- Docente: Cesarino Ruini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento propone allo studente una panoramica sulle testimonianze musicali del Medioevo e del Rinascimento europeo indagate nel contesto della nascita e dello sviluppo della scrittura musicale nonché della evoluzione di generi e forme compositive. Funzioni e morfologia della musica medievale e rinascimentale verranno analizzati e approfonditi criticamente mediante il ricorso a testi e documenti atti a illustrarne l'àmbito culturale, le convenzioni, l'uso sociale e politico.
Contenuti
Indagine sulle concezioni riguardanti la musica e sullo svolgimento storico del linguaggio e della tecnica musicale nel Medioevo e nel Rinascimento, come si possono cogliere attraverso la lettura delle testimonianze scritte coeve (testi teorici, relazioni, cronache, lettere di protagonisti della vita musicale).
Testi/Bibliografia
- Musica e società, vol. 1: Dall'Alto Medievo al 1640, a cura di P. Fabbri e M. C. Bertieri, Milano, McGraw-Hill, 2012
- Due articoli a scelta da: Atlante storico della musica nel
Medioevo, a cura di V. Minazzi e C. Ruini, Milano, Jaca Book,
2011.
Lo studente è tenuto ad integrare la propria preparazione con la lettura di uno dei seguenti testi:
- D. Hiley, Gregorian chant, Cambridge, Cambridge University Press, 2009;
- A.M. Busse Berger, La musica medievale e l'arte della memoria, Subiaco, Fogli Volanti, 2008;
- Guido d'Arezzo, Le opere, Introduzione, traduzione e commento a cura di A. Rusconi, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2005;
- F.A. Gallo, Trascrizione di Machaut. Remede de Fortune, Ecu bleu, Remede d'Amour, Ravenna, Longo, 1999;
- F.A. Gallo, Musica nel castello. Trovatori, libri, oratori nelle corti italiane dal XIII al XV secolo, Bologna, Il Mulino, 1992;
- F.A. Gallo, Musica e storia tra Medio Evo e Età moderna, Bologna, Il Mulino, 1986;
- J.A. Owens, Composers at Work: The Craft of Musical C omposition, 1450-1600, New York - Oxford, Oxford University Press, 1997;
- D. Leech-Wilkinson, The Modern Invention of Medieval Music: Scholarship, Ideology, Performance, Cambridge, Cambridge University Press, 2002;
- A. Fiori, Francesco Landini, Palermo, L'Epos, 2004;
- D. Fallows, Dufay, New York, Vintage books, 1988;
- F. R. Rossi, Guillaume Du Fay, Palermo, L'Epos, 2008;
- C. Fiore, Josquin des Prez, Palermo, L'Epos, 2003;
- M. Della Sciucca, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Palermo, L'Epos, 2009;
- P. Misuraca, Carlo Gesualdo Principe di Venosa, Palermo, L'Epos, 2000;
- P. Fabbri, Il madrigale tra Cinque e Seicento, Bologna, Il Mulino, 1988.
Metodi didattici
Lettura commentata di testimonianze relative alla vita e alle opere dei musicisti o riguardanti le concezioni e l'attività musicale in specifici contesti sociali del Medioevo e del Rinascimento, proposte in traduzione italiana (in particolare si farà riferimento alle letture poste in apertura dei diversi capitoli del testo in adozione), illustrate con riferimento alla teoria e alla tecnica musicale e con l'ausilio di ascolti guidati di musiche coeve.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale di accertamento della conoscenza degli argomenti del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Per "Suggerimenti per la preparazione dell'esame" consultare:
http://www.muspe.unibo.it/wwcat/corso/corsi/smmr/Suggerimenti_SMMR_12-13.pdf
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.muspe.unibo.it/wwcat/corso/corsi/smmr/Suggerimenti_SMMR_12-13.pdf
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cesarino Ruini