- Docente: Annarita Angelini
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-FIL/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Annarita Angelini (Modulo 1) Elisabetta Scapparone (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente è introdotto alla lettura critica di fonti primarie e secondarie concernenti la storia della filosofia italiana, con particolare attenzione sia per i diversi contesti politici e sociali che per i paralleli sviluppi della cultura filosofica, scientifica, letteraria in ambito europeo e internazionale. Al termine del corso lo studente ha acquisito la capacità di individuare alcuni dei principali nodi problematici del pensiero filosofico italiano; di usare la terminologia specifica della disciplina; di valutare autonomamente e criticamente categorie interpretative e strumenti metodologici.
Contenuti
Profeti
dell'Età Nuova
L'officina dellafilosofianel XV e nel XVI
secolo
Il corso intende approfondirealcunitemi
centrali dellacultura filosofica nell'umanesimo italiano:
laboratorio di un'antropologia, di una teoria della conoscenza e di
una nozione di filosofiadestinata a influire
sullacultura europea dei secoli successivi. Il corso si
divide in due moduli di 30 ore.
I modulo (Annarita Angelini):
L'"esplosione" della filosofia e la moltiplicazione dei
saperi
Verranno illustrate le peculiarità della filosofia del Rinascimento
e la presenza della riflessione filosofica entro domini diversi da
quelli della disciplina filosofica tradizionalmente intesa
(scienza, arti figurative, ecc.). Il motivo
dell'ombra e la relazione tra finito e
infinito permetteranno di confrontare, nel corso delle
lezioni del I modulo,la declinazione dei nuovi contenuti
filosofici attraverso generi diversi da quelli tradizionalmente
giudicati filosofici (favola, pittura, trattatistica scientifica e
artistica). Le opere diLeon Battista Alberti,
Marsilio Ficino, Leonardo da Vinci, Caravaggio
permetteranno di esemplificare e visualizzarele
consapevolezza antropologiche e culturali che caratterizzarono,
nella cultura italiana del Quattro e del Cinquecento, l'affermarsi
di nuovi metodi e nuovi orientamenti di pensiero.
II modulo (Elisabetta Scapparone):
Ombre, immagini, parole: Giordano Bruno fra
conoscenza e prassi
I temi illustrati nella prima parte del corso verranno
ricondotti alla filosofia di Giordano
Bruno.
A partire dalla definizione bruniana di ars e dalla
questione centrale delle ombre, delle
immagini, delle
figure quale cifra dell'unico rapporto
possibile trafinito e infinito, il
secondomodulo cercherà di illustrare lo statuto -
disciplinare e metafisico - e i complessi meccanismi che
presiedono all'arte della memoria, al furore e alla magia. Tre
‘arti' che Bruno giudica essenziali nella ricostituzione del
rapporto con la dimensione della veritàin quanto volte a
creare un mondo interiore capace di accogliere e riflettere
l'infinito - rivestono un ruolo primario nella sua personalissima e
innovativa mappa del sapere.
Testi/Bibliografia
I modulo
FONTI:una delle seguenti opere a scelta dello studente
(2 per gli studenti che non hanno frequentato il corso):
- L.B. Alberti, Momus o del Principe, a cura di G. Martini,
Bologna, Zanichelli, 1942
- M.Ficino, Sopra lo amore ovvero Convito di Platone, a cura
di G. Rensi, Milano, SE, 1998 (o ed. e ristampe successive)
- Leonardo da Vinci (1815), Trattato della Pittura (Cod.
Vat. Urb. 127), Unione Cooperativa Editrice, Roma, 1815 e ristampe
successive; nuova edizione: Libro di Pittura, Giunti,
Firenze 1995
LETTERATURA SECONDARIA:
a) E. Garin, Scienza e vita civile nel Rinascimento
Italiano, Bari, Laterza, 1965 (o edizioni e ristampe
successive) per tutti
b)unodei seguenti studi a scelta (2 per gli studenti
che non hanno frequentato il corso):
- A. Angelini e R. Lupacchini, La voce del serpente. Modi della
conoscenza simbolica, Bologna, Pendragon, 2012 (cap.
1-4)
- N. Tirinnanzi, Umbra naturae. L'immaginazione da Ficino a
Bruno, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2000
- R. Klein, La forma e l'intelligibile, Einaudi,
Torino 1975
II modulo
FONTI:
Testi a scelta, da concordare con la docente:
- G. Bruno, Opere mnemotecniche, edizione diretta da M.
Ciliberto, a cura di M. Matteoli, R. Sturlese, N. Tirinnanzi, 2
tomi, Milano, Adelphi 2004-2009
- G. Bruno, Eroici furori, in Id., Dialoghi filosofici
italiani, a cura e con un saggio introduttivo di M. Ciliberto,
Milano, Mondadori, 2000, pp. 751-960;
- G. Bruno, Opere magiche, edizione diretta da M. Ciliberto,
a cura di S. Bassi, E. Scapparone, N. Tirinnanzi, Milano,
Mondadori, 2000
LETTERATURA SECONDARIA: 1testo a scelta (2 per i non frequentanti)
S. Bassi, L'arte di Giordano Bruno: memoria, furore, magia, Firenze, Olschki, 2004
Bruno nel XXI secolo. Interpretazioni e ricerche, Atti delle giornate di studio (Pisa, 15-16 ottobre 2009), a cura di S. Bassi, con una bibliografia di M. E. Severini, Firenze, Olschki, 2012;
M. Ciliberto, Umbra profunda. Studi su Giordano Bruno, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1999;
M. Ciliberto, L'occhio di Atteone. Nuovi studi su Giordano Bruno, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2002
P. Rossi, La logica fantastica di Giordano Bruno, in Id., Clavis universalis. Arti della memoria e logica combinatoria da Lullo a Leibniz, Bologna, Il Mulino, 2000;
P. Rossi, Il tempo dei maghi. Rinascimento e modernità, Milano, Cortina, 2006;
F. A. Yates, L'arte della memoria, Torino, Einaudi, 1972 (ed. or., The Art of Memory, London 1966).
Metodi didattici
Entrambi i moduli si articolano in lezioni frontali con ampi margini per discussioni e interventi degli studenti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Nel corso delle lezioni del primo modulo
saranno analizzate le parti significative delle fonti proposte;
saranno inoltre presentate e analizzate opere d'arte giudicate
utili ai fini dell'esemplificazione degli argomenti
affrontati.
I materiali presentati a lezione saranno messi a disposizione degli
studenti attraverso le Liste di distribuzione e depositiatisu
Alma Digital Library.
Si sollecitano pertanto gli studenti a iscriversi tempestivamente
allaLista di Distribuzione
annarita.angelini.filosofia_italiana,
password Italiana.
Nel corso delle lezioni del II modulo verranno esaminati i
testi di Giordano Bruno.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Annarita Angelini
Consulta il sito web di Elisabetta Scapparone