- Docente: Fabrizio Frasnedi
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-FIL-LET/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Fabrizio Frasnedi (Modulo 1) Fabrizio Frasnedi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 0958)
Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce e utilizza in modo appropriato termini e concetti-base della linguistica italiana; sa descrivere l'italiano contemporaneo ai vari livelli di analisi linguistica; sa utilizzare gli strumenti propri della ricerca linguistica (dizionari storici, etimologici ecc.), anche su supporto elettronico.
Contenuti
La lingua e le pratiche linguistiche fra passato e
futuro.
Argomenti analiticamente elencati:
Fondamenti di filosofia del linguaggio edi linguistica generale. L'uomo come animale linguistico e le culture umane.Lo studio linguistico e le sue articolazioni.
Terremoti linguistici e culturali della contemporaneità. L'uomo del surfing e la scrittura.
Le pratiche del leggere e dello scrivere dal passato al
futuro.
I concetti linguistici di uso e buon uso (bon
usage).
La lingua italiana oggi: varietà e norma. I concetti di standard, neostandard, substandard, standardizzazione.
La lingua della tradizione colta e il nuovo italiano.
La lingua italiana tradizionale e la nuova lingua, privilegiandoalcune articolazioni dello studio linguistico: in particolare iseguenti argomenti: pronuncia, neologia, morfologia lessicale, sintassi, strategie enunciative, fraseggio.
In particolare: la sintassi della frase (semplice e complessa);
tipologia delle frasi; sintassi "marcata"
Una nuova "ortografia": la forma grafica del testo composto con
strumentazione elettronica.
Come, vivendo nella lingua e della lingua, ci si appropri in modo personale e creativo del repertorio linguistico.
Il rapporto vitale con stili, ritmi, scelte di fraseggio d'autore.
Prosodia, ritmo e "orecchio" linguistico.
La differenza fra 6 e12 crediti verrà calcolata sul numero dei testi da esaminare, ed esposta analiticamente nei settori strumenti e testi.
Il corso prevede infattiun programma di lettura e di studio differenziato per:
6 CFU - Lingua e linguistica italiana (1)(30 ore
12 CFU - Lingua e linguistica italiana (60 ore)
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia.
I testi indicati di seguito riguardano, nello stesso modo, gli
studenti frequentanti e non frequentanti.
Perl'insegnamento di Lingua e linguistica italiana da 6 CFU:
M. Prandi e C. De Santis, Le regole e le scelte, manuale di linguistica e di grammatica italiana, Torino, UTET 2011 (parte III e parte IV).
A. Ferrari, Tipi di frase e ordine delle parole, Roma, Carocci, 2012.
D. De Kerckhove, Dall'alfabeto a Internet, l'homme
"littéré": alfabetizzazione, cultura, tecnologia.
Strumenti di consultazione per sciogliere dubbi o per
approfondimenti (testi di riferimento per la propria biblioteca
personale):
L. Serianni, A. Castelvecchi, Grammatica italiana : italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 2006 (1997)
M. Beltramo, M.T. Nesci, Dizionario di stile e scrittura,
Bologna, Zanichelli, 2011.
Uno dei seguenti testi (obbligatoria la preparazione di almeno uno di essi):
A.A. Sobrero (a cura di), Introduzione all'italiano
contemporaneo. Le strutture, Roma-Bari, Laterza, 2000 (1ed.
1993). Argomenti da approfondire: "che" polivalente, dislocazioni e
fenomenni collegati (tematizzazioni, temi sospesi, etc.)
G. Berruto, Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, Roma, Carocci, 2012 (Nuova edizione). In particolare i concetti di: standard, neostandard, substandard, standardizzazione, norma.
M. Dardano, Costruire parole, la morfologia derivativa dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2009, parte prima ed esplorazione esemplificativa della parti II e III. Esplorazione esemplificativa significa che lo studente è chiamato a comprendere, attraverso l'articolazione dei casi e degli esempi, il funzionamento del meccanismo che guida la costruzione di parole a partire da parole.
U. Cardinale, Manuale di scrittura giornalistica, Torino, UTET, 2011.
Testi d'autore, come esempio di lingua d'autore.
Durante il corso faremo esperienze di lettura, per sperimentare
e ragionare insieme intorno alla pratica della lettura, e faremo
prove di scrittura.
I campioni antologici saranno ricchi e variati, di prosa narrativa e giornalistica. A titolo d'esempio, proproniamo una serie di autori, come: Beppe Fenoglio, Italo Calvino, Dino Buzzati, Pier Vittorio Tondelli; Gabriele Romagnoli, Francesco Merlo, Marco D'Eramo; Alessandro Baricco, Aldo Nove ed altri scrittori dell'ultima generazione.
Lettura d'obbligo: Eccetera di Emilio Tadini.Per gli studenti stranieri che non abbiano precise esigenze di ricerca o di approfondimento, l'esame potrà venire sostenuto attraverso lo studio di uno di questi due voluni, a scelta:
Elementi di linguistica italiana, a cura di Ilaria Bonomi, Andrea Masini, Silvia Morgana, Mario Piotti, Carocci, Roma, nuova edizione 2010.
L. Serianni, G. Antonelli, Manuale di linguistica italiana,
stora, attualità. grammatica, Milano, Bruno Mondadori,
2011.
Per gli insegnamenti di Lingua e lingustica italiana da 12 CFU:
Fabrizio Frasnedi, Alberto Sebastiani, Lingua e cultura italiana, studio linguistico e immaginario culturale, Archetipolibri, Bologna, 2010. pagg. 1-73. Il cap. "Documenti" potrà servire per approfondire alcuni argomenti di interesse dello studente.
M. Prandi e C. De Santis, Le regole e le scelte, manuale di linguistica e di grammatica italiana, Torino, UTET 2011 (parte III e parte IV).
