08795 - MACROECONOMIA

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Giulio Zanella
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e finanza (cod. 0893)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari all'analisi e alla comprensione delle problematiche legate all'equilibrio macroeconomico di breve e lungo periodo anche con riferimento ai provvedimenti di politica economica. Alla fine del corso, lo studente è in grado di fare riferimento ai modelli interpretativi basilari per l’analisi del ciclo economico, e in particolare: - il modello IS-LM in economia chiusa e in economia aperta; - il modello di domanda e di offerta aggregata; - la curva di Phillips e le dinamiche nel mercato del lavoro; e, inoltre, per l’analisi delle determinanti della crescita economica nel lungo periodo, sarà in grado di richiamare le linee guida del modello di Solow.

Contenuti

Piu' specificamente, l'obiettivo di questo corso è fornire gli strumenti essenziali per comprendere il funzionamento dell'economia nazionale, internazionale, la politica economica, la crescita. Alla termine del corso gli studenti avranno familiarita' con la misurazione dell'attivita' macroeconomica (contabilita' nazionale) e saranno in grado di passare dalla misurazione delle variabili di interesse alla comprensione dei legami tra le stesse. Saranno ad esempio capaci di comprendere cosa determina la ricchezza di un paese, perché i governi intervengono nell'economia mediante tassazione, spesa pubblica e regolamentazione dei mercati, a cosa serve la banca centrale, come funzionano il mercato finanziario e il mercato del lavoro, perché c'è inflazione o deflazione, perché c'è disoccupazione, quali sono le conseguenze del movimento internazionale di beni e capitali, perche' alcuni paesi sono ricchi e altri poveri. Si tratta di temi di interesse per ogni buon cittadino, non solo per un economista.
Contenuti dettagliati: la crisi del 2007-2009, concetti macroeconomici fondamentali, contabilita' nazionale, mercato dei beni in economia chiusa e in economia aperta, mercati finanziari in economia chiusa e in economia aperta, equilibrio generale di breve periodo (IS-LM), il mercato del lavoro (WS-PS), equilibrio generale in economia chiusa (AD-AS), curva di Phillips,teoria della crescita,stagnazione e depressione, debito pubblico.

Testi/Bibliografia

O. Blanchard, A. Amighini, F. Giavazzi, Macroeconomia. Una prospettiva europea, il Mulino, 2011

D. Findlay, Esercizi di macroeconomia, il Mulino, nuova edizione 2011



Metodi didattici

Lezioni, discussioni, ed esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli esami sono scritti. Ci saranno due esami parziali.

Strumenti a supporto della didattica

La frequenza non è formalmente obbligatoria, ma lo è di fatto, nel senso che per fare bene in questo corso non è sufficiente studiare il libro di testo. Lezioni ed esercitazioni sono strettamente integrate e organizzate in modo tale da condurre in maniera del tutto naturale al superamento dell'esame mediante le prove intermedie. Inoltre il libro di testo non copre tutto il materiale che studiato in questo corso. Studiare il libro di testo o gli appunti dei colleghi senza frequentare non e' sufficiente e puo' risultare in una cattiva performance all'esame. E' necessario frequentare tutte le lezioni e lavorare durante il periodo didattico. Le lezioni saranno interattive. Gli studenti sono incoraggiati a non lasciare sedimentare dubbi e domande: ogni nuovo argomento presuppone l'assimilazione dei vecchi. Procederemo a passo veloce. E' quindi importante studiare e lavorare sugli argomenti man mano che vengono presentati e discussi in classe. E' anche importante leggere il capitolo del giorno in anticipo seguendo il syllabus dettagliato che verra' distribuito all'inizio del corso.
Matematica generale, microeconomia e storia economica, sono importanti prerequisiti per questo corso. Gli strumenti matematici che utilizzeremo sono elementari ma devono essere ben assimilati: è richiesta familiarità con l'algebra, le funzioni, e l'analisi diagrammatica.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www2.dse.unibo.it/zanella/macro11/macro11.htm

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulio Zanella