- Docente: Claudio Bisoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di introdurre gli studenti alle nozioni di base relative alle questioni di interpretazione-giudizio dei testi audiovisivi. Particolare attenzione viene dedicata alla storia delle correnti critiche e agli strumenti concettuali impiegati nel campo della critica cinematografica quotidianistica e in quello della critica cinematografica specializzata dai rispettivi operatori del settore.
Contenuti
Il corso si propone di fornire allo studente un insieme di saperi
storici e metodologici per analizzare i discorsi critici
nell'ambito della cultura cinematografica.
Più nello specifico, il corso dell'Anno accademico 2012-2013 sarà
diviso in due parti. Nella prima parte verranno analizzati i
principali problemi metodologici del discorso critico e verranno
ripercorse le più importanti linee storiche di evoluzione della
critica cinematografica, con particolare attenzione al contesto
italiano e francese.
Nella seconda parte ci si concentrerà sui cambiamenti della
funzione critica nell'epoca del web. Saranno analizzati i profili
dei nuovi operatori culturali (siti di recensioni, blog di cinema,
riviste cinematografiche on line) e le nuove forme del discorso
critico.
Testi/Bibliografia
- Claudio Bisoni, La critica cinematografica.
Un'introduzione, Archetipo libri, Bologna 2013 (il libro
sarà disponibile da aprile 2013. E NON può essere sostituito con il
volume, del medesimo autore, intitolato La critica
cinematografica. Metodo, storia e scrittura).
- Roy Menarini, Le nuove forme della cultura cinematografica.
Critica e cinefilia nell'epoca del web, Mimesis, Milano
2012.
- I non frequentanti dovranno integrare il programma con lo studio
di: Federco Zecca (a cura di), Il cinema della convergenza.
Industra, racconto, pubblico, Mimesis, Milano 2012
Metodi didattici
Lezione frontale con lettura/analisi di articoli, saggi,
recensioni, siti web
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame prevede una breve prova scritta di verifica delle
conoscenze di base relative alla metodologia e alla storia della
critica cinematografica (secondo quanto esposto nel testo C.
Bisoni, La critica cinematografica. Un'introduzione, come
indicato in bibliografia d'esame). La prova scritta è subito
seguita da una verifica orale, che potrà sia insistere ancora sulla
parte istituzionale, sia concentrarsi sulla parte monografica. Per
consentire un corretto svolgimento della prova per tutti, è
assolutamente necessario che gli studenti si presentino puntuali
agli appelli d'esame (se lo studente arriva in ritardo, a prova
scritta già iniziata, sarà automaticamente escluso dalla
possibilità di dare l'esame).
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti dovranno saper discutere nozioni di storia e
metodologia della critica cinematografica e essere in grado di
analizzare i nuovi discorsi critici presenti sul web,
riconoscendone le specificità.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Bisoni