A. Ferrari, Tipi di frase e ordine delle parole, Roma, Carocci, 2012.
D. De Kerckhove, Dall'alfabeto a Internet, l'homme "littéré": alfabetizzazione, cultura, tecnologia.
Dario Corno, Scrivere e comunicare: la scrittura in lingua
italiana in teoria e in pratica. MIlano-Torino, Bruno
Mondadori, 2012.
Fabrizio Frasnedi, Terremoti e fraseggio: la lingua della tradizione e l'allegro della nuova lingua. Si legge in Perché la grammatica, a cura di Giuliana Fiorentino, Roma, Carocci, 2009, pag. 67-78. Il testo di trova anche in rete fra i materiali a disposizione degli studenti.
Simone Fornara, La punteggiatura, Carocci (le bussole), Roma, 2010.
Strumenti di consultazione per sciogliere dubbi o per
approfondimenti (testi di riferimento per la propria biblioteca
personale):
L. Serianni, A. Castelvecchi, Grammatica italiana : italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 2006 (1997)
M. Beltramo, M.T. Nesci, Dizionario di stile e scrittura, Bologna, Zanichelli, 2011.
Due dei seguenti testi (lettura obbligata di almeno due testi
dalla lista che segue):
A.A. Sobrero (a cura di), Introduzione all'italiano contemporaneo. Le strutture, Roma-Bari, Laterza, 2000 (1ed. 1993). Argomenti da approfondire: "che" polivalente, dislocazioni e fenomenni collegati (tematizzazioni, temi sospesi, etc.)
G. Berruto, Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, Roma, Carocci, 2012 (Nuova edizione). In particolare i concetti di: standard, neostandard, substandard, standardizzazione, norma.
M. Dardano, Costruire parole, la morfologia derivativa dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2009, parte prima ed esplorazione esemplificativa della parti II e III. Esplorazione esemplificativa significa che lo studente è chiamato a comprendere, attraverso l'articolazione dei casi e degli esempi, il funzionamento del meccanismo che guida la costruzione di parole a partire da parole.
U. Cardinale, Manuale di scrittura giornalistica, Torino, UTET, 2011.
Per gli studenti stranieri che non abbiano precise esigenze di ricerca o di approfondimento, l'esame potrà venire sostenuto attraverso lo studio integrato dei due volumi:Elementi di linguistica italiana, a cura di Ilaria Bonomi, Andrea Masini, Silvia Morgana, Mario Piotti, Carocci, Roma, nuova edizione 2010.
L. Serianni, G. Antonelli, Manuale di linguistica italiana, stora, attualità. grammatica, Milano, Bruno Mondadori, 2011.
Testi d'autore, come esempio di lingua d'autore.
Durante il corso faremo esperienze di lettura, per sperimentare
e ragionare insieme intorno alla pratica della lettura, e faremo
prove di scrittura.
I campioni antologici saranno ricchi e variati, di prosa narrativa e giornalistica. A titolo d'esempio, proproniamo una serie di autori, come: Beppe Fenoglio, Italo Calvino, Dino buzzati, Pier Vittorio Tondelli; Gabriele Romagnoli, Francesco Merlo, Marco D'Eramo; Alessandro Baricco, Aldo Nove ed altri scrittori dell'ultima generazione.
Lettura d'obbligo: Eccetera, di Emilio Tadini.
La parte del corso dedicata alle analisi prosodiche e ritmiche
verrà condotta in aula dal docente. Gli studenti frequentanti
interessati ad approfondire il discorso riceveranno gli indirizzi
bibliografici adeguati.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminarialie laboratoriali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica finale avverrà attraverso:
- 1. una prova scritta relativa alla sintassi della frase( semplice e complessa), il riconoscimento del tipo di frase, la sintassi "marcata" (6cfu).
- 2. una prova di scrittura con esercizi di riscrittura, sintesi, risposta argomentativa a testi dati. La "risposta" a un brano giornalistico, su un argomento di costume, potrà anche avere la forma di un testo che prenda spunto dall'argomento suggerito per svilupparolo o ricrearlo in forma libera (6 ulteriori cfu).
La prova n° 2 potrà venire sostiuita, a scelta dello studente,
con una prova più "creativa", secondo le posssibilità qui sotto
elencate:
1) Redazione di un "diario" che registri interessi, difficoltà,
reazioni personali con riferimento a parti del corso (lezioni,
letture, testi d'autore etc.). Circa dieci cartelle
convenzionali.
2) Redazione di un "diario di lettura", con riferimento alla lettura completa di uno dei testi dai quali sono tratti i brani proprosti come testimonianza di lingua d'autore. Circa dieci cartelle convenzionali.
La scelta di questa tipologia di verifica sarà valida se, e solo se, i testi prodotti verranno consegnati al docente entro e non oltre la sessione d'esami immediatamente successiva alla chiusura del corso (sessione estiva 2012/2013).
Questa direttiva riguarda tutti gli studenti italiani della Facoltà di Lettere e di Lingue iscritti al corso, con la sola esclusione degli iscritti all'attività integrativa (2, 6 e 12 cfu). Gli iscritti appartenenti a questa tipologia sosterranno un colloquio orale. Gli studenti stranieri (UE e non UE) potrano scegliere se comporre un testo scritto o sotenere una prova orale, con programma semplificato rispetto agli studenti italiani.Gli studenti di Lettere che seguono il corso per 6 CFU e gli studenti di Lingue dovranno sotenere solo la prima parte della prova scritta.
Strumenti a supporto della didattica
Elaborazione teorica, lettura esemplificativa di testi, proiezioni video, riferimento a pagine web.
Esame, in forma seminariale, di contributi scritti degli
allievi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabrizio Frasnedi