- Docente: Sergio Brasini
- Crediti formativi: 10
- SSD: SECS-S/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8054)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce tutte le fasi di progettazione e realizzazione di una ricerca di mercato o di un sondaggio demoscopico. In particolare lo studente è in grado di: - utilizzare la metodologia statistica più appropriata nell'analisi dei comportamenti di acquisto e di consumo - applicare tecniche statistiche di segmentazione del mercato - valutare l'efficacia memoriale e comportamentale di campagne di comunicazione pubblicitaria
Contenuti
1. Sondaggi e ricerche di mercato. La formazione dei campioni probabilistici. La determinazione della numerosità campionaria. Il contenimento dell'errore di campionamento. Il questionario. Tipologie e metodi di prevenzione e controllo degli errori non campionari. 2. Analisi statistica dei consumi e dei comportamenti di acquisto. Fonti statistiche e schemi di classificazione. Gli indicatori per l'analisi della competitività dei mercati. Le determinanti dei comportamenti di acquisto. Frequenza degli acquisti, riacquisto e fedeltà di marca. Le indagini sugli stili di vita. 3. Segmentazione del mercato e scelta del mercato obiettivo. La segmentazione del mercato. Le procedure statistiche di segmentazione (AID, CHAID, Cluster Analysis). Segmentazione flessibile e Conjoint Analysis. Il posizionamento di prodotti e marche. 4. Percezione ed efficacia della pubblicità. Scelta dei canali pubblicitari e misura della audience. Misure dell'efficacia della comunicazione pubblicitaria. Modelli di risposta del mercato all'investimento pubblicitario.
Testi/Bibliografia
S. Brasini, M. Freo, F. Tassinari e G. Tassinari, Marketing e
pubblicità. Metodi di analisi statistica, Il Mulino, Bologna, 2010.
S. Brasini, M. Freo, F. Tassinari e G. Tassinari, Statistica
aziendale e analisi di mercato, Il Mulino, Bologna, 2002.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale
Strumenti a supporto della didattica
Video proiettore e pc
Link ad altre eventuali informazioni
http://www2.stat.unibo.it/brasini/default.htm
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sergio Brasini