- Docente: Enrico Acquaro
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-OR/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Enrico Acquaro (Modulo 1) Paola De Vita (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Ricerca, documentazione e tutela dei beni archeologici (cod. 0887)
Valido anche per Laurea Magistrale in Cooperazione internazionale, tutela dei diritti umani e dei beni etno-culturali nel Mediterraneo e in eurasia (cod. 8516)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire strumenti metodologici e critici per l'approfondimento di temi relativi all'archeologia e alla storia dell'arte del Levante mediterraneo nel corso dell'età del Ferro. Lo studente acquisisce le capacità critiche e metodologiche funzionali a un corretto inquadramento della cultura materiale e delle espressioni artistiche del contesto storico e geografico di riferimento.
Contenuti
prof. Enrico Acquaro: (8 CFU): Santuari ed etnie: dall'Egitto all'Occidente.
dott. Paola De Vita (4 CFU): Fenici e Greci nel Mediterraneo: interazioni culturali dall'Oriente in Occidente.
Testi/Bibliografia
prof. Acquaro: Appunti del corso; E. Acquaro - D. Ferrari (edd.), Le antichità fenicie rivisitate. Miti e culture (=Biblioteca di Byrsa. Rivista semestrale di arte, cultura e archeologia del Mediterraneo punico, 5), Lugano 2008.
dott. Paola De Vita: Appunti del corso; M. Congiu et alii (edd.), Greci e Punici in Sicilia tra V e IV secolo a.C., Caltanissetta - Roma 2008; S.F. Bondì, Carthage et les peuples autochtones de la Méditerranée. Les relations avec les Elymes, in A. Ferjaoui (ed.), Carthage et les autochtones de son empire du temps de Zama, Tunis 2010, pp. 103-109; P. Giammellaro (ed.), Visti dall'altra sponda. Interferenze culturali nel Mediterraneo antico. Atti del V Incontro Orientalisti, Palermo, 6-8 dicembre 2008, Roma 2009: P. De Vita - F. Venturi (edd.), Da Tell Afis a Mozia. Culture a confronto tra Oriente e Occidente (= Byrsa, arte, cultura e archeologia del Mediterraneo punico, VIII, 15-16/2009), Lugano 2011.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta in corso d'anno e colloquio orale su appunti delle lezioni e bibliografia. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare un programma integrativo con il docente.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive e fotocopie.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Enrico Acquaro
Consulta il sito web di Paola De Vita