30341 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE RAVENNATE E BIZANTINA (1) (LM)

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Clementina Rizzardi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è fornire una conoscenza approfondita di una disciplina tecnica che si volge ad un arco cronologico tra l'XI e il XIV secolo. L'approfondimento di un tema specifico (es. cultura materiale, processi produttivi, dati tecnici, riconoscimento di materiali e tipologie, etc.) fornisce metodi e strumenti di lavoro atti a far conseguire allo studente la capacità critica di svolgere in modo corretto una ricerca.

Contenuti

Il Corso (12 CFU),si articola in due parti e tende a delineare dapprima l'origine e lo sviluppo del mosaico parietale paleocristiano-bizantino fra IV e VI secolo in Occidentee quindi ad approfondire l'età giustinianea a Ravenna e nell'area bizantina.

Problemi e aspetti della cultura artistica bizantina

I.La decorazione musiva nell'edificio di culto in Occidente fra IV e VI secolo.

II.L'età d'oro di Giustiniano a Ravenna e nei vari centri dell'Impero:edilizia religiosa,decorazione musiva,scultura, arti suntuarie.

Dopo un'introduzione sui fondamenti dell'estetica bizantina,si intende focalizzarel'origine e lo sviluppo del mosaico parietale paleocristiano-bizantino fra IV e VI secolo,prendendo in considerazione i monumenti di alcuni centri particolarmente significativi e ricchi di importanti testimonianze:Roma, Milanoe Ravenna.La decorazione musiva verrà indagata da un punto di vista iconografico e stilistico, alla luce dell'estetica bizantina, del contesto monumentale e dell'ideologia del tempo.

La seconda parte prenderà in considerazione l'età giustinianea a Ravenna e in alcuni centri particolarmente significativi dell'Impero, quali Costantinopoli, Parenzo,Cipro,il Sinai,attraverso l'esame di alcune importanti testimonianze monumentali, delle decorazioni musive e scultoree, delle suppellettili liturgiche e di preziose opere eburnee(es.Cattedra di Massimiano).

A. Seminari integrativi:1)materiali e tecniche dei mosaici parietali; 2) l'architettura di Ravenna e della Grecia (V-VI secolo):problemi e aspetti.

B.Escursioni di studio: a Ravenna ein alcune isole della Grecia (con il contributo della Facoltà di Lettere e Filosofia)

N.B.Tale programma si riferisce al Corso da 12 CFU .Gli Studenti di altri Corsi di Laurea cheseguono questo Insegnamento per 6 CFU,possono scegliere fra la parte I o II.

Gli Studenti dovranno inoltre preparare una breve relazione scritta(tesina orecensione). I Frequentanti potranno utilizzare per l'Esame gli Appunti delle Lezioni ed eventualmentei riferimenti bibliografici indicati; gli Studenti non Frequentanti dovranno aggiungere alcune letture integrative concordate con la Docente.

I-II Ciclo- Inizio del Corso:1. ottobre2012, ore 9.

Orario e Sede delle Lezioni: Lunedì,martedì,ore 9-11;mercoledì,ore 11-13 (Dipartimento di Storia e Culture umane, P.zza S.Giovanni in Monte 2-Bologna,II piano, aula Seminari)





Testi/Bibliografia

Appunti dalle Lezioni.

I. V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, Torino 1967, pp. 7-29; oppure:T. Velmans-V. Korac- M. Šuput, Bisanzio. Lo splendore dell'arte monumentale, Milano 1999, pp.11-23.

-Roma:M.Andaloro,L'orizzonte tardoantico e le nuove immagini(312-468), Jaca Book 2006,pp.54-91;114-124-130;292-297;301-304;306-354;366-367;403-405;425-429(almeno tre monumenti).

-Milano:C.Bertelli,La decorazione musiva a Milano dall'età paleocristiana alla carolingia,in “Pittura a Milano dall'Altomedioevo al Tardogotico”, a cura di M.Gregori,Milano 1977,pp.3-14;20-24.

-Ravenna: C.Rizzardi,Il mosaico a Ravenna.Ideologia e arte,Ed. Ante Quem, Bologna 2011,pp.14-22; 39-115.

II. E.Concina, Le arti di Bisanzio.Secoli VI-XV,Milano 2002,pp.35-92.

-Ravenna: C.Rizzardi,Il mosaico a Ravenna.Ideologia e arte, Antequem,Bologna 2011,pp.22-25;pp.115-169;pp.189-195.

R.Farioli Campanati, Ravenna-Costantinopoli: la scultura (secc. V-VI), in Konstantinopel. Scultura bizantina dai Musei di Berlino, Ravenna 2000, pp. 19-29.

C.Rizzardi,La suppellettile liturgica a Ravenna e nella sfera bizantina tra arte,liturgia e autorappresentazione(secoli V-IX), in “Hortus Artium Medievalium"”,15,1,Zagreb-Motovun 2009, Publisher :International Research Center for Late Antiquity and Middle Ages, pp.39-54.

C.Rizzardi,Massimiano a Ravenna: la Cattedra eburnea del Museo Arcivescovile alla luce di nuove ricerche, in “Ideologie e cultura artistica tra Adriatico e Mediterraneo Orientale(IV-X secolo).Il ruolo dell'autorità ecclesiastica alla luce di nuovi scavi e ricerche”(Atti del Convegno Internazionale, Bologna 26-29 novembre 2007), a cura di R.Farioli Campanati, C.Rizzardi, P.Porta, A.Augenti,I.Baldini Lippolis, Coll.Studi e Scavi del Dipartimento di Archeologia,N.S.,19,Tarda Antichità e Medioevo, Bologna 2009,pp.229-243.

- Altri centri: C.Rizzardi, La cultura artistica a Parenzo in età giustinianea fra Ravenna e Costantinopoli: cosmopolitismo e autonomia, in "Atti e Memorie della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria",n.8, N.S.,Trieste 2000,pp.41-70;A.H.S. Megaw, Mosaici parietali paleobizantini di Cipro, in “Corsi di Cultura sull'Arte Ravennate e Bizantina”, XXXII, 1985, pp. 173-198;A.Andreopoulos,The Mosaic of the Transfiguration in St.Catherine's Monastery on Mounth Sinai: a discussion of its Origins,in “Byzantion”LXXII,2002,fasc.I,pp.9-37,oppure :A. Guiglia Guidobaldi, s.v. Sinai, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, vol. X, Roma, 1999, pp. 691-698.









Metodi didattici

L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali, con parti seminariali di approfondimento e visite ai monumenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame orale comprenderà:

1) verifica di conoscenza e comprensione critica del contenuto delle lezioni e delle letture suggerite.

2) commento dell' elaborato scritto presentato dallo studente.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni si farà largo uso di immagini, in particolare di power point, di proiezioni da computer e talora di fotocopie.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Clementina Rizzardi