- Docente: Umberto Mazzone
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-STO/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 0958)
Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 0958)
Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0959)
Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0959)
Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha le conoscenze necessarie ad inquadrare le vicende della Chiesa cattolica nel contesto della Storia moderna e contemporanea; è in grado di formulare una valutazione autonoma del rapporto tra Chiesa e costruzione del mondo moderno e contemporaneo.
Contenuti
Il corso è sdoppiato in due cicli di 30 ore( 6 crediti). Complessivamente i due cicli assommano a 60 ore (12 crediti). I due cicli sono consecutivi.
Il primo ciclo inizia MERCOLEDI' 3 OTTOBRE 2012 .
Il primo ciclo si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze necessarie ad inquadrare le vicende della Chiese cristiane nel contesto della Storia moderna e contemporanea. Il primo ciclo vale come esame da 6 crediti.
Il secondo ciclo, che va frequentato dopo aver seguito il primo, si propone di offrire agli studenti le conoscenze per una valutazione autonoma del rapporto tra Chiese e costruzione del mondo moderno e contemporaneo. Sommato al primo costituisce la frequenza all' esame da 12 crediti
Storia delle Chiese (1) - 6 crediti
Titolo del corso: Chiesa, chiesee società: questioni e istituzioni in età moderna e contemporanea
Orario delle lezioni (corso intensivo- I semestre- I ciclo, 6 crediti- 30 ore-
Inizio lezioni: MERCOLEDI' 3 OTTOBRE 2012
Mercoledì 13-15
Giovedì 9-11
Venerdì 9-11
Luogo delle lezioni: Aula Grande, San Giovanni in Monte
Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna.
Destinatari: studenti dell' ordinamento triennale.
Il corso si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze necessarie ad inquadrare le vicende delle Chiese cristiane nel contesto della Storia moderna e contemporanea.
==========================================
==========================================
Storia delle Chiese :
Titolo del corso: La Chiesa e le Chiese nella crisi della modernità
Orario delle lezioni (corso intensivo- I semestre, 12 crediti, 60 ore,
Inizio lezioni:MERCOLEDI' 3 OTTOBRE 2012
Mercoledì 13-15
Giovedì 9-11
Venerdì 9-11
Luogo delle lezioni: Aula Grande, San Giovanni in Monte.
Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna.
Destinatari: studentidell' ordinamento triennale.
Lo scopo del corso è di verificare la risposta che le Chiese tentarono di dare, spesso dopo profondi ripensamenti interni, al maturare di processi di mutamento epocale, a partire dalla Riforma protestante, la Controriforma, il concilio di Trento l' età delle Confessioni difede. Si cercherà di identificarela posizione delleChiese verso ledifferenti espressioni del potere e del pensiero politico sino alla secolarizzazione e, oggi, ai processi di globalizzazione. Inoltre si tenterà di mostrare come le vicende di una Chiesa locale siano parte integrante dei più ampi processi che coinvolgono la Chiesa universale e possano essere assunte come punto di partenza per lo studio storico delle istituzioni ecclesiastiche.
Per gli studenti interessati a sostenere l' esame da6crediti il programma d' esame è il seguente:
frequentanti
Storia del Cristianesimo. L'età moderna, a cura di G. Filoramo e D. Menozzi, vol. III, Roma-Bari, Laterza, 2008, (anche edizioni precedenti), i saggi di E. Campi, Nascita e sviluppi del protestantesimo (secoli XVI-XVIII), pp. 3-150 e P. Vismara, Il cattolicesimo: dalla "riforma cattolica" all' assolutismo illuminato, pp. 151-290.
