- Docente: Angela De Benedictis
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-STO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 0958)
Valido anche per Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Laurea in Lettere (cod. 0958)
Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza generale dei temi e problemi relativi all'eta' moderna (metà XV-metà XIX secolo), nonché la consapevolezza dei criteri di periodizzazione. Possiede conoscenza particolare di un ampio tema interno all'età moderna, anche in relazione al dibattito storiografico e alla diversità e molteplicità delle fonti originali. Acquisisce capacità di riconoscere la complessità di ogni costruzione storiografica e di orientarsi sull'evoluzione del discorso storico: storia della storiografia.
Contenuti
Inizio delle lezioni:1ottobre2012 (I semestre)
Orario e luogo delle lezioni: lunedì, martedì, mercoledì,13:00-15:00, Aula I, Via Zamboni 38.
I Parte (I Periodo:1 ottobre2012 –7 novembre2012)
Per gli studenti di 00929 Storia moderna (12 crediti).
1.Parte generale: Temi e problemi dell'età moderna, dalla seconda metà del XV secolo fino all'epoca nappleonica (con proiezioni di mappe da atlanti storici), con particolare riguardo alla storia degli stati italiani prima della Unità d'Italia.
II Parte (I semestre, II periodo:12 novembre 2012 - 19 dicembre 2012)
Per gli studenti di 00929 Storia moderna 12 crediti e 11835 Storia moderna (1) 6 crediti.
2. Parte monografica: L'Italia in guerra. Esperienze, discorsi, rappresentazioni 1494-1559.
Negli ultimi tempi la attualità delle continue guerre contemporanee ha sollecitato in generale una ripresa della attenzione al tema della guerra tra medioevo e prima età moderna e, in particolare nella storiografia sull'età moderna, alle vicende e ai problemi delle “horrende guerre” d'Italia.
Nel corso delle lezioni verranno affrontate sia le concezioni allora correnti sulla legittimazione della guerra (i discorsi sulla “guerra giusta”), sia le varie modalità narrative delle esperienze di alcune delle numerose guerre combattute. Particolare attenzione sarà dedicata alle riflessioni di Nicolò Machiavelli e di Francesco Guicciardini. Ma esperienze e discorsi di guerra verranno seguiti anche attraverso l'analisi di “scritture” considerate spesso minori: cronache, innanzitutto, e poi – tra le altre – quella straordinaria testimonianza che furono le “guerre in ottava rima”.
Testi/Bibliografia
BIBLIOGRAFIA E PROGRAMMA D'ESAME
00929 STORIA MODERNA12 CFU
I PARTE (STORIA GENERALE) – STUDENTI FREQUENTANTI E STUDENTI NON FREQUENTANTI
A. Musi , Le vie della modernità , Firenze, Sansoni; oppure C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier.
Gli studenti dovranno preparare l'esame di storia generale su uno dei due manuali indicati, utilizzando necessariamente anche un atlante storico (uno qualsiasi tra quelli in commercio o consultabili in qualsiasi biblioteca).
II PARTE (MONOGRAFICA) – STUDENTI FREQUENTANTI
Bibliografia e programma d'esame verranno presentati agli studenti all'inizio delle lezioni della parte monografica (L'Italia in guerra. Esperienze, discorsi, rappresentazioni 1494-1559) .
II PARTE (MONOGRAFICA) – STUDENTI NON FREQUENTANTI
Temi e problemi della storia dell'età moderna.
Gli studenti triennalisti dovranno scegliere un libro da ognuno dei gruppi 1, 2, 3 (nell'ultimo gruppo 3 sono a volte indicati 2 libri uniti dal segno + , e valgono come 1 libro).
Gruppo 1.
M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico , Torino, Einaudi, 1998.
F. Chabod, Lezioni di metodo storico , Roma-Bari, Laterza, 1995.
R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna , Roma-Bari, Laterza, 2002.
P. Prodi, La storia moderna , Bologna, il Mulino, 2005.
G. Galasso, Prima lezione di storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2010.
Gruppo 2.
