03558 - ANALISI DI MERCATO

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Sergio Brasini
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8054)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce tutte le fasi di progettazione e realizzazione di una ricerca di mercato o di un sondaggio demoscopico. In particolare lo studente è in grado di: - utilizzare la metodologia statistica più appropriata nell'analisi dei comportamenti di acquisto e di consumo - applicare tecniche statistiche di segmentazione del mercato - valutare l'efficacia memoriale e comportamentale di campagne di comunicazione pubblicitaria

Contenuti

1. Sondaggi e ricerche di mercato. La formazione dei campioni probabilistici. La determinazione della numerosità campionaria. Il contenimento dell'errore di campionamento. Il questionario. Tipologie e metodi di prevenzione e controllo degli errori non campionari. 2. Analisi statistica dei consumi e dei comportamenti di acquisto. Fonti statistiche e schemi di classificazione. Gli indicatori per l'analisi della competitività dei mercati. Le determinanti dei comportamenti di acquisto. Frequenza degli acquisti, riacquisto e fedeltà di marca. Le indagini sugli stili di vita. 3. Segmentazione del mercato e scelta del mercato obiettivo. La segmentazione del mercato. Le procedure statistiche di segmentazione (AID, CHAID, Cluster Analysis). Segmentazione flessibile e Conjoint Analysis. Il posizionamento di prodotti e marche. 4. Percezione ed efficacia della pubblicità. Scelta dei canali pubblicitari e misura della audience. Misure dell'efficacia della comunicazione pubblicitaria. Modelli di risposta del mercato all'investimento pubblicitario.

Testi/Bibliografia

S. Brasini, M. Freo, F. Tassinari e G. Tassinari, Marketing e pubblicità. Metodi di analisi statistica, Il Mulino, Bologna, 2010.
S. Brasini, M. Freo, F. Tassinari e G. Tassinari, Statistica aziendale e analisi di mercato, Il Mulino, Bologna, 2002.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore e pc

Link ad altre eventuali informazioni

http://www2.stat.unibo.it/brasini/default.htm

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sergio Brasini