U. Mazzone, Cristianesimo. Istituzioni e società dalla Rivoluzione francese alla globalizzazione, Bologna, Archetipo, 2011
U. Mazzone, L' Ottantanove è lontano. Chiese e società da
Giovanni Paolo II a Benedetto XVI ,Bologna, EDB, 2012
Gli studenti NON frequentanti dovranno preparare, oltre ai testi indicati precedentemente, UNO dei volumi a scelta tra:
U.Mazzone, Governare lo Stato e curare le anime. La Chiesa di
Bologna dal Quattrocento alla Rivoluzione francese, Padova,
Libreriauniversitaria, 2012
O.Niccoli, La vita religiosa nell' Italia moderna, Roma, Carocci 2008, seconda edizione
S. Pavone, I gesuiti. Dalle origini alla soppressione, Roma-Bari, Laterza, 2004
Sortilegi amorosi, materassi a nolo e pignattini. Processi inquisitoriali del XVII secolo fra Bologna e il Salento, a cura di U. Mazzone e C. Pancino, Roma, Carocci, 2008
A. Tallon, Il concilio di Trento, Cinisello Balsamo, ed. San Paolo, 2004
Giuseppe Alberigo, Breve storia del Concilio Vaticano II, Bologna, Il Mulino, 2005
G. Filoramo, La chiesa e le sfide della modernità, Roma-Bari, Laterza, 2007
R. Lill, Il potere dei papi. Dall' età moderna ad oggi, Roma-Bari, Laterza, 2008
P. Prodi, Il paradigma tridentino. Un'epoca della storia della chiesa, Brescia, Morcelliana, 2010
E. Fattorini, Italia devota. Religiosità e culti tra Otto e Novecento, Roma, Carocci, 2012
G. Vian, Il modernismo. La Chiesa cattolica in conflitto con
la modernità, Roma, Carocci, 2012
====
Gli studenti che intendono sostenere l' esame da 12 crediti e seguono il corso di 60 ore dovranno seguire il seguente programma
frequentanti
Storia del Cristianesimo. L'età moderna, a cura di G. Filoramo e D. Menozzi, vol. III, Roma-Bari, Laterza, 2008, (anche edizioni precedenti), i saggi di E. Campi, Nascita e sviluppi del protestantesimo (secoli XVI-XVIII), pp. 3-150 e P. Vismara, Il cattolicesimo: dalla "riforma cattolica" all' assolutismo illuminato, pp. 151-290.
U. Mazzone, Cristianesimo. Istituzioni e società dalla Rivoluzione francese alla globalizzazione, Bologna, Archetipo, 2011
U. Mazzone, L' Ottantanove è lontano. Chiese e società da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI ,Bologna, EDB, 2012
Oltre alla parte generale lo studente frequentante è tenuto a studiare una delle seguenti opere, mentre lo studente NON frequentante ne studierà due:
U.Mazzone, Governare lo Stato e curare le anime. La Chiesa di Bologna dal Quattrocento alla Rivoluzione francese, Padova, Libreriauniversitaria, 2012
P. Prodi, Il sovrano pontefice: un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, Bologna, Il Mulino, 2006 (seconda edizione)
Elena Brambilla, Alle origini del Sant'Uffizio, Bologna, Il Mulino, 2000
Sortilegi amorosi, materassi a nolo e pignattini. Processi inquisitoriali del XVII secolo fra Bologna e il Salento, a cura di U. Mazzone e C. Pancino, Roma, Carocci, 2008
G. Formigoni, L' Italia dei Cattolici: fede e nazione dal Risorgimento alla Repubblica, Bologna, Il Mulino, 1998
O.Niccoli, La vita religiosa nell' Italia moderna, Roma, Carocci 2008, seconda edizione
G. Greco, La Chiesa in Italia nell' età moderna, Roma-Bari, Laterza, 1999
M. Firpo, Riforma protestante ed eresie nell' Italia del Cinquecento. Un profilo storico, Roma-Bari, Laterza, 2006
S. Luzzatto, Padre Pio: miracoli e politica nell' Italia del Novecento, Torino, Einaudi, 2009
G. Zarri, Recinti. Donne, clausura e matrimonio nella prima età moderna, Bologna, Il Mulino, 2000
A.Prosperi, Dare l' anima, Torino Einaudi 2005
A. Tallon, Il concilio di Trento, Cinisello Balsamo, ed. San Paolo, 2004
M. Rosa, Clero cattolico e società europea nell' età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006
G. Filoramo, La chiesa e le sfide della modernità, Roma-Bari, Laterza, 2007
S. Luzzatto, Padre Pio. Miracoli e politica nell' Italia del Novecento, Torino, Einaudi, 2007
R. Lill, Il potere dei papi. Dall' età moderna ad oggi, Roma-Bari, Laterza, 2008
P. Prodi, Il paradigma tridentino. Un'epoca della storia della chiesa, Brescia, Morcelliana, 2010
E. Fattorini, Italia devota. Religiosità e culti tra Otto e Novecento, Roma, Carocci, 2012
G. Vian, Il modernismo. La Chiesa cattolica in conflitto con la modernità, Roma, Carocci, 2012
Course contents:Testi/Bibliografia
Il corso è sdoppiato in due cicli di 30 ore( 6 crediti). Complessivamente i due cicli assommano a 60 ore (12 crediti). I due cicli sono consecutivi.