E. Greblo, Democrazia , Bologna, il Mulino, 2000.
R. Laudani, Disobbedienza, Bologna, il Mulino, 2011.
L. Bonanate, La guerra , Roma-Bari, Laterza, 1998.
M. Barberis, Libertà , Bologna, il Mulino, 1999.
M. Ricciardi, Rivoluzione , Bologna, il Mulino, 2001.
M.L. Lanzillo, Tolleranza , Bologna, il Mulino, 2002.
V. I. Comparato, Utopia , Bologna, il Mulino, 2005.
Gruppo 3.
- Y.M. Bercé, Il re nascosto. Miti politici popolari nell'Europa moderna , trad. it., Torino, Einaudi, 1996.
- A. De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell'Europa moderna , Bologna, il Mulino, 2001.
- A. De Francesco, 1799. Una storia d'Italia, Milano, Guerini, 2004 + A. De Francesco, L' Italia di Bonaparte. Politica, statualità e nazione nella penisola tra due rivoluzioni, 1796-1821, Torino,UTET, 2011.
- E.L. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro. L'invenzione della stampa e la nascita dell'età moderna , trad. it., Bologna, il Mulino, 2011.
- M. Firpo, Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001.
- G. Fragnito, Proibito capire : la Chiesa e il volgare nella prima età moderna , Bologna, il Mulino, 2005.
- M. Infelise, I libri proibiti , Roma-Bari, Laterza, 1999 + L. Braida, Stampa e cultura in Europa tra XV e XVI secolo, Roma-Bari, Laterza, 2011.
- Th. Kaufmann, Lutero, trad.it., Bologna, il Mulino, 2007 + C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2007.
- B.P. Levack, La caccia alle streghe in Europa in età moderna,1. ed. ampl., condotta sulla 3. ed. inglese, Roma-Bari, Laterza, 2008 (e successive).
- P. Linebaugh – M. Rediker, I ribelli dell'Atlantico. La storia perduta di un'utopia libertaria, Milano, Feltrinelli, 2004.
- M. Livi Bacci, Conquista: la distruzione degli indios americani , Bologna, il Mulino, 2005.
- A. Musi, La rivolta di Masaniello nella scena politica barocca , Napoli, Guida, 2002 + R. Villari, Elogio della dissimulazione. La lotta politica nel Seicento , Roma-Bari, Laterza, 2003.
- A. Musi, Il feudalesimo in età moderna, Bologna, il Mulino, 2007.
- O. Niccoli, Rinascimento anticlericale : infamia, propaganda e satira in Italia tra Quattro e Cinquecento , Roma-Bari, Laterza, 2005 + A. De Benedictis, Una guerra d'Italia, una resistenza di popolo. Bologna 1506 , Bologna, il Mulino, 2004.
- A. Padgen, Signori del mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 1500-1800 , trad. it., Bologna, il Mulino, 2006.
- G. Procacci, Machiavelli nella cultura europea dell'età moderna , Roma-Bari, Laterza, 1995.
- G. Ricci, I turchi alle porte, Bologna, il Mulino, 2008 + G. Ricci, Appello al turco. I confini infranti del Rinascimento, Roma, Viella, 2011.
- L. Schorn-Schütte, La riforma protestante , trad. it., Bologna, il Mulino, 1998 + M. Firpo, Riforma protestante ed eresie nell'Italia del Cinquecento , Roma-Bari, Laterza, 2006.
- L. Schorn-Schütte, La riforma protestante , Bologna, trad. it., il Mulino, 1998 + A. Prosperi, Il Concilio di Trento. Una introduzione storica , Torino, Einaudi, 2001.
- E. Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità , Roma, Carocci, 1999 + M. Vovelle, La mentalità rivoluzionaria. Società e mentalità durante la rivoluzione francese , trad. it., Roma-Bari, Laterza, 1999.
- A. Wheatcroft, Il nemico alle porte. Quando Vienna fermò l'avanzata ottomana, Roma-Bari, Laterza, 2010.
- G. S. Wood, I figli della libertà. Alle origini della democrazia americana, trad. it., Firenze, Giunti, 1997.
