58361 - FISICA GENERALE DI BASE

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Paolo Gasperini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: FIS/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza dei principi di base dello studio del moto dei corpi, del comportamento termodinamico delle sostanze naturali, e dei fenomeni elettrici. E' in grado di risolvere semplici problemi fisici.

Contenuti

Il corso è diviso in due moduli: il primo (56 ore) è tenuto dal Prof. Paolo Gasperini ed è in comune tra i C.L. in Scienze Ambientali e TeCoRe; il secondo (16 ore) è tenuto dal Prof. Paolo Gasperini per gli studenti di Scienze Ambientali e dalla Prof. Maria Pia Morigi per gli studenti di TeCoRe.

I Modulo

Quantità fisiche, unità di misura, cinematica e dinamica dei punti materiali, lavoro ed energia, conservazione dell'energia e della quantita' di moto. Equilibrio statico, elasticita'.Legge della gravitazione e leggi di Keplero.Cariche e forze elettriche, campi elettrici, potenziale elettrico, capacità e condensatori, dielettrici, correnti e resistenze elettriche, circuiti elettrici, campi e forze magnetiche, campi magnetici prodotti da cariche in moto, forze elettromotrici indotte. Termologia, dilatazione termica, leggi dei gas.

II Modulo

Fluidostatica e principi di fluidodinamica.Cinematica dei corpi estesi, dinamica rotazionale. Calore,prima legge della Termodinamica, teoria cinetica dei gas, seconda legge della Termodinamica, entropia.

Testi/Bibliografia

Lucidi di lezione forniti dai docenti.
Giancoli D. C., Fisica Vol. 1 e 2, Casa Editrice Ambrosiana.
Halliday D., Resnick R. e Walker J., Fondamenti di Fisica, Casa Editrice Ambrosiana.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto e orale.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettori di trasparenze e computer.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Gasperini