11379 - STORIA MEDIEVALE

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Leardo Mascanzoni
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia e civiltà orientali (cod. 0963)

    Valido anche per Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0959)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la capacità di analisi critica di temi concernenti la storia e le strutture del mondo medievale, conseguita anche tramite la riflessione su fonti storiografiche e documentali; dimostra inoltre buona conoscenza dei principali temi, avvenimenti, fenomeni della storia del mondo medievale. È in grado di collocare i problemi specifici in contesti più ampi e di valutare con criteri scientifici i risultati delle nozioni acquisite, dimostra inoltre possesso di precise coordinate spaziali e temporali, conoscenza dei principali strumenti per l'informazione e la ricerca anche di tipo digitale. Sa leggere testi storiografici in almeno una lingua oltre l'italiano ed è in grado di comunicare in forma orale usando la terminologia tecnica della disciplina. Lo studente dimostra inoltre buona conoscenza dei principali temi, avvenimenti, fenomeni della storia del mondo romano. È in grado di collocare i problemi specifici in contesti più ampi e di valutare con criteri scientifici i risultati delle nozioni acquisite; dimostra inoltre possesso di precise coordinate spaziali e temporali, conoscenza dei principali strumenti per l'informazione e la ricerca anche di tipo digitale. Sa leggere testi storiografici in almeno una lingua oltre l'italiano ed è in grado di comunicare in forma orale usando la terminologia tecnica della disciplina.

Contenuti

Il programma si articola in due parti. Una prima, istituzionale e generale, ed una seconda, o monografica. La sezione istituzionale o generale vuole mettere a fuoco, in una decina di ore iniziali, gli strumenti edi metodi della medievistica anche con esemplificazioni pratiche, laddove questo risulti possibile. Seguiranno poi venti ore dedicate allo studio ed all'approfondimento, sia pure in termini generali, della storia medievale, continentale ed italiana, con attenzione agli aggiornamenti critici e bibliografici. I temi trattati riguarderanno la crisi dello stato romano, l'apporto delle popolazioni barbariche e germaniche, il diffondersi del Cristianesimo, la civiltà islamica, il mondo carolingio, il Sacro Romano Impero, la grande ripresa dell'XI e XII secolo, la nascita dello stato nazionale, la civiltà urbana e comunale in Italia, i movimenti religiosi, le gravi difficoltà del Trecento, i nuovi assetti quattrocenteschi. La seconda parte (intitolata "Guerra e pace fra Oriente e Occidente: la figura di Saladino") vuole focalizzare l'incontro-scontro fra Cristiani e Musulmani nel vicino Oriente con particolare riferimento alla figura di Saladino.

Testi/Bibliografia

Parte istituzionale - 1) P. DELOGU, Introduzione allo studio della storia medievale, Bologna, Il Mulino, 2003 (soltanto capp. I,II, IV). Lo studio dei suddetti capitoli è finalizzato ad un primo approccio didattico e metodologico al Medioevo. Su questi temi ci si soffermerà a lezione per una decina delle prime 30 ore del corso; 2) Conoscenza della storia medievale generale, a cui saranno dedicate a lezione circa 20 delle prime 30 ore del corso, attraverso lo studio attento e sistematico di un buon manuale. Sono soprattutto consigliati: G. PICCINNI, I mille anni del Medioevo, Milano, Edizioni Bruno Mondadori, 1999; oppure G. VITOLO, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Milano, Sansoni, 2000; oppure M. MONTANARI, Storia medievale, in collaborazione con G. Albertoni, T. Lazzari, G. Milani, Roma-Bari, Editori Laterza, 2002. . Parte monografica: Guerra e pace fra Oriente e Occidente: la figura di Saladino. Testo-base: H. MOHRING, Saladino, Bologna, Il Mulino, 2007 (Tit. ed ediz. origg.: Der Sultan und seine Zeit. 1138-1193, Munchen, Beck, 2005). I non frequentanti integreranno la preparazione con la lettura di un libro a scelta fra: F. CARDINI, Europa e Islam. Storia di un malinteso, Roma-Bari, Editori Laterza, 1999 ed edizioni successive fino al 2008; A. MAALOUF, Le Crociate viste dagli Arabi, Torino, SEI, 2005 (rist.). LE LEZIONI AVRANNO INIZIO LUNEDI' 1 OTTOBRE 2012 secondo questo orario: lunedì ore 11-13 Aula "Fumagalli" DPM; mercoledì ore 13-15. Aula "Fumagalli" DPM; venerdì ore 13-15 Aula "Fumagalli" DPM

Metodi didattici

Ci si avvarrà fondamentalmente di lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La modalità di verifica essenziale consisterà nell'esame di profitto individuale. Si tratterà di un colloqui orale con alcune domande vertenti su entrambi i punti del programma.

Strumenti a supporto della didattica

A diretto supporto della didattica sono previsti essenziali e tradizionali strumenti.Indirettamente l'uso del pc può risultare utile.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leardo Mascanzoni