Il primo ciclo inizia MERCOLEDI' 3 OTTOBRE 2012 .
Il primo ciclo si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze necessarie ad inquadrare le vicende della Chiese cristiane nel contesto della Storia moderna e contemporanea. Il primo ciclo vale come esame da 6 crediti.
Il secondo ciclo, che va frequentato dopo aver seguito il primo, si propone di offrire agli studenti le conoscenze per una valutazione autonoma del rapporto tra Chiese e costruzione del mondo moderno e contemporaneo. Sommato al primo costituisce la frequenza all' esame da 12 crediti
Storia delle Chiese (1) - 6 crediti
Titolo del corso: Chiesa, chiesee società: questioni e istituzioni in età moderna e contemporanea
Orario delle lezioni (corso intensivo- I semestre- I ciclo, 6 crediti- 30 ore-
Inizio lezioni: MERCOLEDI' 3 OTTOBRE 2012
Mercoledì 13-15
Giovedì 9-11
Venerdì 9-11
Luogo delle lezioni: Aula Grande, San Giovanni in Monte
Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna.
Destinatari: studenti dell' ordinamento triennale.
Il corso si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze necessarie ad inquadrare le vicende delle Chiese cristiane nel contesto della Storia moderna e contemporanea.
==========================================
==========================================
Storia delle Chiese :
Titolo del corso: La Chiesa e le Chiese nella crisi della modernità
Orario delle lezioni (corso intensivo- I semestre, 12 crediti, 60 ore,
Inizio lezioni:MERCOLEDI' 3 OTTOBRE 2012
Mercoledì 13-15
Giovedì 9-11
Venerdì 9-11
Luogo delle lezioni: Aula Grande, San Giovanni in Monte.
Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna.
Destinatari: studentidell' ordinamento triennale.
Lo scopo del corso è di verificare la risposta che le Chiese tentarono di dare, spesso dopo profondi ripensamenti interni, al maturare di processi di mutamento epocale, a partire dalla Riforma protestante, la Controriforma, il concilio di Trento l' età delle Confessioni difede. Si cercherà di identificarela posizione delleChiese verso ledifferenti espressioni del potere e del pensiero politico sino alla secolarizzazione e, oggi, ai processi di globalizzazione. Inoltre si tenterà di mostrare come le vicende di una Chiesa locale siano parte integrante dei più ampi processi che coinvolgono la Chiesa universale e possano essere assunte come punto di partenza per lo studio storico delle istituzioni ecclesiastiche.
Per gli studenti interessati a sostenere l' esame da6crediti il programma d' esame è il seguente:
frequentanti
Storia del Cristianesimo. L'età moderna, a cura di G. Filoramo e D. Menozzi, vol. III, Roma-Bari, Laterza, 2008, (anche edizioni precedenti), i saggi di E. Campi, Nascita e sviluppi del protestantesimo (secoli XVI-XVIII), pp. 3-150 e P. Vismara, Il cattolicesimo: dalla "riforma cattolica" all' assolutismo illuminato, pp. 151-290.
U. Mazzone, Cristianesimo. Istituzioni e società dalla Rivoluzione francese alla globalizzazione, Bologna, Archetipo, 2011
U. Mazzone, L' Ottantanove è lontano. Chiese e società da
Giovanni Paolo II a Benedetto XVI ,Bologna, EDB, 2012
Gli studenti NON frequentanti dovranno preparare, oltre ai testi indicati precedentemente, UNO dei volumi a scelta tra:
U.Mazzone, Governare lo Stato e curare le anime. La Chiesa di
Bologna dal Quattrocento alla Rivoluzione francese, Padova,
Libreriauniversitaria, 2012
O.Niccoli, La vita religiosa nell' Italia moderna, Roma, Carocci 2008, seconda edizione
S. Pavone, I gesuiti. Dalle origini alla soppressione, Roma-Bari, Laterza, 2004
Sortilegi amorosi, materassi a nolo e pignattini. Processi inquisitoriali del XVII secolo fra Bologna e il Salento, a cura di U. Mazzone e C. Pancino, Roma, Carocci, 2008
A. Tallon, Il concilio di Trento, Cinisello Balsamo, ed. San Paolo, 2004
Giuseppe Alberigo, Breve storia del Concilio Vaticano II, Bologna, Il Mulino, 2005
G. Filoramo, La chiesa e le sfide della modernità, Roma-Bari, Laterza, 2007
R. Lill, Il potere dei papi. Dall' età moderna ad oggi, Roma-Bari, Laterza, 2008
P. Prodi, Il paradigma tridentino. Un'epoca della storia della chiesa, Brescia, Morcelliana, 2010
E. Fattorini, Italia devota. Religiosità e culti tra Otto e Novecento, Roma, Carocci, 2012
G. Vian, Il modernismo. La Chiesa cattolica in conflitto con
la modernità, Roma, Carocci, 2012
====
Gli studenti che intendono sostenere l' esame da 12 crediti e seguono il corso di 60 ore dovranno seguire il seguente programma
frequentanti
Storia del Cristianesimo. L'età moderna, a cura di G. Filoramo e D. Menozzi, vol. III, Roma-Bari, Laterza, 2008, (anche edizioni precedenti), i saggi di E. Campi, Nascita e sviluppi del protestantesimo (secoli XVI-XVIII), pp. 3-150 e P. Vismara, Il cattolicesimo: dalla "riforma cattolica" all' assolutismo illuminato, pp. 151-290.
