- Docente: Giovanni Nadiani
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/13
- Lingua di insegnamento: Tedesco
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea in
Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Valido anche per Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della civiltà letteraria tedesca - è capace di identificarli in testi letterari specifici - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad altri testi letterari specifici
Contenuti
Il corso prevede l'acquisizione da parte degli studenti di alcuni
elementi di storia della letteratura e, in particolare, dei generi
letterari, di stilistica e di comparatistica atti a definire
l'archigenere della cosiddetta Kurzprosa o prosa breve nelle
sue diverse manifestazioni all'interno della letteratura tedesca
dal Dopoguerra ai primi anni Sessanta, nonché dell'Hörspiel
e della poesia in prosa. Si cercherà di delineare le
caratteristiche peculiari di sottogeneri quali Erzählung,
Kurzgeschichte, Kürzestprosa (Kürzestgeschichte, Prosagedicht,
Kalendergeschichte, Prosastück, Kurzroman ecc.) filtrati
da elementi di storia della letteratura in un contesto
socio-culturale.
Testi/Bibliografia
Letture e ascolti obbligatori
I materiali consegnati in classe o scaricabili dalla piattaforma e-learning (fotocopie, interviste e Hörspiele in formato mp3).
Pasche, W. Literatur 1945-1968. Stuttgart-Leipzig: Ernst
Klett Verlag
Bellmann, W.; Hummel, C. (Hrsg.). Klassische deutsche
Kurzgeschichten. Reclam.. Reclam.
Bichsel, P. (1994). Frau Blum möchte den Milchmann kennenlernen. Frankfurt/Main: Suhrkamp. [Taschenbuch].
Kunert, G.(2010). Uomo in mare. Mobydick.
Hörspiele
Wolfgang Borchert: Draußen vor der Tür
Günter Eich: Träume
Ingeborg Bachmann: Das dreißigste Jahr
Letture consigliate
Destro, A. a cura di (2001). I paesi di lingua tedesca.
Storia, cultura, società. Il Mulino.
Metodi didattici
Parziale lezione frontale di informazione/documentazione.
Analisi e discussione seminariale dei materiali.
Discussione seminariale di lavori presentati dai singoli studenti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale in lingua tedesca basata sulla conoscenza del materiale trattato durante il corso e della lettura dei testi previsti. La prova prenderà le mosse dalla presentazione da parte dello studente di uno specifico testo di uno specifico autore a sua scelta.
Strumenti a supporto della didattica
A supporto della didattica, oltre al materiale che di volta in volta verrà fornito in fotocopia dal docente agli studenti, verrà impiegato materiale audiovisivo con lo scopo di far ascoltare/vedere ai partecipanti al corso gli autori trattati impegnati direttamente nella lettura/commento della loro opera.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Nadiani