- Docente: Rita Casadei
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Formazione e cooperazione (cod. 8003)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - Conosce gli elementi fondamentali dellevoluzione del pensiero pedagogico orientato a fondare lesperienza educativa in ambiente occidentale. - Sa individuare differenti fondazioni epistemologiche di diversi modelli educativi progettati in differenti setting formativi. -Sa individuare la fondazione teorica di un progetto di intervento educativo. - Sa confrontare diverse teorizzazioni sulla formazione elaborando modelli problematici integrati anche a valenza interdisciplinare. - Sa approfondire il suo sapere teorico-fondativo sulleducazione attraverso lanalisi dei nuovi contributi emergenti dalla letteratura scientifica italiana e internazionale.
Contenuti
L'orientamento del corso sarà volto a fondare criteri di interpretazione della matrice filosofico-pedagogica occidentale fondante i modelli dell'evento formativo, nella sua duplice istanza teorico/epistemologica ed empirico/metodologica.
A complemento della discussione verrà esposta una ricognizione sui criteri filosofico-pedagogici alla base di orientamenti educativi “altri”, con particolare riferimento alla cultura estremo-orientale.
L'obiettivo è di saper individuare gli interrogativi cruciali, le istanze e le urgenze che alimentano ed orientano la ricerca pedagogica verso modelli di formazione integrale/permanente/universale.
- integrale apre alla discussione sulla multidimensionalità del soggetto-persona, declinata sulla complessità del rapporto mente/corpo/emozione;
- permanente apre alla discussione sulla pluralità delle risorse formative, declinata sui diversi tempi e luoghi, per tutto l'arco della vita;
- universale apre alla discussione sulla natura ecologica ed ecosistemica di un progetto esistenziale votato all'autentica realizzazione della propria ed altrui umanità, declinata alla comprensione dell'interconnessione tra sfera locale e globale, sul piano della responsabilità e della partecipazione.
Testi/Bibliografia
Per studenti frequentanti:
F. Frabboni, G. Wallnoefer, La pedagogia tra sfide e utopia, Franco Angeli, 2009
Per studenti non frequentanti:
F. Frabboni, G. Wallnoefer, La pedagogia tra sfide e utopia, Franco Angeli, 2009
L. Cerrocchi, A. Contini, (a cura di), Culture migranti.
Luoghi fisici e mentali d'incontro, Erickson, 2011
Per approfondimento si consigliano:
S. Tramma, Che cos'è l'educazione informale, Carocci, 2009
R. Casadei, D.Costantino (a cura di), Educazione e scuola in
Cina, Erickson, 2010
Metodi didattici
Lezione frontale, presentazione di schede, lettura di documenti e discussione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rita Casadei