- Docente: Pina Lalli
- Crediti formativi: 9
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Lingua, società e comunicazione (cod. 0982)
Valido anche per Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa (cod. 0972)
Laurea Magistrale in Scienze della comunicazione pubblica e sociale (cod. 0974)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce l'apparato teorico della sociologia della cultura ed è capace di distinguere la componente culturale da quella strutturale della vita sociale. Inoltre è in grado di applicare i principi fondamentali della sociologia della cultura a situazioni empiriche come i contatti tra culture, il multiculturalismo, i rapporti tra cultura alta e cultura popolare
Contenuti
- Le arene sociali della comunicazione nello spazio pubblico contemporaneo
- Informazione e comunicazione per il cambiamento: quali modelli per comprendere l'influenza sull'azione e sul comportamento
- Modelli e strumenti utili per analizzare e progettare in modo critico iniziative di comunicazione e marketing sociale su temi di interesse collettivo da parte di soggetti pubblici e privati (un modello integrato per il marketing mix su temi di comunicazione sociale; differenze ed analogie fra marketing ed advocacy; etica e marketing sociale; pianificazione e strategie di azione; la verifica dell'efficacia e la valutazione, etc.).
Testi/Bibliografia
Corso di Comunicazione e marketing sociale 12 CFU:
- S. Hilgartner and C.L. Bosk, The Rise and Fall of Social Problems, in "American Journal of Sociology", vol. 94, 1988, pp. 53-78
- M. Schudson,
How Culture Works: Perspective from Media Studies, in "
Theory and Society" , Vol. 18, No. 2. (Mar., 1989),pp.
153-180 (accesso JSTOR attraverso Portale Biblioteche Unibo o
servizio proxy)
- N. Eliasoph and P. Lichterman, Culture in
Interaction, in "American Journal of Sociology",
Vol. 108, No. 4 (January 2003), pp. 735-794 (accesso JSTOR
attraverso Portale Biblioteche Unibo o servizio proxy)
- P. Lalli,Comunicazione sociale: persuasione o conoscenza?inSecondo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, a cura di E. Cucco, R. Pagani e M. Pasquali e A. Soggia, Roma, Carocci, 2011,pp. 57-79
- P. Lalli,L'esperienza di una minoranza attiva: aspetti culturali e comunicativi, in I Laboratori di Piazza Grande tra lavoro e intervento sociale, a cura di A. Martelli, M. T. Tagliaventi e P. Zurla, Milano, Angeli, 1999, pp. 123-151
- P. Lalli,
When Communication Goes with Inclusion: A Case Analysis on
Participatory Experiences in the Municipality of Bologna,
in Communication with the Public from the Local Government
Perspective, a cura di A. Jenei, Budapest, AdLibrum, 2012, pp.
141-160.
- R.C. Lefebvre, Theories and Models in Social Marketing, in P.N. Bloom and G.T. Gundlach (eds.), Handbook of Marketing and Society, Newbury Park, CA., Sage, 2000.
- R. C. Lefebvre,Transformativesocialmarketing:co-creatingthesocialmarketingdisciplineandbrand, in "JournalofSocialMarketing", 2(2), 2012, pp. 118-129.
- Materiali didattici su modelli e strategie dicomunicazioneemarketing sociale
Per il corso mutuato da Lingue (Sociologia dei processi culturali e comunicativi, 9 CFU):
1. W. Griswold, Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino, 2005
2. S. Hilgartner and C.L. Bosk, The Rise and Fall of Social Problems, in "American Journal of Sociology", vol. 94, 1988, pp. 53-78 3. M. Schudson, How Culture Works: Perspective from Media Studies, in " Theory and Society" , Vol. 18, No. 2. (Mar., 1989),pp. 153-180 (accesso attraverso JSTOR Portale Biblioteche Unibo o servizio proxy)
4. A. Swidler, Culture in Action: Symbols and Strategies, in "American Sociological Review", Vol. 51, No. 2. (Apr., 1986), pp. 273-286 (reperibile nel Portale Biblioteche Unibo utilizzando il seguente indirizzo JSTOR )
Metodi didattici
Lezioni, discussioni con esperti, analisi di caso. All'inizio delle lezioni si verifica come realizzare nella seconda parte del corso una sperimentazione di gruppi di lavoro interattivi con materiali didattici specifici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con domande aperte sui testi d'esame.
Opzione per gli studenti frequentanti che partecipano ad un gruppo
di lavoro concordato in aula nella seconda parte del corso: la
valutazione sarà riferita ad un paper individuale sugli articoli
affrontati nella prima parte del corso (40% valutazione finale), ad
un paper individuale sul lavoro relativo al lavoro realizzato con
il gruppo (50% della valutazione finale) e alla partecipazione in
aula nei momenti di interazione e di presentazione (10% della
valutazione finale).
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive power point e proiezione di filmati, incontri di
approfondimento e analisi di caso con esperti esterni, workshops
interattivi on line su percorsi applicativi, materiali
didattici online, utilizzo di portali specializzati e in
particolare collaborazione con la rete di coordinamento nazionale
sul marketing
sociale
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pina Lalli