U. Mazzone, Cristianesimo. Istituzioni e società dalla Rivoluzione francese alla globalizzazione, Bologna, Archetipo, 2011
U. Mazzone, L' Ottantanove è lontano. Chiese e società da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI ,Bologna, EDB, 2012
Oltre alla parte generale lo studente frequentante è tenuto a studiare una delle seguenti opere, mentre lo studente NON frequentante ne studierà due:
U.Mazzone, Governare lo Stato e curare le anime. La Chiesa di Bologna dal Quattrocento alla Rivoluzione francese, Padova, Libreriauniversitaria, 2012
P. Prodi, Il sovrano pontefice: un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, Bologna, Il Mulino, 2006 (seconda edizione)
Elena Brambilla, Alle origini del Sant'Uffizio, Bologna, Il Mulino, 2000
Sortilegi amorosi, materassi a nolo e pignattini. Processi inquisitoriali del XVII secolo fra Bologna e il Salento, a cura di U. Mazzone e C. Pancino, Roma, Carocci, 2008
G. Formigoni, L' Italia dei Cattolici: fede e nazione dal Risorgimento alla Repubblica, Bologna, Il Mulino, 1998
O.Niccoli, La vita religiosa nell' Italia moderna, Roma, Carocci 2008, seconda edizione
G. Greco, La Chiesa in Italia nell' età moderna, Roma-Bari, Laterza, 1999
M. Firpo, Riforma protestante ed eresie nell' Italia del Cinquecento. Un profilo storico, Roma-Bari, Laterza, 2006
S. Luzzatto, Padre Pio: miracoli e politica nell' Italia del Novecento, Torino, Einaudi, 2009
G. Zarri, Recinti. Donne, clausura e matrimonio nella prima età moderna, Bologna, Il Mulino, 2000
A.Prosperi, Dare l' anima, Torino Einaudi 2005
A. Tallon, Il concilio di Trento, Cinisello Balsamo, ed. San Paolo, 2004
M. Rosa, Clero cattolico e società europea nell' età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006
G. Filoramo, La chiesa e le sfide della modernità, Roma-Bari, Laterza, 2007
S. Luzzatto, Padre Pio. Miracoli e politica nell' Italia del Novecento, Torino, Einaudi, 2007
R. Lill, Il potere dei papi. Dall' età moderna ad oggi, Roma-Bari, Laterza, 2008
P. Prodi, Il paradigma tridentino. Un'epoca della storia della chiesa, Brescia, Morcelliana, 2010
E. Fattorini, Italia devota. Religiosità e culti tra Otto e Novecento, Roma, Carocci, 2012
G. Vian, Il modernismo. La Chiesa cattolica in conflitto con la modernità, Roma, Carocci, 2012
Metodi didattici
Lezioni, letture di testi, discussione di sussidi visivi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame con colloquio orale. L' iscrizione all' esame avviene on line attraverso Alma Esami
Gli studenti frequentanti del corso da 12 crediti, 60 ore, possono concordare una ricerca individuale in sostituzione di parte del programma.
Strumenti a supporto della didattica
Nel corso delle lezioni verrà utilizzata documentazione fotocopiata, saranno illustrate proiezioni di immagini ed effettuati collegamenti e ricerche in rete.Verrano utilizzati strumenti audiovisivi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Umberto Mazzone