N.B. Programma vecchio ordinamento quadriennale. Gli studenti dovranno scegliere un libro dal gruppo 1, un libro dal gruppo 2 , due libri dal gruppo 3 (in quest'ultimo gruppo sono a volte indicati 2 libri uniti dal segno + , e valgono come 1 libro ).
11835 STORIA MODERNA6 CFU
STUDENTI FREQUENTANTI
Bibliografia e programma d'esame verranno presentati agli studenti all'inizio delle lezioni della parte monografica (L'Italia in guerra. Esperienze, discorsi, rappresentazioni 1494-1559) .
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Tutti gli studenti non frequentanti dovranno portare all'esame PUNTO 1 + PUNTO 2.
PUNTO1:M.T. Silvestrini, Le date della storia moderna, Roma, Carocci, 2004 (e anni successivi di stampa).
PUNTO2. Due libri a scelta tra:
G. Abbatista, La rivoluzione americana, Roma-Bari, Laterza, 2009.
G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche, trad.it., Bologna, il Mulino, 2011.
E. Bonora, La controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2009.
E. Bonora, Roma 1564. La congiura contro il papa, Roma-Bari, Laterza, 2011.
L. Febvre, Martin Lutero, Roma-Bari, Laterza, 2003.
M. Gotor, Chiesa e santità nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2004.
M. Infelise, Prima dei giornali. Alle origini della pubblica informazione (secoli XVI e XVII), Roma-Bari, Laterza, 2005.
S. Landi, Stampa, censura, opinione pubblica in età moderna, Bologna, il Mulino, 2011.
M. Montesano, Caccia alle streghe, Roma, Salerno, 2012.
O. Niccoli, Vedere con gli occhi del cuore. Alle origini del potere delle immagini, Roma-Bari, Laterza, 2011.
S. Pavone, I gesuiti. Dalle origini alla soppressione, Roma-Bari, Laterza, 2009.
A. Prosperi, Il seme dell'intolleranza. Ebrei, eretici, selvaggi: Granada 1492, Roma-Bari, Laterza, 2011.
G. Romeo, L'inquisizione nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2010.
A. Trampus, La massoneria nell'età moderna, Laterza, 2008.
M. Vovelle, I giacobini e il giacobinismo, Laterza, 2009.
INFORMAZIONE GENERALE PER TUTTI GLI STUDENTI STRANIERI NON FREQUENTANTI
Il programma d'esame dovrà essere concordato con la docente durante gli orari di ricevimento.
Metodi didattici
Insegnamento frontale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
A. Studenti frequentanti 00929 Storia moderna - 12 cfu:
Studenti frequentanti 00929Storia moderna - 12 cfu che non avessero sostenuto la prova scritta durante il corso (09.11.2012):
Vedi http://www.unibo.it/docenti/angela.debenedictis AVVISI DEL DOCENTE: “Esami Storia moderna 12 CFU - parte istituzionale e parte monografica - NUOVE PROCEDURE A PARTIRE DA SETTEMBRE 2012” (pubblicato 22.06.2012)
B. Studenti NON frequentanti 00929 Storia moderna - 12 cfu:
Vedi http://www.unibo.it/docenti/angela.debenedictis AVVISI DEL DOCENTE: “Esami Storia moderna 12 CFU - parte istituzionale e parte monografica - NUOVE PROCEDURE A PARTIRE DA SETTEMBRE 2012” (pubblicato 22.06.2012)
C. Studenti frequentanti 11835 Storia moderna (1) – 6 cfu:
Esame orale (appelli da gennaio 2013, date da definire).
D. Studenti NON frequentanti 11835 Storia moderna (1) – 6 cfu:
Esame orale (appelli da gennaio 2013, date da definire).
Iscrizione agli appelli d'esame: dovrà essere effettuata esclusivamente tramite il sito AlmaEsami (seguire l'avviso particolare riguardante le date di apertura e chiusura delle iscrizioni agli appelli e il calendario degli stessi http://www.unibo.it/docenti/angela.debenedictis).
Strumenti a supporto della didattica
Computer con proiettore; powerpoint.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Angela De Benedictis