (parti scelte); Lugnani, Nascita, vita, morte e miracoli del personaggio compresi nel volume miscellaneo Pirandello e il teatro del suo tempo, CNSP 1983; Alonge, Madri, baldracche e amanati. La figura femminile nel teatro di Pirandello (Costa e Nolan, 1997); M.Ermilli, Nudo di donna su Vestire gli ignudi di Pirandello in Poetiche, I, 2012; C. Ferrucci La musa ritrosa, Clueb 2010 (parti scelte).

Sezione III. Il teatro nel fascismo. Ritualità, tradizione e innovazione negli anni del passaggio dal teatro dei mattatori al teatro di regia. G. Gentile, Il culto del littorio, Laterza 2003 (parti scelte); U. Artioli, Le origini della regia teatrale, in Storia del teatro moderno, Einaudi Volume II, pp. 49-136.

Sezione IV. Il teatro nel secondo dopoguerra.

E' richiesta la lettura di almeno due dei seguenti testi: G.Fabbri, Processo a Gesù (1952) Newton Compton; G.Testori, L'Arialda (1960) Feltrinelli; Dario Fo, Mistero buffo, ultima edizione integrale a cura di Franca Rame, Einaudi 2009. Crf Puppa, Il teatro di Dario Fo, Marsilio 1988 (parti scelte); Puppa, Itinerari della drammaturgia nel Novecento in Storia della Letteratura Italiana, Il Novecento, Tomo II, Garzanti, pp. 713-849 (1988).

Testo base

L.Bottoni, Storia del teatro italiano 1900-1945, Il Mulino 2000.

AVVERTENZA

I non frequentanti sono tenuti a concordare personalmente il programma con la docente non prima del maggio 2013. Non si risponde per posta elettronica.

Metodi didattici

Lettura e spiegazione dei testi d'autore in aula; cenni alle interpretazioni critiche degli studiosi citati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Dialogo sul testo esaminato con gli studenti; in sede d'esame si ripeterà il metodo seguito.

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie e altri materiali forniti durante il corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marilena Ermilli