- Docente: Stefano Ferrari
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 0958)
Valido anche per Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti storici e critico-teorici per capire contatti e relazioni tra il campo della psicologia e in particolare della psicoanalisi e quello dell'arte; comprende un modello di teoria dell'arte e della creatività;sa analizzare esempi di ricerche monografiche e saggistiche nell'ambito della storia dell'arte che si richiamano a tale modello.
Contenuti
I Modulo (6 cfu)
Nelle prime lezioni verranno considerate le linee principali di una teoria psicoanalitica dell'arte e della letteratura di ispirazione freudiana, con riferimenti alle ricerche di fine '800 sull'ipnotismo e la suggestione. Particolare attenzione verrà data al concetto e alla dinamica del perturbante e alla descrizione dei meccanismi di riparazione connessi all'attività creativa. È previsto all'interno del corso un ciclo di lezioni,a cura della prof.ssa Chiara Tartarini, suMal d'amore e isteria nelle rappresentazioni dell'arte moderna. Si veda inoltre, più sotto, la sezione Attività correlate.
Una bibliografia specifica sarà messa a disposizione degli studenti durante il corso. L'esame verterà sui seguenti testi:
1. S. Freud, Saggi sull'arte, la letteratura e
il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino 1990 e sgg.;
2. S. Ferrari, Nuovi lineamenti di una psicologia dell'arte. A partire da Freud, Clueb, Bologna, 2012;
3. C. Tartarini, Anatomie fantastiche, Clueb, Bologna 2010 (II edizione).
II modulo (6 cfu)
Nel secondo modulo, che si configura anche come una seconda parte del corso, verranno riprese alcune riflessioni psicoanalitiche sul motivo del perturbante, dello specchio e del concetto di “immagine interna”, con particolare riferimento alle dinamiche del ritratto e dell'autoritratto, di cui verrà presa in considerazione l'ipotesi di una loro intrinseca valenza riparativa. Particolare attenzione verrà dedicata all'autoritratto fotografico, considerato sia sotto un profilo artistico che psicologico, anche come proposte di modelli di "fototerapia": si veda più sotto la sezioneAttività correlate.
L'esame verterà sui seguenti testi:
1. S. Freud, Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino 1990 esgg.;
2. S. Ferrari, Lo specchio dell'Io. Autoritratto e psicologia, Laterza, Bari-Roma 2002 o (a scelta) S. Ugolini, Nel segno del corpo. Origini e forme del “ritratto ferito”, Liguori, Napoli 2009;
3. S. Ferrari e C. Tartarini (a cura di), AutoFocus. Autoritratto fotografico tra arte e terapia, Clueb, Bologna 2010.
Esame da 12 cfu
Lo studente che intende sostenere l'esame da 12 cfu (o lo studente del vecchio ordinamento da 10 cfu) è tenuto a portare i testi sia del primo che del secondo modulo, oppure a integrare il programma del primo o del secondo modulo (in tutto 5 testi) con una delle seguenti opzioni, evitando naturalmentele sovrapposizioni:
Opzione 1(Letture freudiane): S. Freud, L'interpretazione dei sogni, edd varie; S. Freud, Il motto di spirito e la sua relazione con l'inconscio, edd. varie, oppure, a scelta, La psicopatologia della vita quotidiana, edd. varie.
Opzione 2 (Scrittura autobiografica): due testi a scelta tra S. Ferrari, Scrittura come riparazione. Saggio su letteratura e psicoanalisi, Laterza, Bari-Roma 2007; S. Ferrari, La scrittura infinita. Saggi su letteratura, psicoanalisi e riparazione, Nicomp, Firenze 2007; G. Starace, Il racconto della vita. Psicoanalisi e autobiografia, Bollati Boringhieri 2004
Opzione 3 (Ritratto e autoritratto): due testi a scelta tra S. Ugolini, Nel segno del corpo. Origini e forme del “ritratto ferito”, Liguori, Napoli 2009; S. Ferrari (a cura di), Il corpo adolescente: percorsi interdisciplinari tra arte e psicologia, Bologna, CLUEB, 2007; S. Ferrari, Lo specchio dell'Io. Autoritratto e psicologia, Laterza, Bari-Roma 2002; S. Ferrari (a cura di), Autoritratto, psicologia e dintorni, Bologna, CLUEB 2004.
Opzione 4(Psicologia del ritratto): S. Ferrari,
La psicologia del ritratto nell'arte e nella letteratura,
Laterza, Bari-Roma 1998; J. von Schlosser, Storia del ritratto
in cera, trad. it. a cura di P. Conte, Quodlibet, Macerata
2011.
Opzione 5(Arti irregolari): W: Morgenthaler, Arte e follia in Adolf Wölfli, trad. it. Alet Edizioni, Padova 2007 o (a scelta) V. Andreoli, Il linguaggio grafico della follia, Rizzoli, Milano 2009 e Figure dell'anima e dintorni, dispensa a cura si S. Ugolini, disponibile in fotocopia presso la copisteria di via Fondazza.
