37119 - MADE IN ITALY (1) (LM)

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Fabriano Fabbri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Moda (cod. 0976)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti critici e la metodologia necessari a comprendere e ad interpretare il fenomeno del “Made in Italy” da un punto di vista prettamente estetologico; attraverso gli interventi dei più noti operatori nel campo della moda, del design e della comunicazione lo studente è inoltre in grado di acquisire gli elementi di base per affrontare le dinamiche dei processi creativi, siano questi relativi alla produzione di manufatti o siano inerenti alle attività su cui si regge una redazione editoriale.

Contenuti

Il corso considera la moda come un intreccio di relazioni in cui si sommano le istanze puramente creative e ideazionali alle fase di produzione, inerente alla realizzazione del prodotto-moda, al mercato, alla comunicazione. Per tale ragione, come negli anni precedenti il corso si avvale dei contributi dei marchi internazionali più noti, ma prevede la presenza di personalità più sperimentali, in un confronto diretto tra studenti, designer ed esperti del settore.

Consideratone il carattere sperimentale, il corso è vivamente consigliato agli studenti frequentanti

Testi/Bibliografia

Gli studenti frequentanti - certificati dalle apposite schede di presenza - dovranno concordare con il docente un approfondimento, scritto o orale, sui temi avolti a lezione, preparando uno dei testi presenti in bibliografia, con la possibilità di sostenere la prova in italiano e in inglese. Gli studenti non frequentanti, invece, dovranno prepararsi sulla seguente bibliografia d'esame, scegliendo due testi tra i seguenti:

1) F. Fabbri, L'orizzonte degli eventi, Atlante, Bologna 2013
2) Gnoli S., Moda. Dalla Nascita della haute couture a oggi, Carocci, Roma 2012
3) P. Volontè, Vita da stilista, Bruno Mondarori, Milano 2008

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A inizio lezioni verranno fornite adeguate istruzioni per la preparazione dell'esame

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabriano Fabbri