29872 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (LM)

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Pina Lalli
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce l'apparato teorico della sociologia della cultura ed è capace di distinguere la componente culturale da quella strutturale della vita sociale. Inoltre è in grado di applicare i principi fondamentali della sociologia della cultura a situazioni empiriche come i contatti tra culture, il multiculturalismo, i rapporti tra cultura alta e cultura popolare

Contenuti

  • Le arene sociali della comunicazione nello spazio pubblico contemporaneo
  • Informazione e comunicazione per il cambiamento: quali modelli per comprendere l'influenza sull'azione e sul comportamento
  • Modelli e strumenti utili per analizzare e progettare in modo critico iniziative di comunicazione e marketing sociale su temi di interesse collettivo da parte di soggetti pubblici e privati (un modello integrato per il marketing mix su temi di comunicazione sociale; differenze ed analogie fra marketing ed advocacy; etica e marketing sociale; pianificazione e strategie di azione; la verifica dell'efficacia e la valutazione, etc.).

Testi/Bibliografia

Corso di Comunicazione e marketing sociale 12 CFU:

  1. S. Hilgartner and C.L. Bosk, The Rise and Fall of Social Problems, in "American Journal of Sociology", vol. 94, 1988, pp. 53-78
  2. M. Schudson, How Culture Works: Perspective from Media Studies, in " Theory and Society" , Vol. 18, No. 2. (Mar., 1989),pp. 153-180 (accesso JSTOR attraverso Portale Biblioteche Unibo o servizio proxy)
  3. N. Eliasoph and P. Lichterman, Culture in Interaction, in "American Journal of Sociology", Vol. 108, No. 4 (January 2003), pp. 735-794 (accesso JSTOR attraverso Portale Biblioteche Unibo o servizio proxy)
  4. P. Lalli,Comunicazione sociale: persuasione o conoscenza?inSecondo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, a cura di E. Cucco, R. Pagani e M. Pasquali e A. Soggia, Roma, Carocci, 2011,pp. 57-79
  5. P. Lalli,L'esperienza di una minoranza attiva: aspetti culturali e comunicativi, in I Laboratori di Piazza Grande tra lavoro e intervento sociale, a cura di A. Martelli, M. T. Tagliaventi e P. Zurla, Milano, Angeli, 1999, pp. 123-151
  6. P. Lalli, When Communication Goes with Inclusion: A Case Analysis on Participatory Experiences in the Municipality of Bologna, in Communication with the Public from the Local Government Perspective, a cura di A. Jenei, Budapest, AdLibrum, 2012, pp. 141-160.
  7. R.C. Lefebvre, Theories and Models in Social Marketing, in P.N. Bloom and G.T. Gundlach (eds.), Handbook of Marketing and Society, Newbury Park, CA., Sage, 2000.
  8. R. C. Lefebvre,Transformativesocialmarketing:co-creatingthesocialmarketingdisciplineandbrand, in "JournalofSocialMarketing", 2(2), 2012, pp. 118-129.
  9. Materiali didattici su modelli e strategie dicomunicazioneemarketing sociale

Per il corso mutuato da Lingue (Sociologia dei processi culturali e comunicativi, 9 CFU
):
1. W. Griswold, Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino, 2005
2. S. Hilgartner and C.L. Bosk, The Rise and Fall of Social Problems, in "American Journal of Sociology", vol. 94, 1988, pp. 53-78 3. M. Schudson, How Culture Works: Perspective from Media Studies, in " Theory and Society" , Vol. 18, No. 2. (Mar., 1989),pp. 153-180 (accesso attraverso JSTOR Portale Biblioteche Unibo o servizio proxy)
4. A. Swidler, Culture in Action: Symbols and Strategies, in "American Sociological Review", Vol. 51, No. 2. (Apr., 1986), pp. 273-286 (reperibile nel Portale Biblioteche Unibo utilizzando il seguente indirizzo JSTOR )

Metodi didattici

Lezioni, discussioni con esperti, analisi di caso. All'inizio delle lezioni si verifica come realizzare nella seconda parte del corso una sperimentazione di gruppi di lavoro interattivi con materiali didattici specifici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con domande aperte sui testi d'esame.
Opzione per gli studenti frequentanti che partecipano ad un gruppo di lavoro concordato in aula nella seconda parte del corso: la valutazione sarà riferita ad un paper individuale sugli articoli affrontati nella prima parte del corso (40% valutazione finale), ad un paper individuale sul lavoro relativo al lavoro realizzato con il gruppo (50% della valutazione finale) e alla partecipazione in aula nei momenti di interazione e di presentazione (10% della valutazione finale).

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive power point e proiezione di filmati, incontri di approfondimento e analisi di caso con esperti esterni, workshops interattivi on line su percorsi applicativi, materiali didattici online, utilizzo di portali specializzati e in particolare collaborazione con la rete di coordinamento nazionale sul marketing sociale



Link ad altre eventuali informazioni

http://www.compass.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pina Lalli