Opzione 6(Neuroestetica): C. Cappelletto, Neuroestetica. L'arte del cervello, Laterza, Bari-Roma 2009 e un testo a scelta tra: L. Maffei e A. Fiorentini, Arte e cervello, seconda edizione, Zanichelli, Bologna 2008; S. Zeki, La visione dall'interno. Arte e cervello, Bollati Boringhieri, Torino, o 2007); G. Lucignani o A. Pinotti (a cura di), Immagini della mente. Neuroscienze, arte, filosofia, Raffaello Cortina, Milano 2007.
SEMINARI
Dott.ssa Sara Ugolini:Origini e forme del ritratto "ferito". Quattroincontri, secondo questo calendario:
12 novembre, aula 2, ore 13-15
15 novembre, Aula Magna, ore 13-15
19 novembre, aula 2, ore 13-15
22 novembre, Aula Magna, ore 13-15.
ATTIVITA' CORRELATE
1. Mal d'amore e isteria nelle rappresentazioni dell'arte moderna,ciclo di lezioni della prof.ssa Chiara Tartarini. Gli incontri, interni al corso di Psicologia dell'arte, si terrannodalle 11 alle 13, nell'Aula Magna del complesso di S. Cristina in piazzetta Morandi, 2nei giorni 17, 18, 19 ottobre.
2. Il senso dello sguardo.Ciclo di incontri su Fotografia e psicoanalisi, in collaborazione con la IAAP (International Association for Art and Psychology), sezione di Bologna e l'Istituto Eric Fromm di Bologna. Gli incontri si terranno all'interno delle lezioni, dalle 11 alle 13, nell'Aula Magna del complesso di S. Cristina in piazzetta Morandi, 2 secondo il seguente calendario:
Cristina NuñezIl metodo Self-Portrait Experience incontra la psicoanalisi-Venerdì 12 ottobre;
Francesca Belgiojoso,Attraverso le “PhotoTherapy Techniques” di Judy Weiser per la comprensione e il sostegno del processo creativo tra contenuti artistici ed indagini di senso -Venerdì 26 ottobre;
Anna Fabroni,Anoressia/Amoressia,una lettura psicodinamica tra fotografia e psicoanalisi -Venerdì 9 novembre;
Antonello Turchetti,Presentazione del Progetto E.T.R.A -Venerdì 23 novembre
Guido Guidi,Il visibile è uno spiraglio per l'invisibile -Venerdì 7 dicembre.
Ogni incontro sarà affiancato dalla dott.ssa Serena Calò e dal dott. Giuseppe Ferrari, rispettivamente psicoanalista docente didatta e direttore dell'Istituto Eric Fromm, con lo scopo di dare un taglio psicoanalitico alle varie esperienze condivise.Alcuni incontri saranno affiancati da workshop esperienziali che si terranno presso l'Istituto Erich Fromm di Bologna(per info sui workshop e sull'iniziativa si veda: http://www.istitutoerichfromm.it/news/39-il-senso-dello-sguardo oppure contattare: calo.serena@gmail.com).
3.Tre incontri su autoritratto e arti terapie. Immagine di sé, del proprio corpo e del volto in Arte e Danza Movimento Terapia,in collaborazione con la IAAP(International Association for Art and Psychology), sezione di Bologna e Art Therapy Italiana, sede di Bologna.Gli incontri si terranno all'interno delle lezioni, dalle 11 alle 13, nell'Aula Magna del complesso di S. Cristina in piazzetta Morandi, 2 secondo il seguente calendario:
Mona Lisa Tina,
La performance come autoritratto. Rappresentazioni del corpo tra
arte e arte terapia
Venerdì 16 novembre
Rosaria Mignone,
Identità e alterità. Autoritratto e arte terapia
Venerdì 30 novembre
Roberta Sorti,
Introduzione alla Danza Movimento Terapia. Percepirsi e
rappresentarsi attraverso il corpo in movimento
Venerdì 14 dicembre.
Questi tre incontri di carattere teorico, che rientrano
autonomamente nell'ambitodegli argomenti del corso, saranno seguiti
da workshop esperienziali nella sede di Art Therapy Bologna. Per
informazioni contattare rispettivamente:
monalisatina77@yahoo.it
rosaria.mignone@fastwebnet.it
sortiroberta@gmail.com
Testi/Bibliografia
Vedi Programma
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale, eventualmente integrato da una breve relazione scritta concordata con il docente.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti a supporto della didattica Il corso prevede 60 h di lezione “frontale” con l'utilizzo di immagini digitalizzate. Oltre ai Seminari indicati nel Programma, sono previsti interventi di "esperti" nel campo della psicologia dell'arte o su alcuni argomenti trattati nel corso.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Ferrari