- Docente: Roberta Lorenzetti
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Roberta Lorenzetti (Modulo 1) Renata Galatolo (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, alla fine del corso, conosce i principali modelli teorici e le principali metodologie di analisi della comunicazione interpersonale, e in particolare è in grado di analizzare i fenomeni della miscommunication, della comunicazione implicita e della comunicazione non-verbale.
Contenuti
Il corso si divide in due moduli di 30 ore ciascuno, rispettivamente svolti dalle docenti Roberta Lorenzetti e Renata Galatolo.
I Modulo: Prof.ssa Renata Galatolo
Il modulo prevede la trattazione dei principali approcci teorici e metodologici alla comunicazione interpersonale. Si mostrerà l'evoluzione dal modello linearedella trasmissione dell'informazione fino ai concetti di interazione e di sistemi di attività.
II Modulo: Prof.ssa Roberta Lorenzetti
Il modulo sarà focalizzato sulle dinamiche di relazione ed emozione nell'interazione. In particolare verranno affrontati i seguenti temi:
- motivazioni e funzioni delle relazioni
- Analisi Transazionale e Voice Dialogue
- ascolto, empatia e consapevolezza
- assertività ed emozioni
Testi/Bibliografia
Modulo I
Testi da studiare per la preparazione relativa al Modulo I del Corso (Prof.ssa Galatolo), sia per studenti frequentanti sia per studenti non frequentanti
I testi sono depositati presso la copistera “Centro copie Lame”, Via Lame 106/a.
Gli studenti possono recarsi presso la copisteria e richiederne una copia.
C. Bazzanella (2008) Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un'introduzione, Bari, Laterza: Seconda parte, Cap. 3 e 4.
R. Galatolo (2004) “La narrazione nella conversazione. Dimostrare l'ascolto e la comprensione”, in R. Lorenzetti e S. Stame ( a cura di) Narrazione e identità, Roma Laterza: 111- 136.
L. Gavioli (1999) “Alcuni meccanismi di base dell'analisi della conversazione”, in R. Galatolo e G. Pallotti (a cura di) La conversazione, Milano, Raffaello Cortina: 43-66.
G. Mantovani (2003) “I metodi qualitativi in psicologia. Strumenti per una ricerca situata”, in G. Mantovani e L. Spagnolli (a cura di) Metodi qualitativi in psicologia, Bologna, Il Mulino: 15-46.
L. Mondada “Multimodalità e multi-attività nelle conversazioni a tavola”, in M. Fatigante, L. Mariottini, E. Sciubba Lingua e Società, Milano Francoangeli: 88-106.
Modulo II
Enrico Cheli (2005). Relazioni in armonia. Sviluppare l'intelligenza emotiva e le abilità comunicative per stare meglio con gli altri e con se stessi. Milano, Franco Angeli cap. 4, 5, 6, 7
Franco Nanetti (2008). Assertività ed emozioni. Manuale di
formazione integrata alla comunicazione efficace. Bologna:
Pendragon, cap. 1, 2, 3, 4, 5
Metodi didattici
I modulo: Lezioni frontali e analisi collettive in classe
II modulo: Lezioni frontali, proposta econdivisione critica di test di autopercezione e autovalutazione, esercitazioni di simulazione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'apprendimento dei contenuti del Corso verrà verificato mediante una prova scritta (domande aperte e risposte aestensione limitata)
La prova sarà considerata superata solo se lo studente avrà fornitole risposte a tutte le domande della prova scritta ottenendo in ciascuna di esse la sufficienza
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna luminosa per la presentazione di materiale fotografico, PC per l'utilizzo di file ppt, wordo file audio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberta Lorenzetti
Consulta il sito web di Renata Galatolo