28231 - VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Gian Luca Marzocchi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Gian Luca Marzocchi (Modulo 1) Marco Visentin (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8056)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali teorie relative alla valutazione della qualità dei servizi, sviluppate negli anni più recenti. In particolare, lo studente è in grado di: - sviluppare autonomamente strumenti di misurazione originali - misurare la qualità di un sistema di servizio - analizzare criticamente i più diffusi modelli di analisi

Contenuti

1. Le specificità del processo di erogazione dei servizi.

2. L'evoluzione del concetto di qualità.

3. Elementi del processo di misurazione della qualità.

4. Validità ed affidabilità delle misure.

5. Lo sviluppo e la raffinazione di una scala di misura multiitem.

6. Analisi dei più diffusi modelli di qualità del servizio.

7. Il modello SERVQUAL: una rilettura critica.

8. Lo sviluppo di strumenti di misura originali.

9. Un'applicazione operativa: la progettazione ed esecuzione di una ricerca sulla qualità dei servizi

Testi/Bibliografia

P. Eiglier, E. Langeard, Il marketing strategico nei servizi, McGraw-Hill Italia, Milano, 2003, capitoli 1, 2 , 3 , 4, 5, 6 e 7.

G. A. Churchill, "A paradigm for developing better marketing constructs", Journal of Marketing Research, 16 (1), 1979.

A. Parasuraman, V.A. Zeithaml, L.L. Berry, “SERVQUAL: a multiple-item scale for measuring consumer perceptions of service quality”, Journal of Retailing, 64 (1), 1988.

J. Carman, “Consumer perceptions of service quality: an assessment of SERVQUAL dimension”, Journal of Retailing, 66 (1), 1990.

J.J. Cronin, S.A. Taylor, “Measuring service quality: a reexamination and extension”, Journal of Marketing, 56 (July), 1992.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio, realizzazione di miniproject da parte di gruppi di studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, laboratori

Orario di ricevimento

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