28686 - LETTERATURA FRANCESE I (SECONDA LINGUA) L

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Licia Reggiani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/03
  • Lingua di insegnamento: Francese

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della civiltà letteraria francese - è capace di identificarli in testi letterari specifici - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad altri testi letterari specifici

Contenuti

La voce dei bambini nel romanzo e nel cinema francese e francofono contemporaneo

Quando, in un romanzo, sono i bambini a prendere la parola, quando sono loro il punto di vista del narratore, al patto finzionale fra autore e lettore che caratterizza ogni testo letterario si sovrappone un'ulteriore, tacito, accordo, quello di credere che a scrivere sia un bambino, un bambino di età, a volte, addirittura prescolare. Tale accordo, che trova spazio, ovviamente, all'interno della complicità empatica fra autore e lettore che accompagna ogni atto di lettura, non può essere se non supportato dalla condivisione fra i due, autore e lettore, della percezione di cosa è "un bambino che narra" e di quali elementi il suo narrare debba costituirsi. Tale condivisione nasce dalla comune visione di cosa è un bambino, quali tratti linguistici lo connotino, come parli e come tale parola possa essere messa sulla carta o rappresentata sul grande schermo. Di conseguenza tale condivisione non solo può variare da epoca ad epoca, sempre strettamente connessa con la visione dell'infanzia di tale epoca, e da autore ad autore, ma si trova altresì a essere culturalmente influenzata. Culture e lingue diverse rappresentano la voce dei bambini in maniera anche radicalmente distante; in questo corsoci concentreremo sul vasto corpus di letteratura e cinematografia francese e francofona in cui la voce narrante si presenta come bambina/o per cogliere quali siano gli espedienti messi in atto per dare voce ai bambini e in che misura siano rappresentativi non solo dello stile e dell'immaginario dell'autore, ma anche della sua cultura di appartenenza.

Testi/Bibliografia

Bibliografia:

Farida BELGHOUL, Georgette!

Nina BOURAOUI, Garçon manqué, Paris, Stock, 2000

Sijie DAI, Balzac et la petite tailleuse chinoise, Paris, Gallimard, 2000

Réjean DUCHARME, L'avalée des avalés, Paris, Gallimard, 1966

Romain GARY, La vie devant soi, Paris, Mercure de France, 1975

Marie Gevers, Madame Orpha, Paris, 1933

René GOSCINNY et Jean-Jacques SEMPE, Le petit Nicolas.

GUYOTAT, Formation, 2009

Bruno HEBET, C'est pas moi, je le jure!

Tahar ben JELLOUN,L'enfant de sable, Paris, Seuil, 1995

Louis-Jean FOURNIER, Il n'a jamais tué personne, mon papa,Paris, Stock, 1999

Amadou KOURUMA, Allah n'est pas obligé, Paris, Seuil, 2000

Agota KRISTOF, Le grand cahier, LA preuve, Le troisième mensonge, Paris, Seuil, 1991

MAUD LETHIELLEUX,Dis oui, ninon, Paris, Stock, 2009

Alain MABANKOU, Demain j'aurai vingt ans, Paris, Gallimard, 2010

MAULPOIX, Journal d'un enfant sage, Paris, Mercure de France, 2010

Amélie NOTHOMB,Métaphysique des tubes, Paris, Albin Michel, 2000

Gilles PARIS, Autobiographie d'une courgette, Paris, Plon, 2002

Raymond QUENEAU, Zazie dans le métro, Paris, Gallimard, 1959

Eric-Emmanuel SCHMITT,

Monsieur Ibrahim et les fleurs du Coran, Albin Michel, 2001

Milarepa, Albin Michel, 1997

Oscar et la dame rose, Paris, Albin Michel, 2002

Marcel SCHWOB,Le livre de monelle, Paris, Mercure de france, 1895

Gaétan Soucy, La petite fille qi aimait trop les allumettes,

Jules SUPERVIELLE,

Le voleur d'enfants, Paris, Gallimard, 1926

L'enfant de la haute mer

Michel TREMBLAY, Bonbons assortis, Montréal, Leméac, Actes Sud, 2002

Sylvain TRUDEL,Le souffle de l'harmattan, Montréal, Typo, 1993

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale conclusivo

Strumenti a supporto della didattica

Il corpus di testi letterati e filmici che verrà analizzato.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Licia Reggiani